Autore Topic: Precariato Minori  (Letto 1980 volte)

Precariato Minori
« il: 30 Dicembre 2005, 15:29:36 »
Qui sotto, vi mettiamo l'articolo uscito sul Gazzettino. Diteci un po' cosa ne pensate. Nei prossimi giorni saremo spesso on-line per rispondere.
L'equipe del Precariato Minori.

Da “Il Gazzettino”, 29/12/2005

A rischio il Progetto Minori

San Donà"Precariato Minori" è lo slogan coniato per la singolare protesta, ieri, in piazza De Gasperi, degli educatori del Progetto minori dell'Asl 10. Una contestazione che nasce dalla precarietà con cui, il prossimo anno, rischiano di essere erogati i loro servizi al mondo giovanile, situazione che mette anche a rischio il posto di lavoro degli educatori stessi. Si tratta di 14 operatori, di cui 2 assunti con contratti a tempo determinato e gli altri con i cosiddetti CoCoCo. Il servizio è frutto degli accordi di programma tra i Comuni del Veneto Orientale e l'Asl 10, che potrebbero non essere rinnovati il prossimo anno. Il Progetto minori è attivo da circa 10 anni, si occupa di prevenzione e di monitoraggio delle situazioni giovanili a rischio di un vasto territorio, comprendente una fascia di venti Comuni che va da San Michele al Tagliamento a Meolo. "Finora - hanno detto gli interessati - con impegno proficuo e appassionato la nostra equipe ha lavorato in collaborazione con i gruppi di lavoro territoriali, composti da assistenti sociali dei Comuni, del Distretto e del Consultorio, realizzando diversi interventi educativi attraverso programmi concertati tra istituzioni pubbliche e volontariato (parrocchie, associazioni sportive, pro loco, etc)". Diverse le aree di intervento: da quella scolastica all'extrascolastica, all'animazione di comunità, con lo scopo, in sostanza, di creare momenti di socializzazione e di aggregazione giovanile. "Gli interventi in ambito scolastico - hanno continuato gli educatori del Progetto Minori - sono fondati sul dialogo con gli insegnanti di 40 classi delle medie e dell'ultimo anno delle elementari, per prevenire fenomeni di disagio, di integrazione dei giovani extracomunitari, di bullismo (sempre più diffuso) o fornendo degli strumenti per un'adeguata educazione sessuale. Così si mira a creare una continuità tra la scuola e il tempo libero, soddisfacendo tutte le dimensioni del percorso evolutivo dei ragazzi. Centinaia, inoltre, le famiglie che hanno trovato un valido appoggio nelle attività extrascolastiche rivolte ai ragazzi, con spazi di ritrovo che, nel corso del tempo, hanno portato alla costituzione di 12 gruppi, costituiti in altrettanti Comuni, coinvolgendo circa 250 ragazzi. Alcuni di questi gruppi si sono anche dotati di una loro autonoma identità, autodeterminandosi in associazioni riconosciute". Alla protesta erano presenti anche i sindacalisti Pietro Polo della Uil-Fpl e Antonio Battistuzzo della Cgil: "Alla precarietà del servizio si unisce la precarietà dell'occupazione, due lati della stessa medaglia con cui bisogna fare i conti. Comprensibile, infatti, che sia previsto un turn over, ma non il depauperamento di questo utile servizio, che senza riferimenti certi per il futuro rischia di non sopravvivere". Per tutti gli interessati gli educatori hanno attivato anche un servizio e-mail di solidarietà all'indirizzo precariatominori@gmail.com.
ostenere i giovani oggi per non recuperarli domani

beaver

Precariato Minori
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2005, 15:57:12 »
Avevo gia' letto l'articolo.
Perche' questo accordo potrebbe non essere rinnovato?
Io la mia solidarieta' ve la esprimo, prima di tutto come compare nel precariato contrattuale. Poi mi sembra che a farne le spese, oltre agli operatori, siano famiglie e minori che a quanto pare hanno tratto dei benefici dal vostro operato.
Risposte alla protesta ce ne sono state?
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

woody

• **
Precariato Minori
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2005, 17:56:12 »
indecente!
indecente!
indecente!

spero che come me (e meglio di me) vi siano vicine molte persone!
teneteci aggiornati, anche prima delle manifestazioni!

buster

• *
Precariato Minori
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2005, 21:33:25 »
Sandonatesi... reagiamo! Ne va del futuro della nostra società!

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Precariato Minori
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2005, 13:52:36 »
E' una cosa piuttosto triste, anche perchè come alcuni di voi sanno il Punto G. e il gruppo Music Wall nascono esattamente da quelle pareti, ma soprattutto da quelle persone che formano il Progetto Minori...
Ricordo 6 o 7 anni fa quando sono entrato per la prima volta in contatto con gli educatori, in un primo momento solo per organizzare un concerto a Musile,  poi per trovarci ogni martedì, alle 3 e parlare di tante cose, e organizzare feste, concerti, gite sulla neve, corsi vari...
Contemporaneamente, sempre grazie alla stessa gente, nasceva a Meolo il Gruppo Ombra...
E l'anno scorso, alcuni elementi del MW e del Gruppo Ombra, più altri giovani entrati nel raggio d'azione dei vari gruppi (compresi quelli dell'oratorio...), hanno fatto sorgere l'associazione culturale Punto G.
Nel prossimo numero della nostra rivista daremo spazio a questa protesta...

ilviaggiatore

Precariato Minori
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2005, 14:29:59 »
Leggevo l'altro giorno un ritaglio di giornale che mia zia aveva conservato.
C'era una tabella con la comparazione delle entrate e delle uscite che tutte le Asl del Veneto hanno in relazione agli abitanti che vanno a curarsi fuori e ai turisti, o comunque esterni, che vengono a curarsi in ogni singola asl.

Ebbene, l'Asl con più guardagni in assoluto tra tutte le 20 e rotti venete è proprio la nostra.
Abbiamo una marea di soldi, in sostanza.
Mi piacerebbe tanto sapere dove vanno a finire...la dirigenza??!
Mia madre lavora in ospedale ed ha un sacco di straordinari che non le vogliono pagare...ma intanto il direttore generale qualche tempo fa ha avuto la faccia tosta di alzarsi lo stipendio di non so quanto..
A CASA!

In ogni caso protesta legittima. E' un ottimo servizio quello che fanno loro del "progetto minori", molto utile sopratutto in un territorio che non offre poi molte opportunità ai giovani, se non le iniziative degli oratori (che uno puo' essere libero di non frequentare..)

goldrake

• *
Precariato Minori
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2005, 15:01:02 »
Sostengo a tutto campo gli amici del progetto minori..

Si l'Asl avrà anche un sacco di soldi, ma avete visto come sono ridotti con le ambulanze del PS. sono due carrette di più di 10 anni e uno mi sembra sia in prestito da jesolo.

ca##o spero di non stare male.......

juliette

• *
Precariato Minori
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2006, 14:08:29 »
E' una vergogna soprattutto alla luce delle recenti manifestazioni organizzate dal comune: il salame e il Capodanno in piazza. Soldi spesi, anzi scialacquati. E al Progetto Minori che svolge un lavoro tanto importante vengono tagliati i fondi. Forse i Sandonatesi antepongono queste festicciole squallide e triviali alla consapevolezza che i loro figli e nipoti possano avere degli spazi per esprimersi e costruire il proprio futuro. O forse il comune vuole tirarsi a lucido con i fiorellini sul ponte, la festa medievale (San Donà,nota città medievale :roll:), le lucette di Natale (sono stata a Roma nei primi giorni di dicembre e vi assicuro che era meno addobbata)...?

Mah...se però pensiamo che una tizia afferma di aver visto il nonno (o il padre) commuoversi di fronte a carogne di maiali trasformate in salame , allora ,se questo è il livello culturale, sociale e spirituale dei Sandonatesi...forse è quello che ci meritiamo!

Per quello che mi rigurda, mi sono amaramente pentita di aver votato la Zaccariotto.

beaver

Precariato Minori
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2006, 14:14:43 »
BOOM
juliette benvenuta, messaggio tagliente, soprattutto il passo delle carogne di maiale. Rende molto l'idea. Sono del tutto d'accordo con te.
Speriamo che gli operatori di progetto minori si facciano risentire sul forum per aggionarci sull'evoluzione della situazione.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Precariato Minori
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2006, 15:43:27 »
Citazione da: "juliette"
Per quello che mi rigurda, mi sono amaramente pentita di aver votato la Zaccariotto.
Io ti avevo avvertita però  :P  :wink:  :smt039

curta

• Visitatore
Precariato Minori
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2006, 15:50:24 »
ma siete ancora che vi stupite di questa amministrazione tutta lustrini e pailettes e sostanza zero???!!!

curta

• Visitatore
Precariato Minori
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2006, 15:52:58 »
Citazione da: "buster"
Sandonatesi... reagiamo! Ne va del futuro della nostra società!

io son qua prontissimo con la katana già in pugno.

sebastiano

• *
Precariato Minori
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2006, 20:06:37 »
Io vedo questo, vedo: io vedo come la mia sindachessa premiditi una veglia funebre comunale di San Silvestro, una veglia di preghiera costata sessantamila sesterzi, dicansi sessantamila sesterzi europei, centoventi milioni di vecchie lire, dicansi centoventimilioni di vecchie lire, lo ripeto centoventi milioni di vecchie lire, si comprende? centoventi milioni di vecchie lire, centoventi milioni di vecchie lire della cara prima vecchia repubblica per mille parrocchiani in piazza a ridosso della mezzanotte, dieci brasilianie avvizzite, dieci... una macchietta cabarettistica buona per farci il brodo per le minestre nelle mense del dopolavoro ferroviario o le recite dell'Oratorio per bambinetti di seconda elementare, tre miserabili chioschi soli come l'isola di Sant'Elena in mezzo all'oceano atlantico, io vedo come la mia sindachessa  nonostante il risultato limpido nella sua volgarità nonostante ogni evidenza sensibile sistetizzi magistralmente: "tutto sommato esperienza positiva... esperienza da ripetere"...
Eppoi contemporaneamente, io vedo... io vedo con i miei occhi congelare le bustepaga agli eroi del Progetto Minori: a tutti quegli operatori, psicologi ed educatori, che da dieci anni sventano suicidi, da dieci anni fanno in modo che gli aghi nel fasullo triveneto padano (consiglio a tutti la lettura del libro: "la secessione leggera" di Paolo Rumiz, edito da Feltrinelli) non si conficchino negli avambracci dei rampolli onde pompare eroina, da dieci anni impediscono fracassamenti di crani minorenni su platani provinciali, da dieci anni depurano la testa dei depressi, da dieci anni scacciano gli spettri dell'alcool dalle teste degli anonimi, da dieci anni redimono quelle stesse prostitute che, ipocritamente, i cialtroni quarantenni della palude bonificata (terza media inferiore, duemila a mese, coparlituti, moglie e figli a carico-preferenza per la "casadellelibertà", accezione ligaveneta, veneto sovrano etcetera etcetera) inforcano senza preservativo, da dieci anni costruiscono un modo diverso di cultura tra i ragazzi, non basata sul feticcio ma sull'essenza, non sul vuotume ma sulla auto-responsabilità, da dieci anni, onestamente, salvano pezzi della nostra comunità, ricevendo in cambio gesti così incivili: Ciseiduemilaesei... Cena Medievale... R&D...
Io sono pieno di collera, un collera furiosa che alle volte confesso mi impedisce anche di ragionare, ma non commetto gesti insensati (582 e 575 c.p.) solo perchè un dogma morale di origine laica mi impone di risolvere le controversie evitando di far correre il sangue per le pubbliche vie.
Alle volte chi chiedo se davvero noi tutti meritiamo questa repubblica di proci.
Ringrazio i professionisti del Progetto Minori. Veramente... Grazie per quello che fate... Sono con voi!
Con rabbia e stile.
S. Pallavicini

ilviaggiatore

Precariato Minori
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2006, 20:20:29 »
beh adesso non è che tutte le colpe ricadono sulla Zacca..

...il progetto minori è portato avanti dalla ASL con le amministrazioni comunali dei comuni del comprensorio...quindi sicuramente sarà una questione che riguarda ANCHE il comune di San Donà, ma anche gli altri comuni..in particolare, se non vado errato, Musile, Fossalta, Noventa, Jesolo, Ceggia e Meolo...
Ribadisco: perchè non guardiamo anche agli stipendi dei dirigenti della Azienda (si, proprio azienda) Sanitaria Locale??!! Secondo me avremmo delle grosse sorprese...

quindi possiamo recriminarle tutti CiSeiDuemilaSei che vogliamo, ma di certo non è sputando sentenze con il fuoco che si puo' migliorare la spesa pubblica..

green

Precariato Minori
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2006, 23:18:14 »
ribadisco quanto detto in altro topic: avrebbe poca importanza l'esistenza di cisei2006, r&d, gaudium etc se ci fosse un contraltare in altri settori.
non credo che la colpa sia tutta della zacca (in gran parte si). la colpa sta nella ruffianeria di questa amministrazione che cerca il consenso dei cittadini solo attraverso l'immagine le inaugurazioni e gli interventi ad effetto.
quello che si nota, nel campo delle politiche giovanili come in quello della cultura e del sociale, è la mancanza di un progetto organico.
il potenziamento degli eventi rivolti alla cittadinanza, le manifestazioni (anche quelle che non condivido e che trovo di cattivo gusto) ci stanno solo se diluite  in un intervento più ampio il contrario rappresenta la strada per lo svuotamento dell'azione amministrativa: per fare solo quello bastavano un giardiniere e una proloco!
aven