Autore Topic: Pubblica sicurezza  (Letto 1241 volte)

Royal Moore

Pubblica sicurezza
« il: 10 Settembre 2004, 10:49:15 »
Ieri sera all'ora di cena ho assistito, al bar sotto casa mia, alle escandescenze di quello che è sembrato essere poi un drogato in crisi e ho ritenuto quindi di avvisare i carabinieri prima che la cosa degenerasse in peggio.
Bene, dopo avermi chiesto dettagliate spiegazioni riguardo l'accaduto e avermi bene identificato con indirizzo e numero telefonico il carabiniere di servizio ha messo in dubbio le mie dichiarazioni dicendo che il bar non li aveva chiamati e ha poi concluso affermando che avrebbe cercato di far fare un giro da quelle parti senza precisare oltre.
Ho atteso per venti minuti senza aver visto, non dico fermarsi ma nemmeno passare, alcuna pattuglia di carabinieri e fortuna che poi, con un certo tempo, la cosa è rientrata.
Viene spontaneo chiedersi allora che sarebbe successo se questo scalmanato, magari sieropositivo, avesse rotto una bottiglia e ferito qualcuno stante il fatto che in queste situazioni può succedere tutto e nulla senza prevedibilità.
Ora questa è la mia terza esperienza in questo senso, di chiamate ai carabinieri sandonatesi per situazioni simili, e ogni volta ho verificato la loro mancanza d'intervento per cui ne deduco che si tratti di un metodo più che di scarsità di pattuglie disponibili.
A questo punto vien da pensare che probabilmente intervengono solo per stupri, omicidi o rapine a mano armata. Ma quale sarà poi il livello minimo di gravità per smuoverli ? E la prevenzione dell'atto delinquenziale dove la mettiamo se si interviene a fatti, e solo gravi, avvenuti.

Sarebbe interessante sapere se qualcun altro ha avuto le mie stesse esperienze con i carabinieri sandonatesi o se è solo una questione di antipatia personale, verso di me è chiaro.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

curta

• Visitatore
Pubblica sicurezza
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2004, 11:51:30 »
ti dirò che a me è successo che per futili motivi (ho parcheggiato un attimo ma proprio un attimo la bici sul muro di un condominio e non mi sembra di aver fatto chissà quale ignominia)sono venuto alle mani con un cretino che mi ha letteralmente aggredito,mentre ci menavamo di santa ragione qualcuno ha chiamato i carabinieri che una volta arrivati hanno sol chiesto a me e a quell'altro i documenti,dopo di che se ne sono andati senza dire una parola e noi abbiamo ripreso a menarci.a questo punto quel qualcuno a richiamato i carabinieri e si è sentito rispondere:quando saranno stanchi si fermeranno.lascio a voi ulteriori commenti.

Royal Moore

Re: Pubblica sicurezza
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2004, 14:15:15 »

music

Pubblica sicurezza
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2004, 17:29:19 »
per curta: complimenti per l'incontro...chi ha vinto? a parte la battuta, come ben saprai le lesioni personali sono perseguibili solo su querela di parte (da qualche anno)...quindi i carabinieri dovevano intervenire solo se ritenevano il vostro incontro pericoloso per l'ordine pubblico.

No comment su questo tipo di legge...e anche, permettimi, sull'arrivare alle mani per una bicicletta. Anche se, certamente, avevi ragione, arrivare alla violenza...per così poco......
Comunque, contento te....
ciao
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

Royal Moore

Pubblica sicurezza
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2004, 18:01:04 »
Non divaghiamo music, l'argomento non è la baruffa di Curta ma il comportamento del carabinieri verso le segnalazioni di evidente pericolo pubblico.
Tu forse hai avuto esperienze diverse o confermi questo modo di fare della forza pubblica?

music

Pubblica sicurezza
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2004, 08:08:07 »
scusate per la divagazione.
in effetti una settimana fà ho avuto una esperienza diversa.
L'associazione di cui faccio parte ha subito un grave furto presso i locali dove ha sede. Scoperto la domenica mattina verso le 9, il mio amico/collega per prima cosa chiama i carabinieri.
Questi sono arrivati in 10 minuti e sono rimasti li per circa due ore a fare sopralluoghi, foto, verbali e a darci istruzioni su cosa fare.
Non speriamo certo di ritrovare il materiale rubato (impianto voce, mixer etc per più di duemila euro) ma il lavoro dei carabinieri è stato impeccabile.
Ovviamente non voglio dire che questo sia lo standard, ma non vi erano motivi per avere trattamenti di preferenza.
ciao
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

curta

• Visitatore
Pubblica sicurezza
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2004, 09:28:19 »
sono d'accordo con te che non si dovrebbe mai arrivare alle mani e a maggior ragione per motivi futili come una bicicletta ma se questo ha cominciato a menare piedi e ca##otti io cosa dovevo fare?prenderle e stare zitto?so bene che ci vuole la denuncia di parte per perseguire chi mena ma intanto i carabinieri avrebbero potuto,secondo il mio umilissimo pensiero ,rimanere un attimo in zona per vedere come si sarebbe conclusa la faccenda o invitare i contendenti ad andare a casa.e se uno dei due tirava fuori un coltello o una mazza da baseball?non era certo il nostro caso ma i carabinieri che ne sapevano?

p.s. direi che l'incontro si potrebbe considerare concluso in parità.io ci ho rimesso un paio di costosissimi occhiali,l'altro un paio di menischi.