Autore Topic: Non Stop Live Music 2004  (Letto 3554 volte)

music

Non Stop Live Music 2004
« il: 16 Settembre 2004, 09:09:10 »
Ciao a tutti.
tanto per stare sulla linea di Stanza237, che saluto, volevo segnalare che sul sito www.musicasi.org è ora pubblicato il programma della 12^ edizione del Festival Non Stop Live Music.
Solo un flash per ricordare che gli artisti "big" di quest'anno saranno:
Sabato 2 ottobre Naif (gruppo di Aosta, emergente ma di grande effetto)
Domenica 3 ottobre Acusticamente con: Marco Parente (prod. Manuel Agnelli), Cesare Basile e, dal Galles, Brychan. Serata da non perdere.
Lunedì: Mario Venuti.

Spero possiaom discutere anche su questo festival: critiche, suggerimenti o altro, sarebbero molto ben accetti.
di nuovo ciao.
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Non Stop Live Music 2004
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2004, 19:34:38 »
Ah, però! marco parente e cesare basile! molto interessante!!
I Naif non li ho mai sentiti, Venuti non mi dispiace...
Mi dispiace solo essere stato escluso dal pomeriggio, ma Marco mi ha già spiegato le motivazioni....

Royal Moore

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2004, 15:37:35 »
So di sfidare la noia e so anche di essere perdente in questa battaglia che pure non mi pare esagerato definire di civiltà.
Ancora una volta ieri e oggi in piazza 4 Novembre ci sono le solite oltre dieci ore di infernale assordante frastuono che definire musica è veramente mistificatorio.
A casa mia ieri è stato impossibile ascoltare la televisione e manco a dire di pensare di andare a letto prima di mezzanotte e venti, per oltre dieci ore ci si è sorbiti il non proprio carezzevole massaggio allo stomaco e alla testa delle frequenze basse esasperate accompagnate ad un volume esplosivo che altro non ha fatto se non alzare il livello tensivo e portare a zero la vivibilità della zona.

Per carità, io rispetto le esigenze di tutti e se a qualcuno piace questo simulacro musicale è giusto che se lo goda ma certo non si fa altrettanto dall'altra parte dove non si tiene alcun conto delle esigenze di chi non ama questo modo di far musica e la si impone comunque a tutti, volenti o nolenti, senza pensare che tra questi vi sono anche ammalati, anziani e comunque gente che non può prendere e andarsene da un'altra parte.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2004, 15:44:49 »
caro g.o., regolarmente ci ritroviamo dopo ogni Non Stop Live Music a confrontarci sullo stesso argomento e, cao unico, ci ritroviamo in parti contrapposte.
Intanto facciamo, come si usa dire oggi, "outing", confesso di essere uno degli organizzatori, e in particolare essere "colpevole" delle scelte artistiche serali (dopo le 21, per capirci).
Umanamente e civilmente non posso che comprendere le tue "usuali" rimostranze per i concerti, ma altrettanto usualmente non posso che risponderti in maniera diversa: anni fà ti portai dei numeri, calcolando, in percentuale quanto incidessero le 10 ore per tre giorni di musica, nell'arco di un anno. altre volte abbiamo discusso di qualità. In realtà, credo non ne usciremo mai. Anche portando i volumi al minimo, il tipo di musica, che tra l'altro riflette i gusti di centinaia di milioni di persone nel mondo, ti infastidirebbe comunque.
Torniamo al festivla di quest'anno: qualitativamente non è stato mai così alto. Durante il giorno abbiamo avuto 12 grupi, selezionati tra le oltre 60 richieste, proveniente non solo dalla nostra zona ma da MIlano, da verona, da Reggio Emilia, da MOdena etc. Ora, pensa e dammi un'altra occasione culturale (e lo sottolineo...se sapessi come si fà...) che attragga a s. donà persone da Milano, MOdena etc? OK per te questa non è cultura......
La sera poi quest'anno abbiamo portato solo musica cantautorale: Marco Parente, Cesare Basile, due veri poeti "maledetti", Brychan dal Galles, Mario Venuti...(forse lo conosci anche tu..... :lol: ) insomma, il festival è diventato grande e adulto, richiamo migliaia di persone a s. donà, non arreca nessun danno (guarda la piazza domani....), non sporca (dimmelo se non è così..). Insomma ha solo il difetto di portare la grande musica in centro. E la musica, anche quella classica con orchestra di 80 elementi.....o per l'oera.... è fatta di suono e il suono fà vibrare le cose. Punto. E' fisica, non ci si può fare nulla. Sarebbe come dire che le statue di michelangelo sono "pesanti" e che quindi fanno male (passami la metafora) alle piazze.
Credimi: l'ultima cosa che vorremmo è dare fastidio alla gente, ma se spostassimo i concerti, avendo a disposizione i medesimi soldi, nessuno verrebbe fino ai campi di atletica o di rugby per vederli. E comunque anche li ci sono case: secondo te dove dovremmo o potremmo andare qui a s. donà? O preferisci chi, come il gruppo 96, alla fine ha ceduto e a passato baracca e burattini a Musile, dove forse hanno orecchie più solide.....?
FOrse si, mi rispondo da solo, forse ci vedresti meglio ma noventa a ceggia, ovunque ma non sotto casa tua.
Eppure, credimi, facciamo tuto questo solo per passione, senza guadagnarci, come in altri casi..., un euro, rimettendoci tempo sottratto al nostro lavoro e alle nostre famiglie. Eppure andiamo avanti, convinti che s. donà meriti di più di belle serate silenziose, che meriti di più di un centro morente, che meriti di più di una popolazione di giovani migranti sulle strade che portano ai concerti, facendo centinaia di kilometri perchè a s. donà non si organizza mai nulla.
Io credo questo: il disturbo che certamente arrechiamo a te e ad altre persone, dura 30 ore. Proviamo però a pensare che in quelle 30 ore qualche ragazzo poteva schiantarsi in macchina mentre correva al concerto di vasco rossi,  o di mario venuti.
ieri al concerto c'erano ragazzi da padova da milano da bologna.....ma anche molti da s. donà.
Questo è importante caro G.O. credimi è davvero importante non fare definitivamente di s. donà un dormitorio.
Se poi ci spegneranno la musica, avremo almeno in cuore il ricordo di 12 anni passati a provarci: perchè e questo che importa, G.O., provarci e provarci....
Un saluto e un abbraccio

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
Non Stop Live Music 2004
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2004, 18:37:40 »
Bella visione d'insieme, music.
Mi spiace che G.O. abbia sempre qlksa da dire su questo, che è il maggior evento musicale di S. Donà...

A S.donà manca la cultura sia perchè nessuno (a parte i pochi nei quali mi ci metto pure io) la porta, sia perchè nessuno la capisce... :roll:

jean

• Moderatore
Non Stop Live Music 2004
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2004, 21:24:37 »
tutto vero e tutto giusto...
ma possibile che las era del concerto di mario venuti la musica e le parole si potessero distinguere chiaramente finoa casa mia ? zona pio x, via zingales... ok la fisica ma ci sta anche un pò di buon senso di chi alza il volume! non c'era proprio altro modo per amplificare i concerti ?

Royal Moore

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2004, 22:11:51 »
Caro music,
discordo su quasi tutto quello che dici ma apprezzo la pacatezza con cui lo esponi e te ne sono grato.
Cercherò di ribattere tono su tono alle ragioni che porti anche se capisco che non sarà molto produttivo ma se non altro vivacizzerà un po questo forum che langue.
Innanzi tutto, io non ne faccio una questione personale verso di voi organizzatori e simpatizzanti, comprendo bene la passione con cui vi dedicate a quest'iniziativa e spero non di non sembrarti schizzato se ti dico che da questo lato pure vi ammiro.
Posso dirti anche che non faccio di tutta l'erba un fascio e una parte della musica passata in questi due giorni l'avrei trovata anche piacevole se, e qui sta il lamento, non fosse letteralmente guastata da un volume al limite della sopportazione fisica. E dico guastata proprio perché a me pare che il danno primario lo abbia proprio la musica stessa da un livello sonoro che fa strage di mezzetinte per lasciare solo i picchi acustici.
Scusami poi ma continuo a non capire che centri l'incidenza delle dieci ore nell'arco dell'anno, allora possiamo pure far scoppiare la bomba atomica tanto non durerà più di dieci minuti.
Mi parli tanto della qualità della musica proposta in questi due giorni ma questa, caro music, non mi sono mai sognato di discuterla, potrà non essere il mio genere preferito ma questo non significa che la consideri sottocultura o peggio spazzatura anche se una certa arroganza di fondo in questa musica mi pare innegabile.
Credo che tu possa capire comunque che il contestare il disturbo che arrecano simili manifestazioni è una cosa che c'entra poco con il giudizio di valore, ebbene, io contesto solo ed unicamente il disturbo che per chi sostava brevemente potrà esser stato sopportabile ma per chi ha dovuto subirlo per dieci ore consecutive è stato snervante.
Non temere, non ti dirò di andarlo a fare sotto le finestre altrui perché vedo un po più in la del mio orticello ma certo non potete pretendere voi di farlo in pieno centro senza scendere a compromessi con le esigenze di chi vive in quei posti, io credo che se venisse qualcuno sotto le tue finestre a sconquassare per dieci ore forse avresti qualcosa da ridire anche tu.

Non esagererei poi riguardo il successo della manifestazione, sicuramente ne avrà avuto ma io non ho visto folle oceaniche in piazza, le migliaia di persone erano in buona parte dovute alla fiera e non al concerto. E guarda che dico questo non per svalutare l'iniziativa ma per evitare le mistificazioni, come quella del concerto salvavite di giovani, che vorresti far passare.
Ma, se può farti piacere, ti dico anche che il grado di partecipazione non è un buon metro di valore della manifestazione tant'è che anni fa un concerto all'Astra di Lonquich, che è un pianista di fama mondiale, registrò qualcosa come una ventina di spettatori in tutto, tanto per dire.
Ripeto, io posso apprezzare la vostra voglia di fare e fare bene ma se si pensa di rivitalizzare il centro sparando cannonate di decibel musicali credo che siamo sulla strada sbagliata.

music

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2004, 08:19:11 »
ok. come al solito hai perfettamente ragione. E come, altrettanto al solito, penso di avere anche io ragione. Permettimi solo un ultimo appunto sull'affluenza (capiscimi...mi tocchi su un nervo sensibile....): lunedì sera dove eri? e voi dirmi che le migliaia di persone di lunedì sera erano li per la fiera, che aveva già praticamente sbaraccato. E sabato sera?.....ok forse demonica sera c'era meno gente, ma proprio perchè abbiamo scelto tre cantautori di grande qualità ma non certo di largo consumo...il tutto nell'ottica di portare un pubblico giusto e non esageratamente confusionario. Altre scelte avrebbero potuto portare un tipo di pubblico ben più rumoroso e movimentato: per scelta non le facciamo e non le faremo.....puoi star tranquillo.
Riguardo al fatto che non hai criticato la musica...beh:
Citazione

solite oltre dieci ore di infernale assordante frastuono che definire musica è veramente mistificatorio.

Citazione

se a qualcuno piace questo simulacro musicale

Ma comuque, ripeto hai pienamente ragione in tutto. E non sto scherzando......credimi , comprendo tutte le tue ragioni e credimi che da anni stiamo pensando, insieme al comune, una soluzione alternativa. Se la troveremo sarai il primo a saperlo....Se non dovesse essere così, magari una cena fuori, un cinema, un week end in montagna.....ti salverà dalla rovina dei concerti (accetta la battuta). Cordialmente
Per Jean: Forse il livello era alto, ma nella serata di luned', usavamo impianto (tra l'altro di qualità eccelsa, visto chemi confermi la purezza dei livelli......è una battuata ovviamente) della produzione di venuti.
Pur ricordando che avevamo tutte le autorizzazioni per superare i livelli di decibel, mi scuso anche con te per il disturbo arrecato. ciao

Royal Moore

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2004, 11:30:19 »
Non per continuare la polemica ma solo per spiegare:

Anni fa più o meno da queste parti vi fu un concerto di Gino Paoli, che a me piace parecchio e che non è certo classificabile tra i fracassoni. In quel concerto il volume sonoro fu talmente alto da rovinare completamente la serata.
Bene, le frasi che ho pronunciato riguardo la vostra musica le ripronuncerei in egual modo verso Gino Paoli perchè qualunque genere musicale riprodotto in quel modo si trasforma in un simulacro musicale.

P.S.:
Cosa significa "autorizzazioni per superare i livelli di decibel" ? Che avevate libertà assoluta o c'era invece un limite assegnato ? E se c'era qual'era ?

green

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2004, 21:41:58 »
scusatemi ma mi sembra, e lo avete detto voi, una polemica inutile:
io mi sono preso delle denunce per aver organizzato concerti in centro a sandonà ma tant'è, credo sia più importante offrire ai giovani delle opportunità e sopportare i decibel in più piuttosto che l'assordante silenzio di certe sere.
manca sicuramente uno spazio dedicato che permetta ai giovani di "rompere" meno ma questo è un problema che non è facile risolvere per i comuni mortali (anche se ci sono esperienze positive: vedere www.buenaventura.it) e si risolve solo con l'aiuto delle istituzioni creando spazi e opportunità e mettendo a disposizione finanziamenti che si trovano per tutto ma non per i giovani.
i giovani hanno dimostrato (anche in quest'ultima occasione) di essere capaci di impegnarsi, di organizzare di pensare di crederci.
a proposito, visto che non lo fa Stanza237, a novembre sarà organizzato presso il centro culturale da vinci il forum territoriale dei giovani per parlare, esprimere bisogni, richieste, lanciare nuove ipotesi di lavoro da presentare alle amministrazioni locali che si sono già dichiarate disponibili a discuterle. è una occasione unica da non perdere quindi chi è giovane chieda a Stanza237 maggiori informazioni!
aven

Royal Moore

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2004, 09:42:06 »
C'è solo da chiedersi perché per divertirsi sia necessario "rompere" ma, si sa, sono fasi del processo di crescita.
Sul fatto che i giovani siano più bistrattati di altre categorie avrei proprio qualcosa da ridire, nella nostra società ci sono categorie che stanno ben peggio, comunque credo che qualcosa potrebbe cambiare con un atteggiamento propositivo e di dialogo con le amministrazioni che mi sembra siano, a prescindere dall'orientamento politico, sempre propense al colloquio con ogni forma di aggregazione sociale spontanea.
Lo dimostra in qualche modo anche l'iniziativa del forum territoriale dei giovani che è apprezzabile sia per il tentativo di organizzazione che per la voglia di dialogo che esprime.  Forza quindi, sono ansioso di vederne i risultati ma non fermatevi ai concerti, fate proposte a 360° e sforzatevi di presentare un programma organico su un ampio spettro di interessi. Se ci riuscirete farete scuola.

freak boys

• *
Non Stop Live Music 2004
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2004, 10:19:39 »
devo dire la verità... secondo me la discussione sul rumore ovviamente non porterà mai da nessuna parte e quindi la trovo abbastanza sterile.
non capisco però perchè music tiri in ballo il "gruppo 96", che non ha affatto ceduto come dice lui, anzi! E al contrario di altre associazioni culturali non mette i bastoni tra le ruote ad altre iniziative!

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
Non Stop Live Music 2004
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2004, 18:56:05 »
per chi non è un abituè del forum, Stanza sono io... e aprirò un 3d appostio per il forum...

Royal Moore

Non Stop Live Music 2004
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2004, 19:04:41 »
Citazione

... e aprirò un 3d appostio per il forum ...

questa espressione è criptica se non spieghi che si riferisce al forum terrotoriale dei giovani.

suppalova

• *
Cesare Basile?
« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2004, 22:41:53 »
Sinceramente ho trovato i concerti in piazza 4 Novembre  di una "paranoia" totale, soprattutto la domenica che ho resistito esattamente 15 minuti ed in cui ho potuto sentire sia Cesare Basile che Brychan. Anche con Mario Venuti la mia resistenza non ha superato i 30 minuti e anche in quella serata ho visto molta gente andarsene via, a concerto iniziato. :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Sono andato a sfogare le mie ansie e le mie turbe postlavorative dagli  Stiriani, i quali con un po' di Polka e un po' di birra mi hanno sollevato la serata e devo ammettere che come me la pensava un bel po' di gente (sicuramente più persone di quelle che stavano ad ascoltare Acusticamente). :?  :?  :?
Quindi io non contesto la vostra scelta però credo che se ci si "spara sui maroni" anche alle fiere.............. ragazzi il mondo crolla! :(  :(  :(  :(
E poi sto Cesare Basile sarà anche un'artista culturalmente elevato e poeta maledetto ma è meglio che si vada a curare da uno psichiatra!
Ho potuto assistere ad esempio al concerto (che poi non era proprio un concerto) di Capossella a Musile ma è tutta un'altra cosa pur essendo per palati finie non per tutti.
Comunque ragazzi............................suppalova, divertitevi e......... no paranoia! :D  :D  :D  :D  :D