Autore Topic: razzismo a scuola?  (Letto 3119 volte)

beaver

razzismo a scuola?
« il: 27 Dicembre 2005, 16:38:05 »
Cari,
riporto qui una lettera pubblicata su sandonadomani (sandonadomani.it/laposta) scritta da una prof. del Galilei che fa accuse molto "gravi". Al di la' di essere o meno leghisti/indipendentisi/padani o no, i fatti denunciati nella lettera sono scandalosi, se veri.
In sintesi, sembra che al Galilei i prof meridionali siano vessati da colleghi e studenti e che i programmi di storia e lettere siano menomati a danno del Sud e dei suoi intellettuali e figure storiche. Addirittura pare che i prof meridionali siano costretti ad andarsene.
Chiedo, soprattutto ai piu' giovani tra noi: e' vero che al Galilei succede questo? Ho finito il galilei 10 anni fa, non mi sembrava che esistessero queste discriminazioni all'epoca, al contrario i prof meridionali erano parecchi, tutti, o quasi, rispettati, bravi ecc. . Inoltre: e' vero che il risorgimento e' stato tagliato dai programmi scolastici e che gli studenti non vogliono studiare Verga (anche se credo che qua non c'entri molto l'antimeridionalismo quanto il fatto che Verga e', almeno a mio parere, insopportabile e palloso come gran parte degli autori che si studiano soprattutto al terzo e quarto anno)?

La lettera:
<<Mi rivolgo a voi ancora una volta per rendere noto  il clima di razzismo che si diffonde sempre più in Italia e nelle scuole del nord Italia.
Gli insegnanti meridionali del mio liceo* sono osteggiati fino a costringerli ad andarsene.
A ciò si uniscono innumerevoli fatti, apparentemente insignificanti, a dimostrazione che la discriminazione sta facendo passi di gigante e trae la sua forza proprio dalle esternazioni leghiste.
I riscontri sono molteplici, ma riferisco quelli obiettivi, che soltanto apparentemente riguardano la didattica: il Risorgimento Italiano é stato eliminato dai programmi di storia del liceo e lo studio di Verga viene osteggiato da parte delle colleghe di lettere e dei ragazzi.
Insegno da trentatre anni e sono in grado di distinguere la paranoia dalla realtà.
Che fare?
Sostengo che tutto ciò é grave in sé perché lede diritti elementari e costituzionali (sempre che in Italia esista ancora lo stato di diritto e la Costituzione),  dimostra l'arretratezza del luogo, e dei localismi in genere, e immette ulteriore disagio nella classe insegnante.
Grazie>>

fonte: sandonadomani.it/laposta
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

micheleM

razzismo a scuola?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2005, 17:30:00 »
Una cosa la so per certo:
che
Citazione
il Risorgimento Italiano é stato eliminato dai programmi di storia del liceo
non è vero.
Quanto al fatto che
Citazione
lo studio di Verga viene osteggiato
boh!
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

beaver

razzismo a scuola?
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2005, 17:34:28 »
Grazie MicheleM
anche a me pareva strano che si fosse eliminato il risorgimento senza che nessuno dicesse niente.
Mah
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

ilviaggiatore

razzismo a scuola?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2005, 23:41:27 »
1) Sono uscito dal Galilei l'anno scorso...

...se è la prof che penso io, credo proprio che non vi sia alcuna questione in merito!!! A volte davvero alcune allucinazioni sono veri casi psicotici..

..per quanto mi riguarda, anche se è una scuola che non rifrequenterai mai tornando indietro,e per quanto il clima non mi abbia di certo aiutato a vivere in maniera tranquilla gli anni delle superiori (al Galilei sembra quasi vivere un classismo esasperato, per cui ci sono i figli della San Donà cosiddetta "bene", la San Donà "minore" e poi quelli da fuori, con un limbo particolare per i residenti di Jesolo..), devo ammettere che questioni sul tagliare o meno programmi per discriminare colleghi provenienti dal Sud mi sembrano assolutamente insensate e ridicole!! Se c'erano problemi (e ci sono, tant'è vero che c'è una fuga verso Portogruaro e Treviso..), proprio non riguardano questo tipo di questione!!
E lo dico sopratutto considerando il fatto che ero in una sezione prettamente "veneta" (solo due insegnanti da giù), e alcuni insegnanti che ho avuto sottolineavano anche questo fatto, ma da qui ad arrivare ad una discriminazione mi pare davvero eccessivo..

ilviaggiatore

razzismo a scuola?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2005, 23:44:17 »
2) Se la prof. in questione (che se, ripeto, è quella che penso io, non è la prima volta che parte via con queste sparate pazzesche) crede e sente davvero di essere discriminata, che faccia una denuncia alle autorità di pubblica sicurezza per attentato all'unità nazionale...credo ne sarebbe capace..

(e poi mi dite che cosa non va nelle scuole italiane...e questi sarebbero gli insegnanti che mi mette a disposizione lo Stato..bah vado a letto non voglio esprimermi più di quanto non abbia già detto onde evitare di diventare cattivo..)

ilviaggiatore

razzismo a scuola?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2005, 23:49:49 »
3) il risorgimento non è stato tagliato.

Con la riforma del programma di storia, la quinta è riservata esclusivamente alla storia del Novecento.

Per cui, il Risorgimento è programma che si dovrebbe svolgere alla fine della quarta.
Ora, capita spesso che gli insegnanti non riescano a concludere il programma durante l'anno, si sa, spesso non si riesce a fare quello che ci si propone. Probabilmente è proprio il Risorgimento a farne le spese. Anche se non credo proprio che l'argomento venga deliberatamente evitato. Probabilmente viene fatto male, in fretta, magari all'inizio della quinta. Ma da qui a dire che il Risorgimento non viene fatto..

P.S. per l'insegnante: ma senta un po', ma forse non è proprio lei che insegna storia e filosofia??Mi sta dicendo che lei è costretta a non far studiare ai suoi attenti alunni il Risorgimento??E' forse intimidita?? Le puntano una lupara addosso perchè lei non spieghi l'età risorgimentale??? Ha trovato gomme bucate per questo?? Ma mi faccia il piacere...pensate a rendere il Galilei una scuola meno "altezzosa" e più attenta ai reali bisogni degli studenti, non un tetro edificio di cartongesso dove si studia semplicemente aria fritta...

beaver

razzismo a scuola?
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2005, 00:04:11 »
Traveller mi rincuori (e apprezzo come sempre la tua schiettezza)
come gia' sosteneva MicheleM i paventati tagli al programma non ci sono. Condivido la tua prospettiva sul Galilei "classista" io ero in E tra gli sfigati e gli Jesolani (e rappresentavo entrambe le classi, essendo jesolano d'origine e sfigato in quanto a collocazione nella San Dona' che conta :D).

Le accuse espresse nella lettera sono gravi (le ho riportate qui tra l'incredulo e l'indignato). Direi che sarebbero da lettera sui giornali e da azione legale se fossero vere, ma temo si tratti di un'esagerazione. Voglio dire, se davvero i docenti meridionali sono "costretti ad andarsene" ci sono tutti gli estremi denunciare un caso di mobbing. Mi sento tuttavia quasi sicuro a dire che si tratta di uno sfogo immotivato. Quindi inviterei  qualche rappresentante (prof., preside, studente) a replicare su SanDonadomani o altrove (anche qui), perche' la lettera fa del Galilei un avamposto retrivo del localismo sandonatese (faccio la parafrasi) e credo si possa dire tutto di quella scuola tranne che questo.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
razzismo a scuola?
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2005, 00:06:56 »
Beaver,
Nel riportare quella lettera ti sei dimenticato di riportare anche la firma. Quando si invia una lettera e lo si fa apponendo la firma ha una valenza diversa.

http://www.sandonadomani.it/laposta/

Mi rivolgo a voi ancora una volta per rendere noto  il clima di razzismo che si diffonde sempre più in Italia e nelle scuole del nord Italia.
Gli insegnanti meridionali del mio liceo* sono osteggiati fino a costringerli ad andarsene.
A ciò si uniscono innumerevoli fatti, apparentemente insignificanti, a dimostrazione che la discriminazione sta facendo passi di gigante e trae la sua forza proprio dalle esternazioni leghiste.
I riscontri sono molteplici, ma riferisco quelli obiettivi, che soltanto apparentemente riguardano la didattica: il Risorgimento Italiano é stato eliminato dai programmi di storia del liceo e lo studio di Verga viene osteggiato da parte delle colleghe di lettere e dei ragazzi.
Insegno da trentatre anni e sono in grado di distinguere la paranoia dalla realtà.
Che fare?
Sostengo che tutto ciò é grave in sé perché lede diritti elementari e costituzionali (sempre che in Italia esista ancora lo stato di diritto e la Costituzione),  dimostra l'arretratezza del luogo, e dei localismi in genere, e immette ulteriore disagio nella classe insegnante.
Grazie

Concetta Centonze
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

beaver

razzismo a scuola?
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2005, 00:12:54 »
avevo lasciato da parte la firma di proposito, dando il link alla lettera perche' gli interessati se la andassero a vedere e leggessero il nome della mittente su quel sito. Boh mi e' venuto istintivo.
Non ritenevo necessario riportare la firma della lettera qua sul forum, mi premeva il contenuto. Pardon.
In ogni caso mi pare non cambi niente, anzi ...

a me quell'"arretratezza del luogo" ha fatto girare i santissimi onestamente.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
razzismo a scuola?
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2005, 00:23:45 »
Tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda una cosa. Chi può dire di essere più avanti o più indietro. Comunque i forumisti si confermano catturatori di notizie e sicuramente vi saranno degli sviluppi.....
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Tiziano

• *
..
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2005, 08:48:18 »
Non volevo mettere in dubbio la buona-fede di Beaver, ma ho verificato sul sito del buon vecchio "emmepi" perchè stentavo a credere a quanto letto sulla lettera.

Come dichiarato da Michele, anche a me risulta che del Risorgimento non si siano perse le tracce al Liceo, ma anzi....

Poi che si parli di boicottaggio del Verga... mi sembra un assurdo.

Se non ricordo male il "Giovanni" nato a metà '800, ragazzo nell'epoca dell'unità d'Italia, è come si suol dire un esponente "verista".
Senza dilungarmi nella didattica (chi ha nozione mi segua nel discorso, chi non ne ha s'impari!!) trovo molto interessante lo studio delle sue opere.   Ed, aimè, ancora molto contemporanee nonostante i 100 e passa anni trascorsi!!

Poi, che ai "Malavoglia", si preferisca "il signore degli a"g"nelli" è un altro discorso.  Non ho mai sentito nessuno studente dire: "evviva, oggi mi sparo 2 ore di Verga" (è normale, ci sono passato anche io...)

Sciocco io che pensavo fossimo noi a dover marcare difetto, quando i mille anni di "Repubblica Serenissima di Venezia" vengono, dai libri di storia, liquidati con 2 capoversi!!!

Mediteremo....

Solidarietà al Verga!!!

jean

• Moderatore
razzismo a scuola?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2005, 10:40:59 »
io son uscito nel 2002 dal galilei e la sig.ra centonze è stata la mia professoressa di lettere per 5 anni.

Non mi pare che le sue "sparate", caro traveller, siano così pazzesche. E' una professoressa super preparata (ne ho trovati pochi così) e se parla non lo fa mai a caso.

Sulla questione programmi non son abbastanza documentato, mentre sulla questione "discriminazioni" la vedo come lei. Non si accetta che ci sia qualche "terrone" migliore di noi, anche se spesso è così.

picodepaperis

razzismo a scuola?
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2005, 10:58:03 »
Anch'io, come beaver, sono uscito dal Galilei un bel po' di tempo fa (a.D. 1994), e conoscendo ragazzi ora poco più che ventenni mi sono reso conto che il livello qualitativo di quell'istituto è clamorosamente scaduto col passare degli anni. Sarà forse che la "vecchia guardia" di professori è oramai andata in pensione o ha cambiato scuola, e al loro posto sono arrivate persone molto meno preparate, sarà forse anche a causa dei programmi di studio, molto meno impegnativi, ma non ho potuto non constatare che il liceo non è più quello che conoscevo.

Non conosco la signora in questione, ma anche ai miei "tempi" si verificano fenomeni di "mobbing" nei confronti degli insegnanti (magari più giovani), evidentemente in soggezione rispetto a quei 3/4 professori arcinoti che "comandavano".
Però era più da ridere che da allarmarsi... :D

p.s. è GRAVISSIMO che non si giochi più la Partita di Natale!!!  :lol:

Royal Moore

razzismo a scuola?
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2005, 11:15:30 »
Ma siete tutti "liceini" ?
Non c'è nessuno che abbia fatto, che ne so, le scuole professionali ?
Altrimenti si che sto forum è classista. 8)
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

beaver

razzismo a scuola?
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2005, 11:16:09 »
Pico
condivido il biasimo per la partita di Natale, io due le ho pure giocate: ho giocato a basket per 20 anni ma l'unica partita che ricordo ancora con emozione e' quella contro la ragioneria del mio 5o anno di liceo, persa per un punto all'ultimo secondo, in cui mi sono beccato durante un time-out dopo un mio canestro da 3 punti (e conseguente vantaggio) una raffica di sputi da amici ragionieri che la sera prima erano a cena con me :D

Che ricordi ... la mattina un gruppo di liceali e cari amici ogni anno ci scortavano con un corteo di auto verso il palazzetto passando davanti alla ragioneria. Ci si fermava, si mandavo a fare in c..o, si lanciavano uova alle finestre, loro ci ricoprivano di uova le macchine, scattavano tafferugli piu' o meno feroci e si arrivava al Barbazza carichi come gladiatori. Una grande tradizione, peccato averla persa.

Tornando al tema: il mobbing verso i prof piu' giovani lo ricordo, io stesso ho fatto la mia parte :D. Pero' nulla di grave. Qui si parla di vessazioni che costringono i prof. meridionali ad andarsene. Mi pare esagerato e mi rifiuto di pensare che questo possa essere vero.