Autore Topic: Nuova colorazione delle striscie pedonali  (Letto 3657 volte)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Nuova colorazione delle striscie pedonali
« il: 26 Ottobre 2004, 23:18:04 »
Da un pò di tempo sembra essere divenuta di moda il riempire gli spazi all'interno delle strisce pedonali con i colori più vari. E' una moda che ha preso piede in molte città italiane. San Donà si è accodata a a questa moda, ma vi è una effettiva utilità in questo? Tempo fà su Radio24 vi era una trasmissione condotta da Stafelli (l'inviato di Striscia la Notizia) che ha voluto approffondire la questione. Ha bussato tante porte e alla fine gli è stata data una risposta al Ministero dei Trasporti. La cosa non è prevista dal codice di circolazione, anzi questa mania può anche essere molto pericolosa in quanto vuol dire coprire tutta una fascia stradale di colore diminuendo di molto l'aderenza sulla strada dei mezzi di trasporto, specie moto e biciclette. La cosa inoltre può essere maggiormente pericolosa durante situazioni climatiche infelici, provate a frenarvi sopra durante un acquazzone.....Ma se non è previsto dal codice stradale, in caso di incidente chi paga?
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2004, 00:19:21 »
Secondo me è utile in quanto si evidenziano le strisce, l'ho notato proprio in questi giorni, che le hanno fatte davanti al cimitero,e si notano effettivamente di più (credo sia una vernice rinfrangente)
E cmq creano uno strato ruvido sul quale poi viene messa la vernice, quindi non c'è pericolo di scivolare, o almeno credo

tweety

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2004, 10:25:57 »
Le strisce pedonali colorate, prima rosse, ed ora, da quello che si può leggere sui giornali di questi giorni, blu, danno più visibilità e saltano subito all'occhio. Per quanto riguarda la pericolosità non sono competente in materia, ma sicuramente prima di addottarle avranno fatto tutti gli studi possibili, almeno si spera.

Hobbit

« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2004, 22:01:31 »
Le strisce pedonali fanno parte della segnaletica orizzontale, colorandone gli spazi vuoti, non è come se si cambiasse un segnale stradale? Si dice che lo si fà per migliorarne la visibilità, ma se venisse fatto anche per qualche oscuro segnale verticale forse qualcuno avrebbe di che obiettare.

music

« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2004, 09:22:38 »
non esiste nessuna norma o circolare ministeriale che consenta questo tipo di colorazione.
Per di più in caso di frenata e di pioggia diventano molto pericolose in quanto si riduce di molto il "grip" delle ruote (provare per credere).
Di conseguenza, come dichiarato nella trasmissione di staffelli da un funzionario del ministero delle infrastrutture, le amministrazioni che decidono di utilizzare queste vernici colorate, lo fanno a loro rischio e pericolo, in quanto, essendo responsabili della manutenzione delle strade (come nel caso rompiate la macchiana in una buca presente da tempo) sono suscettibili di richiesta danni da eventuali incidenti.
Dico di più: essendo striscie pedonali, una vernice che prolunga, se bagnata, lo spazio di frenata, può fare la differenza tra un mancato investimento e l'uccisione di un pedone.
Lo stesso funzionario diceva, senza mezzi termini, che probabilmente la brillante idea è venuta a qualche ditta produttrice di vernici, che ha ben pensato di intoratare questi sprovveduti uffici tecnici.
Volete la prova provata? provate a chiedere al ns ufficio tecnico, anche telefonicamente, il riferimento normativo che consente questo tipo di colorazione innovativa. Non esiste. Ovviamente non esiste neanche una regola che lo vieta, ma questo non toglie la responsabilità di chi mette in pericolo la circolazione dei mezzi.
Speriamo bene.....
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

Royal Moore

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2004, 10:20:38 »
Be, se non fosse per la fiducia che ho in te music dubiterei molto sul fatto che scelte di questo genere possano avvenire solo sull'impressione di questo o quel funzionario senza uno straccio di prova scientifica sull'effetto pratico.
Certo, ci è stato detto che queste colorazioni sono "sperimentali" ma, voglio sperare, non prima di aver fatto delle adeguate prove di laboratorio altrimenti è una vera e propria roulette russa.
Siamo proprio sicuri che non ci sia alcuna documentazione scientifica su questo tipo di pittura ? Forse le si potrebbe richiedere alle ditte che la propongono, magari via internet così ne sperimentiamo ancora una volta l'utilità.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2004, 10:32:18 »
caroi g.o., vuoi una bella prova "scientifica": se hai un motorino o anche una macchina, aspetta che piova, scegli una zona tranquilla e un ora tarda...(attenzione....) e prova ad inchiodare su quella vernice....e poi sulla normale asfaltatura. Poi sappimi dire....
scherzi a parte è ovvio anche senza prove particolari che quella vernice, essendo lucida, fà perdere grip alle ruote in caso di bloccaggio di emergenza.
altro non c'è da dire.
ciao

Royal Moore

« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2004, 11:37:54 »
E poi dicono che i politici e gli amministratori svolgono un ruolo di "responsabilità".
Sarebbe questo il loro senso di responsabilità ?
A volte mi sembra così tanto irresponsabile il loro comportamento da non poter credere, da dubitare di essere io a veder male, a non capire ma, non finirò mai di ripeterlo, che ce lo vengano a dire se è proprio così altrimenti non possono poi lamentarsi delle critiche che ricevono.
Signora Zaccariotto, suvvia, si faccia coraggio, ci vogliono 5 minuti per dimostrarci che abbiamo torto e, mi creda, saremmo ben felici di averlo.

micheleM

« Risposta #8 il: 09 Novembre 2004, 14:02:02 »
Non credo sia stata idea di un funzionario; mi sembra più indiziato l'attuale assessore che in quanto titolare di autoscuola avrà le sue bell'idee sulla circolazione stradale  8) Magari - come si evince da quanto sopra - non sulla normativa  :wink: !

E tuttavaia mi sembra che l'idea sia buona (permesso o meno che sia). La questione della frenata non mi sembra valida obiezione.
 1. SULLE STRISCE SI DEVE PASSARE LENTAMENTE, specie qundo piove ed è bagnato! altro che frenarci SOPRA !
2. comunque le strice sono fatte con la vernice; quindi che vogliamo fare, togliamo anche le strisce perchè possono essere scivolose  :?
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2004, 19:51:38 »
oggi ne hanno fatta una nuova, in via bortolazzi al bivio con via molina

music

« Risposta #10 il: 10 Novembre 2004, 14:31:28 »
caro michele:

1) magari il nostro assessore fosse il responsabile di questa gagliarda idea. In effetti è invece un fenomeno diffuso (o in fase di diffusione) in tutta italia, quindi....
2) la polemica non è iniziata qui da noi (magari) ma a livello radiofonico/nazionale. Quando dici che nelle striscie non si deve frenare...beh è discutibile. Se vogliamo evitare di investire un pedone, magari sbucato fuori all'improvviso o quando eravamo distratti, non dobbiamo solo frenare, ma bensì inchiodare. Se sei in moto, sei certamente per terra, se sei in macchina, probabilmente sei sopra il disgraziato pedone.
E' vero che anche le attuali striscie sono in vernice, ma lasciano circa il 50% della superficie libera da vernice e ben grippante. Con la base in vernice, ovviamente non cìè possibilità di grip.
Se tu lo ritieni un pericolo da poco.. aspettiamo i primi investimenti, prodotti dalle piogge invernali...........
Non voglio portare rogna,  ma non credo si possano accettare modifiche alla viabilità non previste da nessun codice, legge o almeno circolare ministeriale.... quindi non autoizzate da nessuno.
Altrimenti è anarchia: l'essere prevista da una norma o legge, sarebbe quanto meno garanzia (si spera...) di verifiche di sicurezza. Altrimenti... ognuno di noi può considerarsi autorizzato a fare qualsiasi cosa non sia esplicitamente vietata da una legge.....
Mi sembra a dir poco ....poco civile...
ciao

Royal Moore

« Risposta #11 il: 10 Novembre 2004, 16:40:58 »
Concordo senz'altro anch'io sul fatto che sulle strisce sia necessario a volte  inchiodare più che frenare ma la diatriba mi sembra proprio fatua perchè non posso immaginare che un qualsiasi assessore di un qualsiasi comune si alzi un mattino e decida da par suo un intervento simile senza uno straccio di sperimentazione alle spalle che ne decreti la validità aldilà delle opinioni personali.
Le conseguenze per il sindaco e l'assessore sarebbero piuttosto  pesanti al primo incidente di una certa gravità per cui non credo che possano prendere tanto sottogamba la questione.
Comunque una discussione di questo tipo senza il supporto di dati tecnici  riguardanti la scivolosità della vernice nelle varie condizioni atmosferiche e statistici derivanti da una sperimentazione mi pare sia proprio tempo perso.
Naturalmente sono del parere che sulle strisce non si debba scivolare ma per assurdo la maggiore visibilità del passaggio pedonale potrebbe ridurre comunque il numero di sinistri nonostante la maggiore scivolosità perchè vedendo da lontano le strisce si ha tutto il tempo di frenare adeguatamente, è un'ipotesi naturalmente ma chi può dire dove stia la verità se non quei dati statistici e quella sperimentazione che non posso immaginare non sia stata fatta.
Tutto questo con razionalità ma poi mi torna in mente quanto diceva Andreas Hofer riguardo la conoscenza delle leggi che circola nelle nostre amministrazioni e allora......

Hobbit

« Risposta #12 il: 10 Novembre 2004, 17:38:23 »
Sarei quasi tentato di andare all'Autoscuola Buran e chiedere a loro una spiegazione in merito. Sicuramente avranno un libricino dove sono riportati le caratteristiche tecniche delle strisce pedonali che sono pur sempre un segnale stradale (seppure orizzontale) che sono tenuti ad insegnare. Fatalità ho visto all'opera gli operai mentre eseguivano queste colorazioni. Non è una vernice speciale, è tale e quale a quella utilizzata per la normale segnaletica. Per cui viene ricoperta una fascia non indifferente di manto stradale in entrambe le careggiate. Incrociate le dita gente, che piove......

merovingio

« Risposta #13 il: 10 Novembre 2004, 18:04:47 »
L'assessore Buran mi aveva detto al tempo delle prime pose che c'era un'unica azienda in Italia che aveva il brevetto di questo tipo di strisce e che le stesse costano tanto e che hanno una durata garantita se non erro di 4 anni...  :smt078

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2004, 20:56:20 »
io non vedo questa pericolosità... non è solo vernice, ma anche uno strato di asfalto "a grana grossa" che rende grippante il fondo. a mio avviso sono più pericolose le strisce normali