Autore Topic: Gazzettino del 19-10-2004  (Letto 1515 volte)

acciuga

• *
Gazzettino del 19-10-2004
« il: 19 Ottobre 2004, 19:02:44 »
Ragazzi siamo finiti sul Gazzettino di Venezia di oggi.

Martedì, 19 Ottobre 2004

SAN DONÀ
La sua chiusura è stata disposta dall'amministrazione lo scorso giugno, ufficialmente per ristrutturazione
Il forum tace, protestano i cittadini
Il Comune: «Le modifiche riguardano varie parti del sito web ufficiale». Alcuni utenti intanto hanno attivato un dibattito alternativo
San Donà

Nel mese di giugno l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura del forum del sito web ufficiale di S. Donà di Piave (www.sandonadipiave.net), un luogo dove i cittadini si confrontavano, criticando o apprezzando il lavoro della giunta. Il motivo della chiusura, che dovrebbe essere temporanea, come si legge on line è dovuto alla "ristrutturazione del sito". Fatto sta che la sua chiusura non è stata digerita da alcuni cittadini, comportando l'immediata reazione di questi che, autonomamente, hanno scelto di aprire un altro forum di discussione all'indirizzo www.piave.info/forum, confrontandosi sugli stessi temi."Questa manutenzione è fasulla - fanno sapere in una nota, gli artefici del nuovo luogo di discussione on line - il forum è stato chiuso perchè per l'attuale giunta era un posto scomodo: i cittadini potevano pensare! Forse le discussioni non erano congeniali alla linea politica del sindaco e dei suoi assessori, più sicuramente perchè si lamentava del fatto che mentre il sindaco veniva identificato in prima persona da nome e cognome, gli utenti del forum erano protetti da un nick name che non li rendeva identificabili. Questa censura - proseguono polemicamente i promotori dell'iniziativa - ha fatto si che un gruppo storico di utenti si siano contattati e abbiano creato un forum parallelo e non censurato".

L'amministrazione comunale puntualizza che la ristrutturazione, da tempo, ha interessato non solo il forum ma più parti del sito dedicato al comune e quanto prima il servizio sarà ripristinato. Nel nuovo sito sarà possibile collegarsi, oltre che con la giunta anche con i vari uffici, registrandosi preventivamente, come è necessario per i siti degli altri enti pubblici.Spesso infatti, senza registrazione, i forum di discussione diventano zone dove vengono scambiati improperi e volgarità gratuite indirizzate in maniera anonima agli amministratori.

Anche il forum autogestito ha comunque regole ferree a riguardo, l'amministratore con il nick name "Stanza 237" scrive: "Questo forum è assolutamente apartitico, vuole rispecchiare i pensieri del comune cittadino sandonatese, di qualunque idea politica. Per poter inviare messaggi è necessaria l'iscrizione, che comunque è anonima e gratuita. È vietato utilizzare un linguaggio volgare, offendere o insultare". Finora sono 32 gli utenti registrati per un totale di 285 messaggi inviati. Vari gli argomenti trattati: vita in città, politica, ambiente, viabilità, discussioni su diritti e doveri del cittadino. La maggior parte degli utenti è proveniente da San Donà, ma si contano iscrizioni anche dai comuni limitrofi: Noventa, Zenson, Musile, e persino Padova, segno che l'esercizio della democrazia travalica i confini cittadini.

Davide De Bortoli

Finalmente qualcuno s'è interessato al nostro caso!!!!
Besos,
               §Alice§

• Visitatore
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2004, 23:34:41 »
Bentornata acciuga,
almeno quest'articolo del Gazzettino smuove un po le acque del forum e fa tornare anche quelli che non si vedevano da tempo.
A dire il vero mi incuriosisce abbastanza questo improvviso articolo a firma De Bortoli. Come mai questo De Bortoli, che non conosco, ha deciso di intervenire solo ora, dopo tanto tempo dal blitz della Zaccariotto ?
E poi quale è la nota con cui avremmo fatto sapere che "il forum è stato chiuso perchè per l'attuale giunta era un posto scomodo, ecc. ecc." ?
Chi l'ha fatta questa nota, forse stanza237 ?  
La risposta del sindaco sembra recente visto che porta dei nuovi chiarimenti riguardo i'impostazione del sito.
Comunque mi pare che la Zaccariotto non desista dal suo intendimento di voler rivolgere la parola solo a chi si presenta con nome e cognome e dice che verrà ripristinato quanto prima cioè esattamente come disse il giorno dopo il blitz censorio. Cosa significa allora il "quanto prima" non è del tutto chiaro, un mese, un anno o una legislatura ?
Ma l'affermazione "Spesso infatti, senza registrazione, i forum di discussione diventano zone dove vengono scambiati improperi e volgarità gratuite indirizzate in maniera anonima agli amministratori." mi fa proprio uscire dai gangheri perchè non corrisponde assolutamente a ciò che era il forum comunale. Forse questo fa parte della mistificazione cui sono avezzi i nostri politici ma noi sappiamo bene che il vecchio forum è stato in misura ben preponderante un luogo di discussione civile su tantissimi e interessanti aspetti della vita sandonatese, ha informato e ha arricchito la nostra visione delle problematiche cittadine.
Vi sono state, come è logico che sia, anche delle critiche animate, mai però offensive come lei invece afferma. Certo è che questo suo comportamento non predispone alla fiducia nei suoi confronti e mantiene il forum sotto la spada di Damocle di altri suoi ghiribizzi censori.
Credo quindi che faremmo molto bene a mantenerci ben saldo quest'angolo di libertà dove ognuno può dire ciò che crede, fatti salvi decenza e offensività, senza censure di sorta.

Royal Moore

« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2004, 23:40:01 »
Il visitatore qui sopra sono io.
A proposito di ripristino del forum istituzionale, avete visto che è stata tolta perfino l'icona dall'home page comunale ?

Ma che cosa ci raccontano mai ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Royal Moore

« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2004, 09:08:30 »
Anche oggi il Gazzettino si occupa del forum grazie a questo De bortoli che comincia a diventarmi simpatico e grazie a Stanza 237.
Non ho dubbi che la cosa porterà frutto.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2004, 09:58:45 »
Si, ho inviato una mail al Gazzettino e loro si sono mossi... (magari era il caso di farlo prima, no?)
Cmq mi sembra una buona pubblicità...
Speriamo si muova qualcosa.
Ho visto anche io che hanno tolto il link al forum dalla home page del sito... =D>

green

« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2004, 10:23:24 »
Cmq non dobbiamo far cadere l'attenzione sul forum, dobbiamno trovare forme per tenere la luce accesa.
se non lo facciamo fra qualche giorno tutto sarà dimenticato (succede molto spesso con le pubbliche amministrazioni... il muro di gomma avvolge tutto)
potrebbe essere una idea quella di inviare e-mail al sindaco, agli assessori, ai consiglieri, ai giornali!
perdere una possibilità di confronto serio sulla città vuol dire lasciare ai soliti noti la gestione della cosa pubblica (e i risultati li abbiamo già visti!) #-o
aven

music for forum

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2004, 10:48:42 »
ciao a tutti.
conosco personalmente davide de bortoli: è la nuova firma che affiancherà fabrizio cibin (più specializzato sull'area jesolo) per la cronaca di s. donà. E' al'inizio ma credo sia in gamba e soprattutto molto a caccia di notizie da scrivere, visto che deve farsi strada.
Sicuramente porterà avanti questa polemica sul forum, se gli daremo altre cartucce (notizie )da sparare.

Per questo forum: in effetti abbiamo perso una vetrina istituzionale e facile da raggiungere. Prevedo due scenari: i politici si dimostreranno politici e capita la bomba che hanno in mano, riapriranno il forum, un pò cambiato graficamente e sempre libero, tanto per dire "avete visto, volevam solo migliorare il forum e mai e poi mai censurarlo". Secondo scenario, meno probabile: tutto tace, se ne fregano e noi rimaniamo relegati qui ai bordi dell'impero.....In questo caso dobbiamo pubblicizzare questo indirizzo in tutti i modi possibili.
Credo che stanza possa aiutarci in merito.
Non perdiamoci d'animo: due articoli in due giorni, avranno già fatto venire l'acidità di stomaco al nostro sindaco e credo ne vedremo delle belle a breve.....se veramente sono politici.
bye

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2004, 11:33:44 »
ah, per la cronaca nell'articolo di oggi (che posterò questa sera, almeno che qualcun'altro non lo faccia prima) si fa riferimento a un forum che esistiva da tre anni e nel quale magnolato interveniva (a differenza della zaccariotto) tale forum è poi diventato il forum che è stato chiuso. L'indirizzo di quel forum è http://www.sandonadipiave.net/forum/ e ci sono ancora argomenti dal 1° maggio 2000, giorno di apertura del sito comunale

Royal Moore

« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2004, 14:57:18 »
Mio caro music for forum, ce n'è una terza via al nuovo forum, che è poi quella annunciata dalla Zaccariotto anche nell'articolo di questa mattina, vale a dire un forum cosidetto in chiaro cioè dove si può intervenire solo con nome e cognome.
A questa soluzione,  io per primo ma mi sembra anche la maggioranza dei vecchi partecipanti, eravamo e siamo contrari, e l'abbiamo spiegato infinite volte, non certo per poter nascondere la mano dopo aver gettato il sasso ma per garantire la massima libertà di espressione togliendo di mezzo anche quel margine di condizionamento dato dall'esprimersi in pubblico, che per alcuni è veramente limitante.
L'anonimato (che poi tanto anonimato non è perchè alla lunga si capisce di chi si tratta), che tanto peroriamo, ha quindi la sola funzione di far cadere la maschera che ognuno di noi tende a sollevare per autodifesa nel rapporto con gli altri, tanto più se il rapporto è reso in pubblico.
Ora, siccome a noi interessa il vero pensiero della gente e delle maschere non ce ne può fregar di meno, ecco che il forum in forma anonima assolve molto bene a questo scopo.
E' superfluo dirlo ma diciamolo ancora una volta, tutto questo vale fin tanto che il dibattito rimane entro i confini della civiltà e del rispetto del pensiero altrui cosa peraltro, che che ne dica il sindaco, verificatasi nella stragrande maggioranza degli interventi.
Ma, a voler andare al nocciolo della questione, io penso che tutto nasca da quel certo signore che si presentava (dico presentava perchè in questo forum lo si è visto solo una volta) sotto pseudonimo di A.Hofer, nascondendo però male la propria vera identità, che a fatto veder i sorci verdi alla Zaccariotto con una serie di interventi piuttosto pesanti per le accuse mosse, peraltro ben supportate e circostanziate.
Di fronte a questo il nostro sindaco si è trovato in palese difficoltà e non ha saputo far di meglio che chiudere tutto il forum.
Stante così la situazione è pensabile che si riapra il forum in forma anonima ?
Credo sinceramente che dovremo dimenticarcelo.

Mattia

• *
    • http://www.infomediasrl.com
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2004, 17:52:28 »
anche oggi:

Mercoledì, 20 Ottobre 2004

SAN DONÀ  
Forum via Internet: gli utenti temono non verrà riaperto

San Donà di Piave
Risale al mese di giugno la chiusura da parte dell'amministrazione comunale del forum nel sito web ufficiale di San Donà: www.sandonadipiave.net. Un luogo on line dove i cittadini potevano confrontarsi dialogando tra loro e con l'amministrazione. Il motivo della temporanea chiusura, come si legge tuttora, è dovuto alla ristrutturazione del sito. Ma il protrarsi di questa (5 mesi) ha generato la protesta di alcuni cittadini, che, autonomamente, hanno scelto di aprire un altro forum di discussione all'indirizzo www.piave.info/forum, per confrontarsi su temi legati alla vita della città.

L'amministrazione comunale ha assicurato il ripristino del forum, non appena possibile e garantito che le modalità con cui verrà eseguito permetteranno un miglioramento del servizio. Nel nuovo sito sarà possibile collegarsi, oltre che con la Giunta anche con i vari uffici, registrandosi preventivamente, come è necessario per i siti degli altri enti pubblici. "Stanza 237", l'amministratore del nuovo forum autogestito resta scettico sul tema: "Il forum ufficiale esisteva ormai da tre anni, eravamo un centinaio di cittadini, sandonatesi e non. Gente di tutte le tipologie e ideologie, dal professore al commerciante, dallo studente all'anziano che ha vissuto molte trasformazioni della città. Le discussioni vertevano sui temi più disparati: dall'ecologia (discarica, raccolta differenziata, inquinamento) alle spese pubbliche della città, ma anche temi più leggeri come il calcio, fenomeni di costume, un po' di tutto insomma; uno spazio di discussione particolarmente florido. Ogni tanto, come ovvio, c'era qualcuno che se la prendeva con eventuali disservizi, o spese contestabili come ad esempio il regalo di pc portatili per tutti gli assessori, magari chiedendo anche un intervento del Sindaco, peraltro mai avvenuto, a differenza di quello precedente. Solo un messaggio all'inizio di quest'anno, contenente un "avviso": disse che per parlare con lei o i suoi collaboratori ci si poteva rivolgere all'ufficio relazioni con il pubblico, e che proteste da chi si nascondeva dietro un nick name non erano prese in considerazione"."Non c'era un moderatore - ammette "Stanza 237"- quindi chiunque avrebbe potuto scrivere qualsiasi cosa, ma offese ed insulti non si sono mai visti. Qualche critica sì, ma entro livelli accettabili. Anche dopo le spiegazioni di ieri persistono i nostri timori che il forum venga chiuso definitivamente".

Davide De Bortoli
ww.infomediasrl.com

music

« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2004, 19:32:51 »
eh si caro g.o., quando non parliamo di non stop live music, siamo sempre d'accordo.....
e succede anche con questo tuo intervento: non sò se sia stata la presenza di hofer a far chiudere il forum, ma probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. come te, ritengo che hofer avesse tutto il diritto di esporre le sue idee, anche se spesso non mi trovavo in sintonia con le sue opinioni. più volte l'ho criticato, ma comunque rimaneva una voce tra le tante, e come tutte le voci aveva pieno diritto di esistere.
Nessuno pretendeva una presenza del sindaco nel forum, per carità. Forse, credo, quel forum, inserito dal creatore del sito forse più per bellezza che altro, si è dimostrato come una "piazza" o meglio uno "speackers corner" all'inglese, dove neanche serviva una seggiolina dove salire....
Evidentemente, gli inglesei qualche volta (sempre più raramente....) ci possono insegnare qualcosa....
forse dovremmo donare al sindaco un biglietto per londra, dove potrà godersi le critiche libere alla corona, a Blair e a tutti....in completa civiltà e pace.
Curta, tu che hai un'agenzia...potresti organizzare  :lol:
bye
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

green

« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2004, 21:49:39 »
"... non sono d'accordo su niente di quello che dici ma darei la vita perchè tu possa continuare a farlo ..."
 più o meno è così la citazione ma il sindaco evidentemente non la pensa così
e forse non la pensa così la sua maggioranza e l'opposizione: non mi sembra che ci siano state interrogazioni in consiglio comunale o mi sbaglio?
aven

acciuga

• *
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2004, 16:08:52 »
Concordo con G.O....come letto sul gazz del 19/10 sembrava che il nostro ex forum fosse un luogo di scambi d'insulti e basta....invece c'erano molte proposte che potevano servire anche al comune....ma forse dà fastidio che il pubblico cittadino esprima le proprie opinioni..

x G.O: grazie per il benvenuta, ho avuto un periodo non molto facile...mi sentivo senza idee..

X Stanza237: ottima mossa quella della mail al gazzettino...ah oggi eri alla succursale vero?mi sembrava di averti intravisto

tweety

• Visitatore
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2004, 15:43:34 »
Sul Gazzettino di oggi c'è una dichiarazione del Sindaco sul forum del Comune. Finalmente viene detto il vero motivo per cui è stato chiuso il forum: non c'è nessuna ristrutturazione, ma solo il fatto che esitono i nick name. Infatti da come è scritto sul Gazzettino, tutti quelli che scrivono e che hanno scritto sul forum sono dei codardi, poichè non hanno il coraggio di identificarsi.
Ho una grandissima stima per il sindaco, ma non riesco a capire questo suo voltafaccia. Perchè non ha detto ancora a Giugno, quando il forum è stato chiuso, il vero motivo? Pensava forse che nessuno avrebbe chiesto chiarimenti o informazioni?

acciuga

• *
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2004, 23:46:36 »
Oggi una mia cara amica che riceve il Gazzettino a casa ogni giorno mi ha portato l'articolo di giornale del 29/10/2004....come ha già detto tweety finalmente si riportano le vere motivazioni di questa "ristrutturazione" del forum.
Besos,
                  §Alice§

P.S: Nadia te vojo ben! :D