Autore Topic: razzismo a scuola?  (Letto 3119 volte)

erpuma

• *
razzismo a scuola?
« Risposta #45 il: 05 Gennaio 2006, 17:02:14 »
ho terminato il liceo scientifico quest'anno, con degli esami di maturità a dir poco catastrofici. Ma non per questo porto rancore nei confronti di una scuola che tutto sommato mi ha dato tanto e nei confronti della quale ho provato a dare tanto.

ero nella sezione D, quindi non la sign professoressa Centonze non era la mia insegnante, ma nonostante ciò la conosco abbastanza bene. A mio modo di vedere è una professoressa preparata, molto di più rispetto ad esempio alla mia insegnante di Storia e filosofia (chi ha fatto il liceo sa qual è l'insegnante storico del corso D...) e mi sembra discretamente professionale. Non conosco  cosa succede nell'aula insegnanti, ma sono sicuramente certo che nel mio vecchio liceo non vi fosse un movimento discriminante nei confronti dei professori meridionali. Anzi, ad esempio il professor Gallo, meriodionale nell'anima, pur nella sua stranezza è risultato per molti di noi uno dei professori più simpatici di tutto il nostro corso di studi. Secondo me una professoressa dovrebbe controllare le proprie reazioni ed evitare di scrivere una lettera di denuncia senza portare delle motivazioni e degli esempi concreti. Può essere che qualche battuta denigrante l'abbia indotta a scrivere tutto ciò, ma sinceramente mi sa che ha ingigantito un caso che in realtà non esiste. Non conosco il singolo caso, ma essendo fuori da quell'istituto da pochi mesi sono assolutamente convinto che non vi siano forme di razzismo.

per quanto riguarda la critica verso i programmi ministeriali, mi sa che ha tirato in ballo uno degli esempi più stupidi che potesse tirar fuori. Il Verga si studia ancora, sia nel corso che ho frequentato io, sia in numerosi altri da dove provengono alcuni miei amici, quindi non ritengo che tra gli stessi docenti e a livello ministeriale vi sia una forma di antimeridionalismo. forse poteva tirare in ballo l'esempio di qualche altro scrittore meridionale che viene appena accennato, es Pirandello, pur non riguardando il risorgimento.

Mi permetto però di condannare il classismo del liceo come avevo già fatto nel forum del Punto G circa un anno e mezzo fa andando a scontrarmi con la faccia tosta di numerosi studenti delle sezioni A e B che ritenevano di essere gli eletti. Il Preside Finotto erroneamente non ha mai tentato di togliere la nomea che i corsi A e B fossero quelli migliori, anzi, ha addirittura inserito il proprio figlio nel corso A tanto rincarare la dose. Inoltre gli stessi professori inculcavano negli alunni stessi, e di conseguenza nei genitori, l'idea di essere quelli che sapevano di più e che ricevevano i migliori insegnamenti. a discapito però di queste stupide affermazioni, la realtà in dimostrava che i programmi svolti dagli insegnanti erano i medesimi, la continuità dei professori di quei due corsi non era sempre rispettata, e gli esami di ammissione universitari hanno poi rivelato che la disparità nei voti di maturità era alquanto fasulla.
avrei anche una formula per ovviare questo problema: sign preside, provi per esempio a mettere il prof Gressini in D e la professoressa Bernardini in A, oppure a mettere un po' di professori con le palle in sezione B. e inizi a comporre le classi in modo più corretto, con studenti che provengono dalle città della zona distribuiti in modo omogeneo, senza ghettizzare coloro che vengono da Jesolo, da Noventa, da Salgareda in alcuni e corsi per separarli dagli studenti della Sandonà bene che hanno studiato alla scuola media Romolo Onor o Ippolito Nievo.
crede che tutti noi siamo ciechi? gli studenti di noventa sono diversi da quelli che escono dalle medie di san donà? me lo spieghi lei. spero legga sto messaggio.

scusandomi per la lunghezza e per la digressione sulle disparità nel liceo pongo cordiali saluti.

PS: mi scuso per eventuali errori grammaticali

green

razzismo a scuola?
« Risposta #46 il: 05 Gennaio 2006, 17:41:41 »
per il grande finotto dovremmo aprire un topic a parte!
aven

ilviaggiatore

razzismo a scuola?
« Risposta #47 il: 06 Gennaio 2006, 16:00:13 »
eheh finotto finotto...assen perda va...

Facciano quello che vogliono. Tanto, tra tutto il mio orgoglio, non ci sarà mai posto per quella scuola..

ferdinando

• *
  • memento (Claudia) mori
razzismo a scuola?
« Risposta #48 il: 09 Gennaio 2006, 18:14:48 »
Citazione da: "erpuma"
 Il Preside Finotto erroneamente non ha mai tentato di togliere la nomea che i corsi A e B fossero quelli migliori, anzi, ha addirittura inserito il proprio figlio nel corso A tanto rincarare la dose. Inoltre gli stessi professori inculcavano negli alunni stessi, e di conseguenza nei genitori, l'idea di essere quelli che sapevano di più e che ricevevano i migliori insegnamenti. a discapito però di queste stupide affermazioni, la realtà in dimostrava che i programmi svolti dagli insegnanti erano i medesimi, la continuità dei professori di quei due corsi non era sempre rispettata, e gli esami di ammissione universitari hanno poi rivelato che la disparità nei voti di maturità era alquanto fasulla.

Sono assolutamante daccordo con te.
Non voglio fare l'ingenuo, forme di classismo - purtroppo - si verificano sempre e qualunque ambiente, ma quelle del Galilei sono solo manifestazioni squallide di una forma di un elitarismo di provincia.

Federer

• *
razzismo a scuola?
« Risposta #49 il: 23 Gennaio 2006, 15:39:48 »
Ecco dove trovare i nuovi sviluppi dell'intera vicenda:

http://forum.puntogiovane.it/viewtopic.php?t=583&start=0