Autore Topic: Sistemazione piazza Trevisan  (Letto 5072 volte)

ilviaggiatore

Sistemazione piazza Trevisan
« il: 10 Settembre 2005, 02:51:08 »
Ho notato con sommo stupore che sono stati stesi dei teli attorno all'aiuola della più centrale tra le rotonde sandonatesi: piazza trevisan.

Lavori in corso? progetti di riqualificazione?

Beh, mi auguro che perlomeno la fontana faccia una fine decorosa (o anche finisca solamente di emettere qualsivoglia getto di acqua): me la ricordo ancora quando scendevo strattonando il passeggino la domenica mattina e guardavo i pesci rossi, e se magari capitava buttavo anche 50 lire, manco fossi alla Fontana di Trevi.
Ora quei pesci rossi sono diventate delle carpe..e starei attento ai cinesi che circolano in zona..

merovingio

« Risposta #1 il: 10 Settembre 2005, 08:25:35 »
verrà restaurata e rimessa in funzione. E' brutta secondo se non bruttissima ma ha un valore architettonico a livello regionale (bah) per il semplice fatto che è ricavata da un unico pezzo di pietra...comunque la piazzetta verà rifatta!!!

curta

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2005, 10:06:39 »
colgo l'occasione di questo intervento urbanistico per comunicare un po'di personale nostalgia.
è vero che il mondo va avanti,che il progresso bussa sempre più velocemente alle nostre porte,che noi tutti corriamo freneticamente fagocitati da questo ingranaggio di vita a mille all'ora,però,forse sarò uno stupido romantico,io san donà amo ricordarla com'era fino a una quindicina di anni or sono.
forse perchè collego l'urbanistica sandonatese di allora con gli anni dell'adolescenza e della giovinezza spensierate,può essere.
però mi piace ricordare(e vorrei fosse ancora così)quando al posto di moderni palazzi,palazzoni e palazzetti c'erano costruzioni magari più fatiscenti ma meno gelide.
ad esempio mi piace ricordare l'hotel trieste al posto della banca commerciale,l'hotel vienna,quando al posto del condominio europa in piazza 4 novembre c'erano quelle vecchie costruzioni con lo spiazzo in ghiaia dove si sistemavano le giostre(quanti giri sui dischi volanti!!!!),quando via ancillotto era costeggiata da quelle vecchie casette invece di sti obbrobri di condomini futuristici che fan pietà.mi piace ricordare quando san donà finiva da una parte al cimitero e dal'altra a ragioneria.e altro ancora.....
purtroppo non è più così ma davanti al progresso dobbiamo chinare tutti la testa.ma siamo sicuri che oggi stiamo meglio?

Royal Moore

« Risposta #3 il: 10 Settembre 2005, 11:48:19 »
Eeee, qui bisognerebbe aprire un topic ad oc altrimenti il discorso rischia un fuoristrada clamoroso.
Comunque condivido perfettamente, Curta, quello che hai ben espresso è ciò che sento anch'io, a volte la nostalgia è proprio forte.
Più invecchio però e più mi chiedo se questo non sia frutto di quel meccanismo naturale che trasforma in più bello tutto ciò che entra a far parte del ricordo e mi vengono in mente i film di Fantozzi o di Edwige Fenech che allora mi parevano delle "boiate pazzesche", appunto, e oggi ce li vediamo passare come dei cult cinematografici.
Per quanto riguarda il vecchio Consorzio Agrario Provinciale di piazza 4 Novembre non direi che fosse una gran bellezza, anzi era proprio brutto ma essendo vissuto per quarant'anni al suo cospetto non posso negare di esserne in qualche modo legato affettivamente, come dire, ogni scaraffone è bello a mamma sua.
Ma poi io ricordo le feste estive nei vari quartieri ed in particolare quello della stazione del treno dove si faceva il palo della cuccagna e si ballava tra una fetta d'anguria e l'altra, eeee, bei ricordi .........di giovani vecchietti.
Ora però l'OT c'è in pieno e allora smetto.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2005, 16:01:31 »
Io della biglietteria della Fap in mezzo a quel ghiaino non è che ne abbia tanta nostalgia  :lol: Mentre ricordo con piacere che l'avventurarsi tra prati e campi anche ben prima del cimitero era come inoltrarsi in un qualcosa di misterioso e affascinante rigorosamente vietato dalle allora giovani madri. Altro che il parco fluviale di adesso!!!!   :smt063
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Royal Moore

« Risposta #5 il: 10 Settembre 2005, 18:52:28 »
Madonnnaaaa, ma quanto sei vecchio. :wink:

ilviaggiatore

« Risposta #6 il: 10 Settembre 2005, 20:31:38 »
Io ho visto una foto di mio fratello con la sua classe, penso i primi anni delle elementari (si parla di metà degli anni '70).

Beh, davanti al P71 non c'era pressoché nulla, infatti sono rimasto sorpreso nel vedere la foto in questione!

Io il massimo che posso ricordare è il Foro Boario ancora con i sassi: e poi quando l'hanno asfaltato pareva davvero che San Donà fosse diventata una città con la C maiuscola..
..e l'anguriera sotto al Duomo con ancora la stradina che passava davanti e il distributore di benzina!

grazia

• *
luoghi
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2005, 21:42:25 »
Mi introduco, non per argomentare sui significati e le tipologie trasformative   di una città, solo per ricordare almeno altri due  luoghi della memoria: la filanda di via carozzani, al posto della quale oggi sorgono due palazzi contigui e anonimi, e, nella stessa via, il mulino "Farina", dove ora sorge l'hotel "Eraclia".
E così si delinea una certa età!

Hobbit

« Risposta #8 il: 10 Settembre 2005, 22:28:08 »
Citazione da: "G.O."
Madonnnaaaa, ma quanto sei vecchio. :wink:

Oddio, ed io che mi ritengo un impenitente giovincello sempre al di fuori di ogni schema. Per dire io ho "inaugurato" la scuola elementare Silvio Trentin, quella in via Mazzini e su quei campetti davanti al P71 ci stavo dalla mattina alla sera a giocare a pallone, costruir capanne, a far perdere la voce a mia madre e...vabbè non si potrà mica dire tutto.  :lol:  Chissà perchè si rimpiange sempre l'infanzia, ma non l'adolescenza. Certo che sulla vena dei ricordi sto topic potrebbe sembrare fuori tema, ma penso proprio di no in quanto se quella fontana è importante essendo nata da un'unica pietra anche ognuno di noi è stato plasmato dal fluire della vita che non ne ha dissolto però i ricordi che come in una fontana sgorgano di continuo. E' anche per questo che è utile che quella fontana torni a funzionare affinchè la memoria non si affievolisca. Magari con pesciolini di nome e di fatto  :wink:

curta

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2005, 09:25:09 »
la mia vecchia scuola elementare leonardo da vinci in piazza indipendenza!!!!!

p.s. è vero l'anguriaro vicino al distributore di benzina col benzinaio che era il sosia di dean martin....

Royal Moore

« Risposta #10 il: 12 Settembre 2005, 11:45:54 »
Be ragazzi, ma voi non dovete esser sotto la quarantina almeno per poter aver ricordi di questo tipo, anzi, forse siete anche verso la cinquantina, credevo di esser l'unico in sti paragi coi capelli bianchi.

merovingio

« Risposta #11 il: 12 Settembre 2005, 13:31:49 »
anch'io comincio ad averli bianchi G.O. dev'essere l'invecchiamento precoce...ho pure dovuto mettere gli occhiali da vista per la prima volta in vita mia!!!!! Tutta colpa vostra e a me che mi sono iscritto a sto forum che mi fa perdere vista a forza di rispondere... :P  :smt024

Mi ricordo del foro boario con i sassi ed anche della pizza 4 novembre tutta in ghiaia con le strutture fatiscenti dietro...mi ricordo che dalle vetrate della piscina ( a bordo vasca) si vedevano solo campi e a casa mia dove da piccolo imparavo a fare il grande e duro con le band di amici adesso dovrei chiedere permesso se volessi calpestare lo stesso terreno (stesso?!)...

Ma c'è un senso anche nel cemento secondo me. Da piccolo, avrò avuto 9 anni, avevano messo il cartello della fermata dell'autobus (ma non ricordo di averlo mai visto)...beh il cemento era fresco...la mia ditata è ancora li indelebile segno del mio passaggio!!!!

fudogiurassico??

curta

• Visitatore
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2005, 14:37:26 »
Be ragazzi, ma voi non dovete esser sotto la quarantina almeno per poter aver ricordi di questo tipo, anzi, forse siete anche verso la cinquantina, credevo di esser l'unico in sti paragi coi capelli bianchi.

ahimè ci sono pure io.

Hobbit

« Risposta #13 il: 12 Settembre 2005, 16:29:52 »

...Beh non esageriamo troppo. Ma in fondo è vero quando rimescoli i ricordi, questi ti sembrano tutti molto in là nel tempo anche perchè oramai le innovazioni tecniche galoppano ad una tal velocità che se racconti ad un ragazzino che la prima tv a colori l'hai vista nel 1982 al Forte 48 in occasione dei mondiali di Spagna, questi si metterà sicuramente a ridere essendo nato e cresciuto in una tv colorata. In una cosa non riesco a cambiare, le "ragazze" della mia età sono troooopppo vecchie allora, come ora!! ....anzi allo stato attuale tante somigliano alla nonna che non ho mai avuto, oppure sarò io che me ne vado in groppa a Peter Pan  :wink:

ilviaggiatore

« Risposta #14 il: 13 Settembre 2005, 12:02:13 »
Comunque complimenti a chi ha messo il telone attorno alla fontana.
Venendo da via Ancillotto per girare a sinistra non si vede una mazza. Oltretutto ho avuto la piacevole esperienza di un glorioso mezzo ATVO che mi nascondeva la visuale del semaforo, così ho dovuto affidarmi a lui per capire quando partire.

Senza contare che se sopraggiunge una macchina da via XIII martiri me ne accorgo solo quando mi è addosso, perchè davvero non posso accorgermene (e capita che qualche mezzo sia ancora in circolazione quando su via Ancillotto scatta il verde).

Speriamo si muovino con il cantiere..