Pasetto gli avvocati non se li può permettere: semplicemente è stato tanto previdente da farsi una polizza d'assicurazione di tutela legale (come ha consigliato, ed è stato ascoltato - occhio, Zaccariotto! -, da parecchi dipendenti comunali).
Per il resto, se io so di aver ragione, vado avanti sino alla fine: la vittoria DEVE essere dei giusti!
Se non sono disposto a combattere per il DIRITTO, non mi devo lamentare se sono vessato: chi pecora si fa, il lupo se la mangia.
"Se un uomo non è disposto a combattere per le sue idee, o non valgono nulla le sue idee, o non vale nulla lui." (Ezra Pound).
E se io, cittadino, permetto con il mio silenzio o la mia remissività che chi ha il potere (pubblico o privato che sia) lo eserciti arbitrariamente e contra legem anche solo contro di me, danneggio anche la comunità, perchè in tal caso permetto a chi agisce illecitamente di convincersi di poterlo fare indisturbato.
Se la Zaccariotto, come i datori di lavoro di cui parli tu, e come molti lavoratori "lavativi", sapessero che quando fanno porcate non la passano liscia perchè la comunità - cioè ogni singolo cittadino - li stanga, molti problemi che noi tutti viviamo neppure si porrebbero.
Un giorno un discepolo chiese ad Aristotele: "Maestro, quando vi sarà giustizia in questo mondo?"
Ed Aristotele rispose: "A questo mondo vi sarà giustizia quando chi non è colpito dall'ingiustizia si indignerà contro di essa quanto colui che ne è colpito!".
Et de hoc satis.
Waidmannsheil!