Autore Topic: Così ci massacrano i programmi  (Letto 876 volte)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Così ci massacrano i programmi
« il: 21 Settembre 2005, 19:26:10 »
SAN DONÀ In consiglio comunale il sindaco Zaccariotto annuncia il rinvio all�anno prossimo dell�avvio di vari progetti
«Così si massacrano i programmi»
Aspre critiche dall�opposizione: un�amministrazione più attenta all�apparire che al fare
San Donà

A tre quarti d'anno, l'amministrazione comunale fa il punto della situazione del bilancio, rispetto alle previsioni. E nella seduta consiliare di lunedì scorso il sindaco Francesco Zaccariotto ha annunciato la necessità di parecchie modifiche. Innanzitutto, riguardo alle entrate, per fare solo qualche esempio significativo, vi sono stati 100mila euro in più del previsto di Ici, ma di contro sono diminuiti gli introiti comunali per sanzioni al codice stradale di 50mila euro ed anche quelli derivati dalla farmacia comunale per 60mila euro, mentre le spese, se sono diminuite quelle per l'asilo nido (di 15mila euro), sono aumentati invece i costi per il trasporto scolastico (più 25mila) per interventi dell'Asl 10 (più 86mila) e per rette alla casa di riposo (più 52mila). Ma quello che, secondo il sindaco Zaccariotto, ha determinato un deciso cambiamento dei progetti previsti ad inizio anno è stata la mancata approvazione regionale del nuovo Piano regolatore, che avrebbe bloccato l'arrivo di un milione e 100mila euro di oneri di urbanizzazione nelle casse comunali. In conseguenza di questo, l'avvio di diversi progetti è stato rinviato all'anno prossimo, compresi la nuova scuola materna a Passarella e l'ampliamento della scuola elementare "Marco Polo". La situazione è stata duramente criticata dai gruppi di minoranza, che hanno contestato il "massacro dei programmi previsti", totalmente saltati rispetto a quanto annunciato nel bilancio di previsione. Un'amministrazione comunale attenta più all'apparire che al fare, più alle feste che alle opere pubbliche, per diversi esponenti della minoranza. Anche l'atteso Prg è stato letto in chiave di negligenza: se l'amministrazione comunale l'avesse seguito da vicino, essendo maggiormente in contatto con la Regione, non lo si starebbe ancora attendendo da oltre due anni. In aggiunta, le minoranze hanno anche sottolineato come, dopo anni, non fossero state presentate le relazioni delle attività dei diversi assessorati in questi nove mesi dell'anno. Negli interventi delle opposizioni, le critiche sono state parecchie ed articolate, tanto che lo stesso capogruppo della Lega Nord, Gianfranco Marcon, alla fine ha affermato che erano state dette delle verità. Di avviso del tutto diverso il sindaco Zaccariotto che ha seccamente sostenuto di non condividere quanto detto dall'esponente del suo stesso partito ed in tono piccato ha replicato alle contestazioni, definendole "ingiuste, scorrette e di parte". Va tutto male adesso? Se non erano stati fatti interventi in cinquant'anni, se li aspettavano in questi due anni di Giunta Zaccariotto? Quest'anno sono stati fatti investimenti per 8 milioni di euro in opere pubbliche, non è vero che non era stato realizzato nulla. E se una festa riesce a portare 1200 persone in piazza, vuol dire che la gente ha bisogno anche di questo. Così ha risposto il sindaco Zaccariotto, determinando la riapertura delle polemiche. La lunga discussione si è conclusa con la votazione: la maggioranza ha approvato l'attuazione dei programmi e gli equilibri finanziari, contrarie le minoranze (astenuto il consigliere Pietro Nuovo).

Emanuela Furlan

La frase in grassetto è da ricordare!
W il Gaudium Sancti Donati
W a corsa coi mussi!
 :twisted:

green

« Risposta #1 il: 21 Settembre 2005, 21:47:11 »
se quello è il metro con il quale misurare ....
eva hengher ne porta di più!
aven

curta

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2005, 08:36:22 »
ma ancora vi meravigliate di sti qua??

merovingio

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2005, 14:54:52 »
Con tutto il rispetto parlando mi piace l'obiettività di come si trattano gli argomenti. Non c'è dubbio che ognuno di noi è libero di postare ciò che vuole ma noto con dispiacere che si posta solo ciò che fa comodo, si discute solo di ciò che fa comodo, si parla dei consigli comunali che fanno comodo...ecc ecc.

Fatalità questo mese ci sono stati 3 consigli comunali dove sono passate delibere di cui una che riguardava una variazione di bilancio causata dalla "negligenza politica" del centro sinistra pari a € 240.000,00 a seguito di una sentenza di 2ndo grado che ribaltava completamente quella di primo ma che la vecchia amministrazione a pensato bene di spendere senza pensare che le toghe  :-# ...mi fermo...

Fatalità è passata una delibera per la circolazione stradale che riguarda il ponte ma nel forum attentissimo alle questioni cittadine....silenzio di tomba....

Nell'ultimo consiglio comunale Botter si rammarica che siano diminuite le multe, Tonetto si lamenta che la scuola non verrà costruita.....ooooooooooohhhhhhhhhhhhh sveglia!!!!! Lor signori hanno pure votato contro non solo sulla scuola ma pure sulla variazione di bilancio da loro creata senza fregarsi degli interessi che il cittadino (tanto difeso e protetto) avrebbe dovuto subire giornalmente.

Mi dispiace Curta...di solito non intervengo sui tuoi apprezzamenti (che in taluni casi sono pure condivisi) ma stavolta stai e state sbagliando. Si è tagliato ciò che progettualmente non era finito e che economicamente non sarebbe stato impegnato. Infatti si chiama apposta bilancio di previsione o percaso non lo ricordate???? Se volete vi spiego che significa...

E dopo ve la prendete tanto per l'informazione pilotata dal berluscon...cavoli se non altro vi meritate il posto come co-pilota....

fudosestosenso!

curta

• Visitatore
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2005, 14:59:21 »
guarda che, come già detto precedentemente, secondo me l'opposizione fa più pena della maggioranza.....

merovingio

« Risposta #5 il: 22 Settembre 2005, 16:36:51 »
porto ad esempio...anche se immagino che non interessi...bah

Tutti gli edifici a norma (meno uno) alla riapertura dell'anno scolastico

San Donà
Sono 3430 gli studenti delle scuole materne, elementari e medie del Sandonatese che hanno appena iniziato il nuovo anno scolastico. Per giovani e insegnanti, da quest'anno una bella novità, poichè potranno svolgere le attività scolastiche in edifici definitivamente messi a norma. È il risultato, infatti, dell'impegno dell'amministrazione comunale sandonatese, un intervento costato complessivamente 2 milioni di euro, che ha visto sette cantieri aperti nei due mesi scorsi e che consente ora di consegnare tutti gli edifici in regola con la legge 46 del '90, che disciplina la materia. "È una grande soddisfazione - ha detto il vicesindaco Alberto Gobbo - poter garantire ai genitori che le tutti gli edifici sono agibili e i lavori sono stati ultimati nei tempi previsti. Unica eccezione la scuola elementare Madonna della Vittoria di via Bortolazzi, che inizierà con un ritardo di una decina di giorni rispetto alle altre (le materne Calvino e Rodari e le elementari Carducci, Ancillotto, Trentin e Calvecchia). I lavori, a seconda delle diverse esigenze degli edifici, hanno comportato ampliamenti, eliminazione di barriere architettoniche, adeguamenti ad impianti elettrici, vie di fuga e misure antincendio. Questo intervento completa il programma di messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici del Sandonatese, compiuto nel corso degli ultimi tre anni. "Nel bilancio del 2006 - ha anticipato Gobbo - provvederemo alla manutenzione straordinaria di tutte le scuole, inoltre, in futuro è probabile la costruzione di una materna a Passerella e un ampliamento del centro in via Giovani XXIII".

Royal Moore

« Risposta #6 il: 22 Settembre 2005, 17:05:34 »
Citazione da: "Fudonauta"
Unica eccezione la scuola elementare Madonna della Vittoria di via Bortolazzi, che inizierà con un ritardo di una decina di giorni rispetto alle altre

Ma come è possibile che non si riesca  a mettere a norma una scuola come quella di via Bortolazzi, è veramente una vergogna, ma cosa stanno a fare li seduti su quelle sedie ?  Basta. E' ora di finirla con l'incapacità dei nostri amministratori. Questa amministrazione è ora che se ne vada, non ne possiamo più.  :smt025  :smt025  :smt025  :smt025
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

merovingio

« Risposta #7 il: 22 Settembre 2005, 17:18:55 »
:smt076  ma mi sei simpatico lo stesso... 8)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2005, 17:53:08 »
Madonna della Vittoria? Sto nome proprio non lo ricordo, ma....E' stata la mia prima scuola elementare, come quello vicino è stato il mio asilo......capperi è una valle dei ricordi ultimamente questo forum.   :P
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

curta

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2005, 17:57:11 »
ma il madonna della vittoria se non erro è un asilo non una scuola elementare.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2005, 18:07:04 »
Aaaaah l'utilizzo della parola scuola mi aveva scombussolato i ricordi. Quella era una scuola elementare, poi trasformata in asilo o scuola materna come si suol dire con il tresferimento del vicino asilo che all'epoca era gestito da delle suore brrrrrrr  :lol:  ...Però Gobbo dovrebbe saperlo che è una scuola materna  :wink:
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

curta

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2005, 18:20:29 »
in via bortolazzi ci sono 2 asili ma il madonna della vittoria è quello privato.
gobbo?non sa neanche che giorno è oggi....

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2005, 18:40:34 »
Citazione da: "Fudonauta"
Con tutto il rispetto parlando mi piace l'obiettività di come si trattano gli argomenti. Non c'è dubbio che ognuno di noi è libero di postare ciò che vuole ma noto con dispiacere che si posta solo ciò che fa comodo, si discute solo di ciò che fa comodo, si parla dei consigli comunali che fanno comodo...ecc ecc.

Ma guarda, personalmente la notizia che ho riportato e soprattutto il grassetto mi sta particolarmente a cuore, per questioni diciamo "professionali" e l'ho postata solo perchè l'avevo letto per caso la mattina sul giornale...
La notizia della viabilità del ponte non mi è capitata sotto mano e quindi non ho potuto leggerla...
E' chiaro che ognuno porta quello che gli interessa e che è a proprio favore, ma nessuno vieta a chi non la pensa come me di portare notizie dell'altra parte... Quindi non lamentarti e piuttosto porta le notizie che possono sembrarci utili (cosa che per altro fai già)!

Ma purtroppo mi rendo conto che ha ragione lei: i mussi e a poenta in piazza portano sicuramente più gente di VIncenzo Cerami o chi altro... E questa è colpa dei cittadini, che sono rimasti contadini nel modo di pensare, ma signori quando si tratta di comprare l'auto nuova...
E' tutto molto triste...

merovingio

« Risposta #13 il: 23 Settembre 2005, 07:40:12 »
Vedi Stanza io contesto anche questo tuo modo di vedere le cose e quindi di pensare e scusami se lo scrivo, ma mi pare puramente classista...

Come puoi mettere sullo stesso piano un evento puramente culturale (e per te pure professionale) come l'intervento di Cerami al Fiesta con una festa della tradizione popolare???

Io credo che se è così che la pensi non sei probabilmente molto sopra della media cittadina e ti cito:( "sono rimasti contadini nel modo di pensare") ma bensì e data l'età tua, preferisci una cosa rispetto all'altra. Quindi fondamentalmente siamo tutti contadini per non dire ignoranti (vero??) chi in un verso e chi in un altro.

Poi il soppesare un evento rispetto ad un altro e radicalmente diversi tra loro, con il numero di gente intervenuta, beh credo proprio che sia una conferma di quanto scrivo.

Personalmente credo che qualsiasi manifestazione sia ocasione di offerta culturale e sociale e credo che non vada mai verificata l'efficacia dell'offerta in funzione degli usufruitori soprattutto se non si sta parlando dello stesso tipo di offerta.

Tu hai fatto un tipo di offerta ed hai ottenuto un certo tipo di risposta. Poca o tanta la risposta c'è stata una risposta che comunque non è legata al territorio e alla tradizione e quindi non dovresti proprio tu che ne sei uno dei promotori far confronti assurdi.

Sono d'accordo con te, è tutto molto triste!!!

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2005, 10:15:13 »
Uhm, si, hai ragione, sono due cose differenti...
Però dovrò citare un aneddoto che mi hanno riferito ieri: alla tre giorni di Musica e Graffiti a Musile, con una mostra e un dibattito sul fumetto che è stata fatta solo a Bologna e Musile (una cosa che definirei di importanza quanto meno regionale) sono intervenuti pochi cittadini (di Musile, ma non credo che un sandonatese non possa attraversare un ponte...) e mentre eravamo la una di noi ha avuto un diverbio con uno degli organizzatori della corsa coi mussi, che sosteneva che la sua festa, costata 2000 euro aveva portato un sacco di gente e che la sua festa è storia e cultura, mentre questo era solo una cazzata. Ora puoi ben capire che se una persona mi viene a dire che una mostra su uno dei più grandi artisti (fumettista ma non solo, devi vedere che quadri ha fatto...) italiani degli ultimi 30 anni è peggio di una rievocazione storica di qualcosa che non è mai esistito (sappiamo tutti che nel medioevo non c'era niente qui se non due case) a me personalmente girino un po' tutte le sfere del mio corpo...
Non sono stato io ad equiparare la Cultura con la coltura...