Autore Topic: Primarie dell'Unione  (Letto 2014 volte)

merovingio

Primarie dell'Unione
« Risposta #30 il: 15 Ottobre 2005, 13:35:34 »
si 1000 a san dona'...

Ti dirò G.O. io le primarie nel Cd le farei eccome...ma io non sono nessuno per decidere  :smt009 ...

Se volessi essere cinico, ti risponderei che non si fanno proprio perchè l'esito è certamente incerto...contrariamente a quanto invece succederà domani nel Cs. 8)

MA siccome non sono cinico e non voglio far polemica sullo svolgimento di un curioso e forse necessario esercizio democratico faccio una parziale correzione al mio precedente messaggio perchè effettivamente non so se in Inghilterra si facciano o meno le primarie...

fudofino

micheleM

Primarie dell'Unione
« Risposta #31 il: 15 Ottobre 2005, 13:53:01 »
Mi risulta che no.
Il sistema politico inglese s'è ben raffinato e semplificato in 2-300 anni. Noi s'è ancora in rodaggio dopo 150.

E del proporzionale a doppio turno...ne vogliam parlare?
Ma sì...tanto - come nota Fudo - noi più che parlare non si può. :roll:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

merovingio

Primarie dell'Unione
« Risposta #32 il: 16 Ottobre 2005, 09:47:20 »
Si possiamo parlarne e perchè no?! Ho spesso affermato che l'Italia è una democrazia (o meglio poliarchia) fin troppo giovane e paga il confronto con le altre più mature esperienze che esistono in giro per il mondo.

Quello che mi infastidisce è però la continua mancanza di tradizione. Nel senso che in Italia su qualsiasi campo di attività dalla politica al festival di san remo passando per il campionato di calcio a 3 punti, spesso si cambiano metodi regole sistemi di valutazione.

Io non sono d'accordo sul ritorno al proporzionale a meno che non ci fosse uno sbarramento serio...almeno 10% (ma è una mia opinione). Il sistema maggioritario poteva essere un passo intermedio verso quello che ritengo comunque un futuro politico augurabile e cioè un sistema anche multipartitico ma con selezione secondo il sistema del maggioritario secco.

Questa mancanza di tradizione credo si possa chiamare anche mancanza di un senso patriottico che senza andare in America a cercarne un esempio, ci basterebbe guardare alla Francia.

Volemose bene, semo tutti romani, demose da fa mi sta bene però credo che ci sia anche altro...ecco perchè se le cose vanno in un cerrto modo si fa presto a dire "all'Italiana"...

Ho buttato sul piatto quello che potevo. Attendo Vs. illustri interventi!!

buona domenica

Legolas

• *
Primarie dell'Unione
« Risposta #33 il: 16 Ottobre 2005, 11:09:04 »
Scusate..scusate tanto.... ma non capisco un'acca stracca di queste primarie.
a casa arrivano i volantini di Prodi .....che da mesi è il candidato premier x il CS . ma allora se è lui il candidato perchè si deve votare x il candidato
premier? se x ipotesi da queste primarie venisse fuori un altro nome che succederebbe ? Prodi che fino ad adesso ha messo in piazza la sua faccia
come contrapposizione a Berlusconi dove andrebbe, che farebbe ??

una cattiveria .... non è che il cs volesse in qualche modo contarsi ? o meglio ...vedere nel gradimento dei propri iscritti le posizioni dei  vari leader.??

ultima cosa.... sono stati usati tanti paroloni in nome della democrazia
semi ...alla francese ...troppo giovane....troppo vecchia...il voto di oggi non c'entra niente con la democrazia o meglio c'entrerebbe se si fosse svolto prima di strombazzare ai quattro venti ..PRODI E' IL LEADER DEL
CS  alle prossime elezioni 2006 !!

:cry:

merovingio

Primarie dell'Unione
« Risposta #34 il: 16 Ottobre 2005, 12:08:22 »
Effettivamente stiamo andando unpò in OT.

Concordo con te Legolas sulla sostanziale poca utilità di queste primarie proprio perchè non dovrebbe esserci un esito diverso da quello già previsto e cioè che romano prodi sarà il candidato del cs. Lo è già ancora dalle elezioni europee...vi ricordate?? Dall'Ulivo si è passati a Uniti nell'Ulivio e da qui siamo arrivati all'Unione. Insomma una metamorfosi nei nomi ma non nella sostanza. Sicuramente le primarie servono anche proprio per quello che dici tu. Si devono contare ed in funzione al risultato ugnuno avrà un peso specifico nuovo all'interno della coalizione. D'altronde sono in tanti ed ogni candidato è sostenuto da partiti ragruppati in sub-liste...il che insomma...ma tant'è!!

In ogni caso e comunque sia, io trovo che le primarie siano un passo ed un esercizio utilie alla democrazia italiana nonostante queste siano (tanto per cambiare) primarie...all'italiana!!

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Primarie dell'Unione
« Risposta #35 il: 16 Ottobre 2005, 13:13:01 »
sono sempre stato sicuro di votare alle primarie di oggi. il mio voto era già deciso da almeno un mesetto. ma con gli ultimi accadimenti sono indeciso: se il proporzionale passa (cosa quasi certa) non ha più senso avere un candidato dell'unione... E in ogni caso vincerà prodi questo scontro interno (anche se bertinotti può fare più del 20%) Quindi mi sto chiedendo se valga la pena...

green

Primarie dell'Unione
« Risposta #36 il: 16 Ottobre 2005, 17:38:36 »
francamente trovo stucchevole discutere se le primarie andavano fate o no: sono state fatte!
poi se qualcuno cambia le regole poco prima del voto ... è logico che cambiano le prospettive.
ma per chi vota, o crede di poter votare cs, poter indicare un candidato premier (anche se probabilmente Prodi rimarrà il candidato io ho votato bertinotti) serve ad indicare almeno i rapporti interni che servono (nel maggioritario come nel proporzionale) a dare una linea politica equilibrata.

Nel proporzionale votato in questi giorni il pallino torna ai partiti a livello centrale (come ha sottolineato follini) segno di un passo indietro centralista di chi si rende conto di perdere l'appoggio degli elettori e cerca accordi di vertice (con il voltafaccia casini) nel peggior stile democristiano (nel senso deteriore del termine).
tentare di svuotare di senso le primarie come fanno molti opinionisti non serve perchè gli italiani (toccati nelle tasche) si stanno svegliando e stanno votando .. altri italiani, in nome del proporzionale stanno ricostruendo la dc (partendo da forza italia) ... ma questa è un'altra storia che qualcuno sta scrivendo e pubblicherà presto
aven

Legolas

• *
Primarie dell'Unione
« Risposta #37 il: 17 Ottobre 2005, 08:31:32 »
Scusami green..non volevo essere stucchevole sul si o no alle primarie...
ma dopo il risultato del voto spiegami cosa è cambiato !
allora ci sono circa 37 milioni di elettori facciamo 50% al cs = 18.5 milioni ..bene hanno votato 4.milioni ....tutti a dire ..ha vinto la democrazia! Ma ha votato solo il cs ! Allora vuol dire che non c'era democrazia all'interno del cs !? ovviamente è risultato primo Prodi...ma già lo si sapeva.... e il solito Mastella che grida all'imbroglio....già visto.  tutto come prima ....a differenza che hanno incassato l'obolo e che più o meno sanno (sopratutto nelle piccole realtà) chi non ha votato per il cs !

ignorante (in quanto ignoro ) si
stupido no !

Bikila

Primarie dell'Unione
« Risposta #38 il: 17 Ottobre 2005, 09:20:26 »
non ho votato alle primarie perchè non so' per chi votero' pero' faccio una considerazione imparziale sulle primarie del cs. A me sembra che siano servite per dare un crisma di ufficialita' alla candidatura di Prodi e metterlo cosi' al riparo da eventuali attacchi dei suoi, nessuno osera' mai mettere in discussione il leader perche' e' stato indicato dagli elettori. Questo secondo me evidenzia poca "Unione" tra i partiti di sx che non sono in grado di indicare un nome che vada bene a tutti.(se fossi Bertinotti non avrei mai voluto le primarie, lo hanno inchiodato!)

Se guardiamo a destra mi vien da ridere, il nome ce l'hanno.....(ma è sbagliato!)

mamma mia mi passa la voglia di andare a votare!
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

micheleM

Primarie dell'Unione
« Risposta #39 il: 17 Ottobre 2005, 12:37:56 »
Intanto il punto base è che le primarie sono state un successo.
Di organizzazione e di partecipazione. E di risultato.
(Non lo dico io, o Prodi, o L'Unità e Repubblica - Vedere per esempio La Stampa e il Corriere)

Fudo che non crede nel proporzionale dovrebbe esserne contento. Parecchi a dx stanno pensandoci seriamente (v.Fini - Follini da un bel po' - Casini quando non pensa di rischiare la testa come Follini - ecc.). Berlusconi non durerà in eterno :wink: e bisognerà pur trovare un modo sensato per individuare il successore, che non sia l'investitura per volontà divina :twisted:

Credo che dopo questo successo sarà ben difficile (almeno per il csx) non fare ogni volta altre primarie. (Che l'abbia capito Mastella, visto che soffre tanto e s'arrabbia? :roll:  Certo: le primarie rafforzano il leader ed il nucleo coeso della coalizione e tolgono potere di veto ai cespugli. Mica per niente il cdx si proporzionalizza; mica per niente Mastella coglie la palla al balzo per dichiarare:"Voterò a favore della riforma elettorale" [alzi la mano chi credeva che fosse contrario 8)  :smt039 ])
Mi sembra ovvio che il csx dovrà continuare a fare le primarie. E a tanti livelli.
Ne dico uno - tanto per tirare un sasso in piccionaia - perché non farle per individuare il candidato sindaco a San Donà ? :wink:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Royal Moore

Primarie dell'Unione
« Risposta #40 il: 17 Ottobre 2005, 16:13:38 »
Condivido le affermazioni di micheleM.
Io non sono andato a votare perchè non mi sento legato a una parte piuttosto che all'altra, posso votare sia il csx che il cdx a seconda dei programmi e delle persone, se ci fossero state le primarie anche per il cdx forse avrei potuto andar a votare in entrambe ma visto che non ci sono....
In ogni caso sono a favore delle primarie perchè possiamo dare tutte le peggiori interpretazioni che vogliamo di queste del csx e probabilmente ci sarà anche del vero ma mi pare innegabile che il meccanismo vada a favore della democrazia così come una rafforzata rappresentatività di chi viene eletto non può che aumentare la chiarezza del quadro politico italiano.

Se si arrivasse a farle anche a livello comunale non sarebbe proprio male.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

green

Primarie dell'Unione
« Risposta #41 il: 17 Ottobre 2005, 22:29:28 »
ti hanno già risposto per me sia bikila che michele caro legolas
il problema non è che mancasse democrazia nel cs è che per la prima volta chi si riconosce in uno schieramento ha potuto scegliere il suo leader ed indicare le linee ispiratrici del programma: chi, come me, non ha votato Prodi spera che i numeri obblighino la classe dirigente del cs a tener conto del 14% di bertinotti, del 4% di Mastella (anche se ne farei a meno vista la facilità con cui si smarca costantemente) del 3 di di pietro e pecoraro scanio e così via.
forse non sarà così da subito ma è una strada senza ritorno altrimenti la prossima volta la gente non ci crederà più
poi scusami: 4 milioni e passa di voti per una elezione che elegge un candidato premier sono pochi?
mica ci hanno pagato per andare a votare, ci siamo andati (pagando un euro) perchè ci crediamo!
aven