Autore Topic: nuova legge elettorale  (Letto 829 volte)

curta

• Visitatore
nuova legge elettorale
« il: 14 Dicembre 2005, 19:13:48 »
14/12/2005
Legge elettorale, come cambia
Si ritorna al sistema proporzionale
Dopo oltre 5000 votazioni la legge elettorale reintroduce in Italia il proporzionale. Ecco come si eleggeranno deputati e senatori secondo la riforma voluta dalla maggiorana:

PROPORZIONALE CON LISTE BLOCCATE. Il testo prevede un sistema proporzionale basato sulle circoscrizioni. I candidati saranno inseriti in liste bloccate (non sono piu' previste le cosiddette 'liste improprie'). Non ci saranno 'quote' riservate alle donne nelle liste.

SBARRAMENTI. Nel provvedimento sono previste tre soglie di sbarramento nazionali per la Camera: una del 10% per le coalizioni, una del 4% per le liste non coalizzate e una del 2% per quelle coalizzate. E' stata introdotta anche una modifca ribattezzata 'salva-Moroni' che prevede che partecipi al riparto dei seggi anche la lista collegata che ha ottenuto il miglior risultato pur non superando il 2%. Per quanto riguarda il Senato le soglie di sbarramento sono, invece, regionali e del 20% per le coalizioni, dell'8% per i partiti non coalizzati e del 3% per quelli coalizzati (per Palazzo Madama non sono previsti 'ripescaggi' come alla Camera).

INDICAZIONE CAPO FORZA POLITICA. Le liste, al momento del deposito del contrassegno, indicano il "capo della forza politica" (sempre "fatte salve le prerogative del presidente della Repubblica"). I partiti collegati in coalizione e che si candidano a governare, inoltre, presentano un unico programma elettorale nel quale viene dichiarato il nome e cognome della persona "da loro indicata come capo della coalizione".

PREMIO DI MAGGIORANZA. Il testo prevede un premio di maggioranza nazionale per la Camera e un premio di coalizione regionale per il Senato. A Montecitorio alla coalizione vincente, quindi, verranno assegnati, nel caso non li ottenga, 340 seggi. La coalizione che andra' all'opposizione, in questo caso, ne avra' 277 (sono attribuiti dalla circoscrizione Estero e uno alla Valle D'Aosta). Al Senato, invece, il premio di maggioranza attribuisce alla coalizione vincente il 55% dei seggi assegnati alla regione.

TUTELA MINORANZE. Le minoranze linguistiche, nel caso abbiano avuto almeno un seggio alla Camera o al Senato non devono raccogliere le firme. Inoltre, nelle regioni a statuto speciale la lista delle minoranze linguistiche accedera' al riparto (collegata o meno) superando il 20%.

TRENTINO ALTO ADIGE: Per l'elezione dei parlamentari di questa regione resta in vigore l'attuale sistema.

ESONERO DALLA RACCOLTA FIRME. Non sono richieste sottoscrizioni ai partiti o gruppi politici con un gruppo alla Camera o al Senato e lo stesso vale per le liste collegate con almeno due partiti e che abbiano almeno un seggio all'Europarlamento.

MAXI-CONTRASSEGNI. Nel testo viene anche 'disegnata' la nuova scheda elettorale con contrassegni piu' grandi che avranno un diametro di 3 centimetri.

NIENTE SIMBOLI-PATACCA. Non e' ammessa la presentazione di contrassegni con elementi o diciture o grafica identica o confondibile con quelli presentati in precedenza o usati tradizionalmente da altri partiti.

mio commento:una cosa vergognosa.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
nuova legge elettorale
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2005, 19:19:53 »
Sicuramente è frutto della solita indagine di mercato di zio Silvio. Ha messo sulla bilancia ciò che volevano gli italiani, ciò che conveniva al paese e ciò che conveniva a lui. Come sempre ha optato per ciò che conveniva a lui  :wink: Mica scemo sto miliardario ridens
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

reginald dwight

nuova legge elettorale
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2005, 19:28:51 »
secondo me è in palese contraddizione con l'esito del referendum
ma credo che sia ormai chiaro che di quello che pensiamo noi se ne fotta apertamente. tanto poi con un po di servizi del telegiornale fatti ad arte e opinionisti dalle braghe calate l'opinione pubblica la si manipola con grande facilità
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
nuova legge elettorale
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2005, 20:41:20 »
Questa maggioranza ha una coda di paglia enorme nel fare questa nuova legge dato che questa "svoltina" viene fatta dopo una legislatura nella quale hanno avuto una maggioranza schiacciante in Parlamento a testimonianza che una sua validità il maggioritario l'aveva. La paura di pagar dazio nel maggioritario li ha ridotti a scegliere la strada "meno peggio"...per loro. Non sempre la strada all'apparenza più semplice si può rivelare la meno accidentata.
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

ilviaggiatore

nuova legge elettorale
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2005, 21:02:17 »
ammetto che questa legge è un passo indietro.

comunque vi informo che sto preparando l'esame di scienza politica, dove queste cose sono come il pane..e data l'attualità della questione, chiederò delucidazioni al mio prof. che è una persona in gamba nonchè, nonostante le sue idee non propriamente filo-berlusconiane (ma che strano, a scienze politiche a padova oltretutto,i "cattivi maestri"...scherzo dai, è una facoltà seria..anche troppo)..

..vedete, studiare scienza politica permette di vedere queste cose non dal punto di vista dell'idea politica in sé, ma con un metodo oggettivo e astratto che filtri le questioni senza che possano essere sviati dalle ideologie in cui uno crede. Ecco perchè lo ritengo uno dei migliori esami in assoluto..

jean

• Moderatore
nuova legge elettorale
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2005, 21:27:18 »
scusa? non seguo il tuo ragionamento...

merovingio

nuova legge elettorale
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2005, 08:22:10 »
io non sono in grado di dire se la maggioranza ha o meno la coda di paglia solo perchè c'è chi lo sostiene dall'altra parte, certo è che io sono assolutamente non favorevole al ritorno al proporzionale anche se diverso rispetto al vecchio; anzi per me la logica era di andare avanti fino al maggioritario secco...si è persa un'occasione importante!!

Se il centro destra vincerà le elezioni non sarà per merito della nuova legge elettorale. Anche perchè se perde, di chi sarà il merito??? No non ci pensate neanche a rispondermi così!!!! :twisted:  8)  :wink:

fudosecco

beaver

nuova legge elettorale
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2005, 09:19:07 »
traveller,
chi e' il tuo prof.?
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

merovingio

nuova legge elettorale
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2005, 11:01:34 »
Anni fa l'ho sostenuto pure io a Trieste. E' una materia veramente affascinante.

Non sono andato benissimo allo scritto devo dire. Mi ricordo di questa antologia (tomo) assurda di una marea di autori illegibili (almeno all'epoca) e di un libro di testo invece che pareva un fumetto. Comunque presi solo un 19 misero...4 domande in tutto per circa 1500 pagine (bah) e con raccomandazione sulla brevità delle risposte...(minnchia)

All'orale portai un libro veramente fico (ma non ricordo l'autore...magari lo cerco se vi interessa) che mi fece prendere una rivincita su tutti i colleghi studenti che videro solo o confermarsi il voto o perdere punti mentre io salii a 21 (il mio voto + basso) e cioè al massimo che potevo mirare...amen.

Comunque non ho mai conosciuto un prof in generale ed uno di scienza della politica che avesse grande simpatia per il Berluscon...povero silviooo!!!

beaver

nuova legge elettorale
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2005, 11:17:33 »
Chiedevo il prof perche' ho fatto scienza della politica a PD come esame facoltativo con il prof. Riccamboni: uno dei migliori corsi della mia carriera universitaria. Chiaramente schierato ma capace di costruire un corso in grado di seguire i binari del pensiero "conservatore" e "progressista" evidenziando problemi e insufficienza da entrambe le parti.
Traveller, se lo stai facendo con lui immagino ti stia divertendo
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

micheleM

nuova legge elettorale
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2005, 12:21:27 »
Appassionati?
Provate con Critica della retorica democratica di Luciano Canfora (Laterza Economica 2002 €7.00).
Schieratissimo da brividi, ma brillante assai.
Illuminante, comunque, anche sulla controriforma elettorale.
Che, quanto al contenuto, secondo me è un test di abilità tratto dalla Settimana enigmistica, tipo i quesiti della Susy. :D
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

curta

• Visitatore
nuova legge elettorale
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2005, 18:15:19 »
anch'io ho fatto scienza della politica con riccamboni a pd ,devo aver preso 22.

beaver

nuova legge elettorale
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2005, 18:21:22 »
E come ti e' sembrato curta?

ilviaggiatore

nuova legge elettorale
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2005, 15:35:06 »
Si c'ho proprio il Gianni io!!E dire che pensavo di essere l'unico qui dentro che conoscesse la mitica facoltà di via del Santo...uff mi avete tolto l'esclusiva :-P

Il corso lo sto facendo adesso, ovviamente con i corsi post-riforma ha dovuto tagliare molto ma rimane sempre lui, incisivo chiaro completo professionalmente oggettivo e a volte un po' scanzonato!! E anche i dottorandi sotto la sua ala persone eccezionali!! Allora avete sentito parlare anche voi del "pallum"...mi toccherà in sorte per le vacanze di natale...

curta

• Visitatore
nuova legge elettorale
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2005, 17:17:24 »
Citazione da: "beaver"
E come ti e' sembrato curta?

come corso l'ho trovato interessante per la parte generale mentre pallosissimo per la parte speciale che era tenuta da una professoressa che ci diede da studiare il suo libro che era praticamente incomprensibile.infatti presi 26 con riccamboni e 18 con lei,media 22.parliamo comunque dell'anno 94/95.
riccamboni era simpatico.