Autore Topic: La Giunta di San Donà boicotta il Premio Lisa Davanzo  (Letto 2467 volte)

Ermes Girotto

• *
La Giunta di San Donà boicotta il Premio Lisa Davanzo
« il: 25 Ottobre 2004, 13:21:28 »
Voto negativo della giunta di San Donà che non ha accettato la premiazione di questa manifestazione promossa dal Comitato Vivere Bene di Ermes Girotto nell’ambito della Mostra dell’artigianato alla fiera del Rosario o in alternativa in piazza Indipendenza sempre nella cornice della manifestazione fieristica.
Grande il disappunto di Girotto che aveva ideato il premio dedicato alla poetessa sandonatese che è ancora viva e rappresenta la massima espressione della poesia dialettale del Basso Piave.
“Sono esterrefatto per la decisione del Comune_ spiega_ chiederemo un luogo diverso per poter premiare i partecipanti al concorso, tutti quelli che hanno contribuito con le loro poesie.
Il Comune e la giunta guidata da Francesca Zaccariotto, con l’assessore alla cultura Giansilvio Contarin, mi hanno boicottato senza motivo, forse per ragioni politiche che non so spiegarmi.
E’ un atto grave che getta un’ombra inquietante sull’atteggiamento del Comune verso la cultura che, dopo l’affondamento del premio Pavan a suo tempo, adesso toccherà a questo nuovo premio culturale che aveva già avuto il patrocinio dell’amministrazione comunale e che ora non trova un luogo istituzionale cui fare riferimento anche in senso fisico.
Adesso dovremo arrangiarci da soli e contattare dei privati, nonostante avessimo chiesto solo uno spazio.
Questa è una bocciatura politica nei miei confronti per la quale deve pagare anche l’intera manifestazione che aveva i suoi sponsor e i suoi premi già consolidati.
E’ chiaro che il premio lo faremo lo stesso, cercando una sede ed eventualmente arrangiandoci con le nostre esigue risorse.
Un atteggiamento deprecabile che avvicina San Donà a Musile, città alla destra del Piave che lo aveva rifiutato subito senza esitazione.
Passi per Girotto, ma Lisa Davanzo per i sindaci Zaccariotto e Menazza, non vale davvero nulla.
rmes Girotto

music

« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2004, 14:55:54 »
com'è possibile che il comune abbia dato prima il patrocinio e poi non dia la disponibilità, che ne sò, del centro da vinci?
mi sembra strano.
quali erano le richieste? solo una location dove effettuare le premiazioni o che altro?
anche perchè, mi sembra che solitamente, il da vinci venga dato in uso gratutio praticamente a chiunque (che sia associazione o similare) ne faccia richiesta.
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

sgombro

• *
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2004, 15:41:29 »
Ma perchè Ermes Girotto parla (pardon scrive) in terza persona?

Ermes Girotto

• *
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2004, 16:16:11 »
La risposta ufficiale è un'allargamento delle braccia con le dita delle mani bene aperte su ordine dell'Assessore Contarin del reparto cultura.
Quindi non ci rimane che indovinare la causa di tale accanimento: troppa visibilità all'organizzatore, esagerato coinvolgimento dell'Amministrazione, strategia politica e di potere, un richiamo dall'alto oppure qualche articolo sul giornale che ha dato fastidio ai sonni tranquilli di qualcuno ?
Non hanno acettato, inoltre, che alcune locandine rimaste dalla prima uscita rimanessero esentate in quanto veniva cambiata solo la dicitura "presentazione" con quella "premiazione", questo è puro accanimento.
Il Premio continua, con o senza i due Comuni di Musile e San Donà che hanno ospitato sia per lavoro o per residenza la Maestra Lisa Davanzo.
Il post iniziale è un articolo uscito su un quotidiano, per comodità lo ho copiato ed inviato al Forum.
rmes Girotto

curta

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2004, 08:31:56 »
ma non vi siete ancora resi conto che all'amministrazione attuale non interessa nulla di nulla di nulla che non sia qualche affare edilizio o di allargamento della discarica o di finanziare gli amici degli amici di jesolo?
ma al di là dell'appoggio all'iniziativa su Lisa Davanzo lo sapete quante cose poteva fare e può fare la giunta per la città e invece se ne è fregata...
1)tanto per cominciare la questione ponte:è vero che materialmente la ripresa dei lavori non dipende dal sindaco ma il sindaco certamente potrebbe fare pressioni su chi di dovere,potrebbe emettere ordinanze riguardanti la chiusura del traffico pesante in centro o della messa in sicurezza del vecchio ponte che francamente è stato progettato 60 anni fa per sostenere una viabilità certamente più snella di quella odierna.
2)capitolo astra:il comune nn ha voluto giustamente acquistarlo perchè francamente costava troppo,ma poteva vincolare l'area a zona spettacoli invece di dare l'assenso alla costruzione di nuovi appartamenti.ma probabilmente qualche amico degli amici aveva interesse che finisse così.

e questi sono solo 2 esempi................

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2004, 11:03:31 »
curta, capisco l'enfasi, ma non esagerare con i termini... ho modificato il tuo messaggio

Royal Moore

« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2004, 11:54:23 »
E no, non sono proprio d'accordo con Curta,
intando riguardo la questione "Premio Davanzo" sulla quale nutro,  onestamente, qualche dubbio, con tutto il rispetto per Girotto naturalmente.
Il fatto, per esempio, che questo atteggiamento ostacolante non l'abbia avuto solo la nostra amministrazione ma anche quella di Musile mi fa un po pensare perchè allora significa che non si tratta di questioni personali tra Girotto e la nostra amministrazione.
O Girotto è un rompip... riconosciuto anche fuori dal proprio comune oppure vi dev'essere qualcos'altro che ha indotto prudenza nelle amministrazioni coinvolte.
Tempo fa mi pare che qualcuno avesse recriminato riguardo la scarsa opportunità di dedicare un premio del genere ad una persona ancora in vita, personalmente non condivido questa visione data la mia lontananza da qualsiasi forma di superstizione ma forse si potrebbe partire da quì per tentar di capire le motivazioni di un comportamento assai poco chiaro.
Non credo comunque si tratti di semplice "disattenzione" per la cultura, si tratta con evidenza di qualcos'altro.
Questione Astra: non sono proprio del parere che il comune dovesse porre dei vincoli a quell'area, sarebbe stata un sopperchieria bella e buona.
Il cinema Astra è una struttura privata e sottostà quindi alle normali regole di mercato che prevedono, di fronte ad un calo di rendita, la riconversione o la dismissione dell'attività. Questo è quello che hanno fatto i proprietari, chiedere loro di farsi mecenati della cultura sandonatese offrendo la struttura a condizioni di favore al comune mi pare del tutto fuori luogo.
Questo, in fin dei conti, è uno degli innumerevoli effetti di un'economia volta sempre più all'esasperazione dei numeri che non lascia scampo a sentimentalismi di sorta.
I proprietari, a mio parere, fanno il loro dovere quando cercano di trarre il meglio da quello che hanno in mano, sta invece all'amministrazione pensare a soluzioni alternative ma non sembra che vi sia molto sforzo in questo.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2004, 12:30:55 »
caro g.o.
concordo pienamente con il tuo intervento.
Sull'astra se ne è scritto di tutto e di più, spesso spinti dalla passione culturale. La realtà, invece, stà come dici tu, quindi quello che manca ora è un progetto alternativo. Ok dimentichiamoci dell'Astra, ma pensiamo a qualcosa d'altro. A un nuovo teatro, al posto dove costruirlo, a chi farlo progettare e via discorrendo.
Invece, o il comune ama le sorprese e ci vuole far trovare un teatro nuovo come regalo (ma essendo politici, i nostri amministratori vivono sui progetti....) oppure tutti si sono dimenticati del teatro.
L'altro giorno si è annunciata la nuova stagione teatrale, anche se chiamarla teatrale è un complimento: una serie di recital  e monologhi, scelti (a parer mio anche molto bene...) seguendo le difficoltà sceniche di un centro da vinci piccolo, con un palco piccolo e un acustica pessima e un teatro dono bosco, dove far esibire artisti importanti non è proprio voler fare una gran figura.
Tant'è questa è la nostra stagione teatrale 2004/2005. Questo ci passa il convento/comune, questo ci tocca vista la mancanza di un teatro.
A questo punto un'esortazione all'amministrazione: scopriamo le carte, per favore!! diciamo finalmente cosa ci aspetta.
Almeno ci mettiamo l'animo in pace e andiamo tutti a mestre al toniolo o in altri posti.
Se stanno pensando invece ad un teatro, lo si dica, lo si sbandieri, come si sbandiera il master plan o il progetto per una inutile struttura fieristica.
bye

Ermes Girotto

• *
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2004, 14:03:25 »
La risposta ufficiale, verbale, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Musile è questa: "Patrociniamo l'evento se lei cancella dalle locandine il suo nome e quello del Comitato".
L'Amministrazione di San Donà non ha ostacolato la prima parte bensì la seconda, quella meno dispendiosa ed impegnativa per il Comune.
Il signore che ha fatto quella affermazione non fa parte di alcuna Giunta.
rmes Girotto

curta

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2004, 15:27:12 »
egregio g.o.rispetto la tua opinione ma evidentemente non conosci bene la questione teatro astra e pertanto ti invito a informarti meglio..........non farmi dire altro.

Royal Moore

« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2004, 16:51:48 »
Se continua così, music, dovremmo pensare a sposarci.
A parte le battute io credo che l'amministrazione non abbia granchè in pentola riguardo la questione teatro, da un lato perchè, ammettiamolo, non è facile trovare una strada che consenta di realizzare qualcosa di buon livello, sotto ogni aspetto, con le limitate risorse economiche che abbiamo. Bisogna lanciare in alto il cervello per inventarsi qualche strattagemma che consenta quello che a prima vista sembra irrealizzabile e non è cosa da tutti, diciamolo.
Io però non chiedo i miracoli a questi nostri poveri amministratori, vorrei soltanto vedere che c'è un'impegno, che ci si sforza di cercare delle strade percorribili, insomma che c'è una tensione alla soluzione del problema ma questo ditemi voi se c'è perchè io non lo vedo, o se c'è è indubbiamente molto ben nascosto.
Il forum, guarda caso, sarebbe uno strumento ideale per informare i cittadini su quanto si sta facendo, sempre che si stia facendo qualcosa naturalmente, o per tenerli informati sulle difficoltà che ci si trova ad affrontare così allora forse capirebbero qualcosa di più e magari si lamenterebbero di meno.  E poi vengono a dire che il forum è solo un lamentatoio ma sono loro che lo vogliono così.

Per Curta: credo di conoscere la questione come ogni altro sandonatese della piazza, tu forse sai qualcosa di più ? Allora dimmelo che forse cambio opinione, no ? O si tratta di cose non .....dicibili ?

curta

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2004, 18:32:15 »
NON SONO DICIBILI PUBBLICAMENTE SENZA RISCHIARE UNA DENUNCIA E SICCOME IO IN GALERA ANCORA NON CI VOGLIO ANDARE..................................................... .......

Royal Moore

« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2004, 19:14:35 »
Allora mandami un m.P.

Ermes Girotto

• *
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2004, 21:28:44 »
PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA
PREMIO “LISA DAVANZO”

Si svolgerà Sabato 30 Ottobre c.m. alle ore 17 la premiazione del 1° Concorso di Poesia Italiana e Dialettale dedicato alla Maestra e Poetessa Lisa Davanzo, presso il Circolo AUSER “Sergio Vecchiato” di San Donà di Piave in via Turati 7/a all’interno delle case Gescal.
Questi sono i premiati:

SEZIONE ITALIANA

1°  Class. Attestato di Partecipazione + 200 euro  Biancotto Alessio di Eraclea  con la poesia “ Crepuscolo d’inverno”;
2°  Class.  Targa Ricordo     Girardi Giancarlo di San Donà con la poesia “La mia città”;
3°  Class. Targa Ricordo   Toffoletto Jose di San Giorgio di Livenza con una poesia (Senza titolo).
Poesie segnalate nella Sezione Italiana meritevoli di menzione a cui viene corrisposto un’Attestato di Partecipazione sono le seguenti:
Ottaviani Marina di San Donà con la poesia “Espansione”, Baita Giuseppe di Noventa di Piave con la poesia “E’ così”, Morazzi Paolo di San Donà con la poesia “Sera d’autunno”.

SEZIONE DIALETTALE

1°  Class.  Attestato di Partecipazione + 200 euro  Binelli Grazia di Rovereto (TN) con la poesia “Cu él ‘n poèta?”;
2°  Class.  Targa Ricordo  Dedin Vittorio  di San Donà con la poesia “Vècio”;
3°  Class.  Targa Ricordo   Zangrando Guido di Mestre con la poesia “Bronzo al Merito”.
Poesie segnalate nella Sezione Dialettale meritevoli di menzione a cui viene corrisposto un’Attestato di Partecipazione sono le seguenti:
Ruffato Giancarlo di San Donà con la poesia “A man”, Maschietto Maria Clara di San Donà con la poesia “Cantoni persi: Casanova”, Costa Sandro di San Donà con la poesia “ E man de me mama”.

PREMIAZIONE SPECIALE

Ho voluto, personalmente e fortemente, questa premiazione speciale extraconcorso per una poesia inviata da una mamma con il cuore ancora lacerato dal dolore per la perdita del figlio, avrà una dedica scritta con all’interno l’opera del suo amato Girardi Michele.

La manifestazione sarà presenziata dalla Giuria con il Presidente Gianfranco Cecchinato e dai Poeti Gianfrancesco Chinellato, Laura Pierdicchi, Severino Bacchin, Salvatore Cusumano, Alfio Fiorentino, Umberto Pascali.
Un ringraziamento al Presidente del Circolo AUSER che ci ospita Federico Rigutto.
rmes Girotto

music

« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2004, 09:48:45 »
credo, caro ermes, che tu abbia impostato il premio in modo errato, nel senso che legare il tuo nome e quindi la tua iniziativa politica, possa aver messo in difficoltà chi doveva poi appoggiare il premio, di per sè iniziativa lodevole.
FOrse era meglio che tu ideassi tale premio ma poi si tirasse indietro e lo facesse portare avanti da una qualche associazione apolitica.
Questa è la mia idea in merito.
Mescolare politica, iniziative private, e cultura non dà mai grandi frutti. Il sostenere una iniziativa benemerita ma legata al nome di un esponente politico diventa spesso insostenibile.
ciao e auguri per il premio.