Ore 12 e '30 circa, piazza Indipendenza.
Il sole splende implacabile sul pueblo di Santo Donato.
In giro non c'è un cane.
O, meglio, il cane c'è: è un bastardino - pardon, meticcio - che, preso da iconoclasta incontinenza, "segna il territorio" sui pneumatici di un regal carro funebre, l'unico veicolo parcheggiato, a giro d'orizzonte, dicevo parcheggiato ... indovinate dove? sullo spazio riservato agli organi di polizia.
Le strisce bleu, rassegnate, piangono la loro solitudine: a quell'ora, ci sia un cane - dico uno - che le utilizza per lo scopo per cui sono state dipinte! Oltretutto, il servizio è gratis.
Io dico: che necessità c'era di occupare quel posto, da parte del feretro a motore?
Elementare, Watson! IO SOY EL REY! come disse Luigi XIV°, e riaffermò il XVI° (ospite poi di madame Guillotine) L'ETAT C'EST MOY (scusate gli errori, ma io parlo solo italiano, latino, veneto, tedesco e ciosoto).
Sennonchè, verso le 15, il bigliettino giallo (il secondo) appare sul cruscotto del feretro.
Risultato: il Prefetto avrà di che lavorare, nei prossimi tempi.
Sarà divertente vedere chi scriverà le controdeduzioni per il comando: la Sellan? il Gaetani? quelli, cioè, che hanno "rilasciato" i famigerati permessi alle automobili private della Zaccariotto, di Fabrizio Cibin, del m.llo ..., e di ...?
A palazzo ci si indigna dicendo che è una persecuzione contro la sindaca.
Io dico che il vigile ha fatto solo il suo dovere, mentre la Zaccariotto ...
P.S.
Da ieri ai dipendenti comunali (salvo, ovviamente, amici, parenti e simpatizzanti) è stato oscurato internet, perchè la "signora" è scocciata di ciò che si dice in questo forum, ed è convinta che qui vi scrivano solo suoi "dipendenti", in orario d'ufficio: naturalmente provvederà a far poi oscurare i computer che gli stessi detengono (horrore e raccaprizzio! come si permettono, i pidocchi, senza il mio consenso!) a casa.
Waidmannsheil!