Autore Topic: Caos stradale e stupidità  (Letto 2705 volte)

Royal Moore

Caos stradale e stupidità
« il: 05 Agosto 2006, 23:30:37 »
Ho visto per rai3 la scena dei volontari che distribuivano agli automobilisti nelle infinite code di sti giorni il cosidetto "kit antistress" che comprendeva tra l'altro, testuali parole, un frisbee e una bandana.
Ho creduto di non aver capito bene e ho aspettato il telegiornale successivo ma era proprio così, frisbee e bandana.
Mi è suonata proprio come una gran presa per i fondelli del povero automobilista in coda, incazzato nero dopo ore di fila sotto al sole al quale offrono un frisbee e una bandana.
Ma chi sono sti geni che si fanno venire delle idee simili buttando allegramente i nostri soldi dalla finestra ?
Non sarebbe molto meglio se invece di regalare ste stupidagini regalassero telepass a tutti ?
Il bello è che il telepass, che abbassa notevolmente i costi di gestione con l'eliminazione del casellante, te lo fanno anche pagare per cui alla fine paghi il pedaggio + il telepass + il movimento sul conto corrente di appoggio, siamo proprio il paese di Pinocchio.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

tergeste

Re: Caos stradale e stupidità
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2006, 06:32:21 »
Citazione da: "G.O."

Ma chi sono sti geni che si fanno venire delle idee simili buttando allegramente i nostri soldi dalla finestra ?

Nome: Renato, Cognome: Chisso..e ho detto tutto  8)  leggi qui
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Luglio+2006/1312.htm

quanto al telepass:io ce l'ho, è comodissimo, ma capisco che non lo si può imporre a pagamento a chi prende l'autostrada si e no una volta all'anno. Per questo sarebbe ora che venisse reso obbligatorio e gratuito. Anche perché così facendo ne siamo penalizzati anche noi che ce lo abbiamo..nei giorni di traffico normale vai da Dio, ma quando becchi i venti km di coda, ovviamente, fino al casello rimani in coda pure tu che hai il telepass  :twisted:

ilviaggiatore

« Risposta #2 il: 06 Agosto 2006, 11:42:05 »
Ho sentito che è in arrivo una versione "ricaricabile"...effettivamente quei 12 euro di costi annui scoraggiano molti dal prenderlo, me compreso, che preferisco ancora pagare con il bancomat..

Royal Moore

« Risposta #3 il: 06 Agosto 2006, 15:51:59 »
Scusate, secondo me il telepass dovrebbe essere del tutto gratuito perchè non ha senso che gli paghiamo qualcosa che gli consente una notevole riduzione dei costi di gestione dato che elimina i casellanti.
Ma anche non si volesse accettare questo, perchè la fame di soldi di questa gente ha del vergognoso, basterebbe aumentare il pedaggio di un 0,1% per incamerarne i costi, quindi si tratta solo di volontà, che non c'è evidentemente, e di fronte alle emergenze cui assistiamo oramai quotidianamente dovrebbe essere il governo ad intervenire obbligando la società in questo senso.
Un paese intero è bloccato per colpa dei caselli autostradali, che mi ricordano tanto le dogane medioevali che imponevano i dazi ai pellegrini, e nessuno si muove ?
Tutto quello che riescono a fare è il kit antistress ? Allora siamo proprio un popolo di "bechi e bastonai", felici di esserlo per giunta.

P.S.: Di questo kit Antistress posso capire tutto ma il frisbee proprio non mi entra, dove dovrebbero utilizzarlo gli automobilisti ? In auto ? Prima dei caselli intanto che aspettano ? O per tirarlo sulla testa di quelli che glielo hanno regalato ?

green

« Risposta #4 il: 06 Agosto 2006, 22:54:22 »
mi piacerebbe sapere i costi di tutto questo (e vedere quanti telepass venivano fuori) anche se sicuramente zainetto, frisbee e maglietta sono rigorosamente made in china con buona pace dei nostri produttori ...
aven

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2006, 13:01:39 »
Chisso farà pagare un euro in più a chi viene sulle nostre spiagge
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/08_Agosto/07/voltattorni.shtml

curta

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2006, 17:43:37 »
renato chisso:un uomo,un perchè....

merovingio

Re: Caos stradale e stupidità
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2006, 17:54:17 »
Citazione da: "tergeste"
Citazione da: "G.O."

Nome: Renato, Cognome: Chisso..e ho detto tutto  8)  leggi qui
http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Luglio+2006/1312.htm

quanto al telepass:io ce l'ho, è comodissimo, ma capisco che non lo si può imporre a pagamento a chi prende l'autostrada si e no una volta all'anno. Per questo sarebbe ora che venisse reso obbligatorio e gratuito. Anche perché così facendo ne siamo penalizzati anche noi che ce lo abbiamo..nei giorni di traffico normale vai da Dio, ma quando becchi i venti km di coda, ovviamente, fino al casello rimani in coda pure tu che hai il telepass  :twisted:

anch'io ce l'ho e guai se non l'avessi. anzi ne ho uno per macchina...ciapa.

Solo che non capisco del perchè si giustifica chi non lo ha. Non è certo obbligatorio ma se non lo compro perchè lo uso il giorno in cui mi muovo per le ferie e lo stesso ragionamento lo fanno milioni di persone è pacifico che poi resto fermo in coda perchè manco un'autostrada a 12 corsie riuscirebbe a smaltire una simile mole di traffico.

Fosse per me ve lo dico molto tranquillamente sarebbe da renderlo obbligatorio punto e basta.

Ma chi me lo fa fare a stare 3/4 ore sotto il sole in coda. Tra mal di testa stress benzina tempo e (indiettamente) kit presa per il culo i 12 € me li sono già belli che spesi.

Cerchiamo però allora di essere motivandi e non solo accusatori.

Chi sta in coda...se lo merita punto. Mi dispiace certo ma se lo merita.

green

« Risposta #8 il: 08 Agosto 2006, 18:21:48 »
ma perchè dobbiamo pagare per una cosa che avvantaggia anche le società autostrade?
non è più logico renderlo gratuito visto che contribuisce a ridurre le spese (meno casellanti) e l'inquinamento? (meno code)
aven

merovingio

« Risposta #9 il: 09 Agosto 2006, 07:20:55 »
green la società autostrade non è un'associazione onlus ok?? Magari non è gratuito proprio perchè non essendo obbligatorio la società è costretta a tenere i casellanti.

un euro al mese non è niente per i vantaggi che ottieni. Non è niente in ogni caso per come la vedo io!

Fatemi capire. Paganto con il bancomat per caso la transazione è gratuita o la banca vi mette la commissione??? E avete per caso calcolato il tempo che serve per pagare il pedaggio?? Io prima usavo la via card altro strumento molto valido.

Se non gradisci un servizio però non lamentiamoci del disagio! Diciamo che siamo pure prigri di cervello e che ci appendiamo al canone e non arriviamo a comprendere tutto il resto!!!

o no???

micheleM

« Risposta #10 il: 09 Agosto 2006, 11:02:16 »
Sullo status onlus delle società autostradali vi invito a leggere il fondo del Corriere del Veneto di ieri.
Le società autostradali danno un servizio che l'utente paga tre volte: 1-come contribuente (le autostrade sono state costruite coi soldi pubblici) 2-come cliente (pedaggi ecc.) 3-come consumatore beffato (es.i litri di carissima benzina che consumo per procedere a 10kmh per qualche ora).
Perché non avrei diritto ad un rimborso se il servizio che mi viene promesso (mobilità veloce) non mi viene fornito (ore di coda)?
Eppure è così.
Le barriere sono della società. Se mi fanno aspettare ore per pagarli dovrei pagare un sovrapprezzo io per pagarli più in fretta? No. Dovrebbero investire loro per evitarmi i disagi e rimborsarmi quando mi affliggono.
Con l'aggravante che agiscono in un sostanziale regime di monopolio dato che ovviamente non ho autostrade concorrenti a cui rivolgermi se queste non danno un buon servizio.
E se portimao l'esempio banche, Fudo, dico solo che per le banche dovrebbe essere altrettanto (e speriamo che accada presto, scardinando il cartello con cui aggirano la concorrenza).
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

« Risposta #11 il: 09 Agosto 2006, 16:07:25 »
Citazione da: "micheleM"
queste non danno un buon servizio.
E se portimao l'esempio banche, Fudo, dico solo che per le banche dovrebbe essere altrettanto (e speriamo che accada presto, scardinando il cartello con cui aggirano la concorrenza).

qualcosa in questo senso si sta già muovendo. Ora mi pare sia impossibile imporre le "spese di chiusura conto", così uno se vuole chiude, ha indietro i soldi e va dove gli pare.
Oppure le banche on-line. Io da un annetto ho aperto Conto Arancio e mi trovo da Dio, lascio i miei soldi lì e ogni mese mi arrivano gli interessi...altro che Carive...ho tolto persino i soldi dalla Coop, ho fatto obiezione di coscienza!

ilviaggiatore

« Risposta #12 il: 09 Agosto 2006, 16:09:27 »
Citazione da: "Fudonauta"
Fatemi capire. Paganto con il bancomat per caso la transazione è gratuita o la banca vi mette la commissione???

Per me la transazione è gratuita, per quello lo uso in continuazione. Pago solo se faccio benzina (vi ricordate, tempo fa i benzinai fecero sciopero per questo e da allora ci sono 0,77 euro di commissione ogni rifornimento..).
ripeto, il telepass lo prenderei se fosse gratuito, o ricaricabile. Dai Fudo, dimmi che non riescono a trovare nessun inserzionista pubblicitario che metterebbe il suo marchio sull'aggeggio pur di darlo aGgratis...

merovingio

« Risposta #13 il: 09 Agosto 2006, 18:46:33 »
se fossi io il fortunato a decidere egregi colledi forumisti, sarei tentato di fare 2 cose basandomi su questo semplice assunto logico.

l'autostrada è un servizio per raggiungere prima e in migliore sicurezza una località. Il servizio si paga e non è obbligatorio. Essendo il minor tempo impiegato che mi fa scegliere l'autostrada piuttosto che la statale, io opterei, come si fa in molti stati democratici, tra:

1) bollino annuale. Se entri una volta te lo devi comprare e ti vale un anno. Cassi tuoi se lo usi solo quel giorno.

2) carte bancomat in generale e telepass.

3) chi non vuole va in statale.

Vedrete che così non si formeranno le tanto temute code da bollino rosso che alla fine si formano proprio a caselli tranne qualche cronico caso tipo la salerno reggio calabria dove io .... meglio che taccia!!!

per traveller85 credo che ci siano delle schede prepagate di viacard ma non so del telepass che credo sia anche difficile nella gestione visto che non ti comparirebbe il residuo del credito a disposizione...

Provalo se ti trovi male fra un anno come scommessa ti rimborso i 12 €.

Non pensare male è che indirettamente chiunque non lo abbia potenzialmente mi potrebbe penalizzare nella corsa... (sto sostituendo curta??)

Royal Moore

« Risposta #14 il: 22 Agosto 2006, 18:47:00 »
Citazione da: "fudonauta"
l'autostrada è un servizio per raggiungere prima e in migliore sicurezza una località. Il servizio si paga e non è obbligatorio.

Fudo, dai, svegliati, la cosa non è più così da molto tempo oramai.
Le strade sono sempre più spesso tutte intasate, sia le statali che le autostrade. Una volta l'autostrada rappresentava quella sorta di "lusso" in termini di velocità che tu dici e che era quindi giusto fosse pagato da chi lo voleva ma ora non è più pensabile di poter fare cento kilometri in statale senza impiegarci un pomeriggio intero per cui l'autostrada è una necessità, da una certa distanza in su, invece che un lusso.
La società autostrade poi pratica sugli utenti la stessa politica vessatoria dei gestori telefonici nazionali, dove esiste un dire tutto per non dire niente, un'inverosimile articolazione di tariffe solo apparentemente a favore del cliente ma in realtà utile a rendere inconfrontabili le offerte e quindi a turlupinare il pollo di passaggio.
La società autostrade ha di fatto il monopolio della viabilità "veloce" e quindi ciò che loro dispongono non è per nulla discutibile dall'utente, prendere o lasciare e i loro bilanci non mi paiono per nulla in difficoltà mentre rilevanti sono i danni causati al paese delle code perenni ai caselli.