Autore Topic: Apertura serale negozi  (Letto 890 volte)

Royal Moore

Apertura serale negozi
« il: 24 Settembre 2004, 11:48:01 »
Che ne dite dell'apertura serale dei negozi che si è sperimentata quest'estate ?
Trovate che sia servita a qualcosa nel rivitalizzare le nostre serate cittadine ?
Si deve continuare su questa strada o è meglio lasciar perdere ?
O magari quali cambiamenti apportarvi per far di più e meglio.

Insomma dite un po che ne pensate.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

Apertura serale negozi
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2004, 11:07:45 »
Mah...
non lo so. credo che alla fine male non abbia fatto. cero che il problema non è che i negozi in centro stiano aperti di sera....ma che rimangano aperti.
Se fate un giretto in galleria bortolotto, ad un certo punto sembra di essere piombati in cecenia (con tutto il rispetto...): tutti i negozi chiusi e barricati.
che fine farà il centro di san donà? ora il comune ha bloccato l'apertura di nuove banche, ma oramai il problema in centro non è certo trovare posti dove aprire negozi...ma è trovare qualcuno che voglia aprirli.
Una provocazione: non sarà anche colpa de proprietari che in centro chiedono affitti allucinanti e che probabilmente ancora credono che il centro valga più del centro commerciale? a questi "alieni", forse converrebbe qualche euro in meno di affitto ma avere un centro che valga qualcosa. Ora che non potranno più contare sul munifico sportelo bancario...a chi affitteranno?

Certo è che, visti chi sono i proprietari in centro....forse non gliene frega nulla..
A questo punto la provocazione: perchè il comune non mette una supertassa a chi lascia vuoto un negozio per più di 3 mesi? credo che a prezzi modici, alcuni negozi che hanno chiuso, sarebbero rimasti aperti.
Io sono il primo a dire viva il mercato...ma in questo caso....viva cosa??
ciao
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Apertura serale negozi
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2004, 22:14:31 »
si, la "vita mercantile" in centro è andata davvero scemando negli ultimi anni... Nessuno (o pochissimi) aprono, qualcuno chiude...
E intanto dopo il bivio della trivengas si stanno sviluppando capannoni immensi per ospitare negozi grandissimi, e magari con prezzi concorrenziali....

picodepaperis

Apertura serale negozi
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2004, 09:44:19 »
Citazione da: "Stanza237"
si, la "vita mercantile" in centro è andata davvero scemando negli ultimi anni... Nessuno (o pochissimi) aprono, qualcuno chiude...

al solito, la colpa è degli immensie orrendi centri commerciali

Citazione da: "Stanza237"
e magari con prezzi concorrenziali....    

su questo nutro qualche dubbio, visto chi ci andrà...

Royal Moore

Apertura serale negozi
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2004, 10:26:48 »
Ma la vostra impressione girando per la strada i venerdi con i negozi aperti quale è stata ?
Avete avuto una senzazione positiva o meno ?
Personalmente, per quel che ho potuto verificare, mi è parsa una buona iniziativa e non certo per le casse di noi negozianti quanto proprio per la città. Per quel poco che ho potuto vedere sui marciapiedi c'era molta più gente, quasi un'aria di festa vorrei dire.
Come commerciante poi ho potuto constatare che ha favorito molto quelle persone che lavorano durente il normale orario di apertura dei negozi.
Nel complesso direi però che è stato del tutto trascurabile il volume di vendite fatto in orario serale ma per una volta facciamo qualcosa di positivo distogliendo l'occhio dai numeri, perdio, e pensiamo alla città e alla sua vivibilità.
Personalmente sarei per proseguire l'esperimento anche in periodo invernale pur sapendo che con il freddo la gente non è che si muova tanto volentieri ma magari in libreria o nei negozi di musica ci andrebbe con maggior tranquillità e senza lo stress dell'orologio, non vi pare ?
Non risolverà tutti i problemi del centro urbano ma comunque mi sembra che sia un'operazione andata nel verso giusto perchè la questione non è quella di far lavorare di più i commercianti del centro ma di contribuire tutti a renderlo vitale e vivace.
Pur avendo sempre avuto un certo spirito critico verso i commercianti, di cui pure faccio parte, accusandoli di mancare nella visione ad ampio respiro delle problematiche cittadine devo ammettere che cercano di fare qualcosa, a volte indovinando a volte perdendosi in quisquilie ma perlomeno cercano.
Forse ci vorebbe più dinamismo da parte di tutte le componenti cittadine, non vi pare ?
Di cose da fare ne son venute fuori molte nella storia di questo forum, devo dire alcune anche molto semplici da realizzare,  ma di concreto avete visto qualcosa voi ?
E potrei citare solo la ristrutturazione di via Cesare Battisti, vi ricordate il progetto tanto decantato che prevedeva la nuova alberatura, l'allargamento dei marciapiedi e la creazione di una pista ciclabile ? Bene, è passato quasi un anno e mezzo della nuova amministrazione senza che si veda muoversi una foglia.
E il progetto del caffè letterario che fine ha fatto ?
Noi continuiamo ad aspettare e vedremo ma certo San Donà non ha molto tempo a disposizione quando a quattro kilometri si lavora alacremente.
A dire il vero qualche segno di vitalità lo si è notato ultimamente in centro, sotto il profilo commerciale, c'è stato un certo numero di nuove aperture di negozi o di rinnovo di vecchi. Che si tratti di ultimi canti del cigno di una realtà dal destino segnato piuttosto che segni di un risveglio è assai difficile dirlo.

curta

• Visitatore
Apertura serale negozi
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2004, 15:40:05 »
affitti esorbitanti(€ 3000,00 per 70 mq),comodità di parcheggio presso grossi centri(caldi d'inverno e freschi d'estate)dove i prezzi sono altamente concorrenziali.il centro secondo me deve essere recuperato e fatto rivivere dal punto di vista artistico con l'organizzazione di manifestazioni,sfilate,mostre ecc.Dal punto di vista commerciale non si può fare più niente.e la colpa è ripeto dei proprietari dei negozi ma anche dei commercianti stessi che propongono merce a prezzi esorbitanti,quando la stessa merce la trovi a più buon mercato al centro piave.un recupero dal punto di vista artistico non porterà benefici al commercio ma almeno non sembrerà di vivere in una realtà desolata.

green

Apertura serale negozi
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2004, 22:22:59 »
concordo con curta sulla valutazione della situazione del centro!
ma sono convinto che si possa ancora fare qualcosa: specializzare il centro con negozi a prezzo alto no di sicuro! (soprattutto se la qualità dei prodotti non sempre corrisponde al prezzo)
Il centro deve essere vissuto non solo per i negozi, ci devono essere anche altre attrattive, locali nuovi e attraenti, mostre e iniziative (non sempre pagate dal "pubblico").
Tuttavia non mi pare che ci sia questa crisi: chi va via dal centro brontolando (negozianti) apre negozi vicino al centro commerciale, ne mantiene al centro e ... non fa fallimento.
Ma forse certe categorie sono abituate a lamentarsi per principio!
aven

Royal Moore

Apertura serale negozi
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2004, 09:16:37 »
Va bene ragazzi ma la mia intenzione era soltanto quella di capire se l'apertura serale dei negozi aveva convinto o meno.
Sappiamo tutti poi qual'è la situazione generale di lenta moria dei centri urbani e di San Donà in particolare.
Di cose da proporre e da fare ce ne sono a iosa ma rischiamo di cadere nei soliti generici discorsi fatti e rifatti, cerchiamo piuttosto di proporre iniziative concrete e dettagliate esaminando aspetto x aspetto con le relative soluzioni possibili, magari ne esce qualche cosa di buono.
Comunque non avete ancora risposto alla domanda di partenza, "Che impressione vi ha lasciato l'apertura serale dei negozi ?" Vi è piacciuta o meno ?
E pensate per esempio a qualcosa tipo la Notte Bianca di Roma, sarebbe riproducibile da noi ?