Autore Topic: «Pochi soldi, università rischia chiusura»  (Letto 1904 volte)

Royal Moore

«Pochi soldi, università rischia chiusura»
« il: 10 Novembre 2006, 10:54:04 »
Dal Corriere della Sera di oggi:

"Rettori: «Pochi soldi, università rischia chiusura»
Allarme: fondi assorbiti del tutto dalle spese del personale, tra qualche anno gli atenei italiani chiuderanno. Necessario un miliardo di euro "

Capisco che la falce dei tagli di spesa sia poco incline ai distinguo e tenda a portarsi via l'erba assieme ai fiori come capisco che quando si entra nel dettaglio ogni spesa sembri irrinunciabile ma credo tuttavia ci siano settori in cui tagliare senza particolare occulatezza si traduca in una sorta di suicidio sociale.
L'università con la ricerca  è uno di questi poichè rappresenta il futuro del paese posto il fatto, credo indiscutibile, che la conoscenza sarà la merce più preziosa degli anni a venire.

Poi, certo, si apre anche il capitolo della produttività (forse non è il termine giusto ma rende l'dea) delle nostre università perchè non avrebbe senso investire senza curarsi del rendimento finale, soprattutto in situazioni di precarietà finanziaria come questa.

E poi non sarebbe male se i nostri politici lasciassero un po le loro sedie romane per girare e toccare con mano le realtà locali, forse certi disastri sarebbero evitati.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

supercurta

« Risposta #1 il: 10 Novembre 2006, 11:27:40 »
te credo,finchè i baroni beccano quegli stipendi senza fare un giorno di lezione......poi qualcuno si lamenta perchè i neolaureati vanno all'estero
From the moment of birth we are already dying
Death is the only true salvation
Through death man is reborn
Like a butterfly is born out of a caterpillar
And after that, man is finally free

merovingio

« Risposta #2 il: 10 Novembre 2006, 14:49:07 »
ma questo è il problema di tutto il settore pubblico.

Se le spese per il personale assorbono più del 50 % delle risorse che si vuole pretendere?? :shock:

A beh certo ci sono i famosi diritti acquisiti e/o le 35 ore che aiutano e non poco a far levitare i costi...a si le pensioni da favola e gli stipendi dei docenti universitari e del magnifico rettore...

micheleM

« Risposta #3 il: 10 Novembre 2006, 15:19:10 »
Non posso che condividere preoccupazioni e considerazioni.
Con una sottolineatura
Citazione
quegli stipendi senza fare un giorno di lezione
ed unj'aggiunta: occorre comunque che le Università si diano molto più da fare per cercare autonomamente dei fondi. Se devono farlo ( e secondo me non dovrebbero :evil: ) persino le scuole dell'obbligo, che ben poco possono, ben più dovrebbero e potrebbero le facoltà di studi di eccellenza.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

merovingio

« Risposta #4 il: 10 Novembre 2006, 15:32:56 »
non dovrebbero perchè??

Hai timori di uno sviluppo sul modello americano??

micheleM

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2006, 15:47:26 »
No, ho certezze. Negative certezze.
Io resto un convinto sostenitore dell'istruzione pubblica gratuita come prezioso investimento sociale. Sai, questo è uno dei distinguo base tra le due parti da cui vogliamo stare. :)
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Royal Moore

« Risposta #6 il: 10 Novembre 2006, 15:57:11 »
Concordo con micheleM, il commercio delle lauree honoris delle università americane è assai squallido.

supercurta

« Risposta #7 il: 10 Novembre 2006, 16:02:03 »
Citazione da: "micheleM"
Io resto un convinto sostenitore dell'istruzione pubblica gratuita come prezioso investimento sociale. Sai, questo è uno dei distinguo base tra le due parti da cui vogliamo stare. :)

appunto prezioso investimento sociale ...e non sperpero magna magna...

e poi basta con sta storia che chi è di sinistra difende i poveri e chi sta a destra difende i ricchi,e andiamo dai.ti ricordo che il movimento SOCIALE italiano aveva molto a cuore gli investimenti sociali.e non mi pare che fosse di sinistra.e poi un conto è investire nel sociale soprattutto per difendere le categorie più deboli e un conto sono le magnerie,gli sperperi e l'assistenza parassitaria.

merovingio

« Risposta #8 il: 10 Novembre 2006, 16:04:11 »
Citazione da: "micheleM"

gratuita??? Mai saputo che fosse gratuita. Manco quella dei preti...

supercurta

« Risposta #9 il: 10 Novembre 2006, 16:22:43 »
appunto.e tra i baroni che non fanno lezione ci sta pure il vostro amico cacciari.per non parlare di prodi......

supercurta

« Risposta #10 il: 10 Novembre 2006, 16:59:51 »
inoltre se rettori e professori non prendessero centinaia di migliaia di euro l'anno così come i vari dirigenti delle asl,forse sia la scuola sia la sanità funzionerebbero un po' meglio,o perlomeno ci sarebbero un po'più di risorse da investire a vantaggio della comunità.la povera comunità.

green

« Risposta #11 il: 10 Novembre 2006, 17:28:23 »
o forse, se ci fosse un reale riconoscimento dei meriti e demeriti e chi (vedi baroni e direttori assl) non raggiunge i risultati va a casa le cose cambierebbero ma questo mi pare che nemmeno nel veneto di galan e di centrodestra succeda ... come non succede da altre parti!
aven

Royal Moore

« Risposta #12 il: 10 Novembre 2006, 17:33:29 »
Già, e questo ci distingue dagli americani che anche se commerciano abbondantemente con le lauree honoris poi non hanno scrupoli nel buttar da parte chi non merita.

merovingio

« Risposta #13 il: 10 Novembre 2006, 17:54:21 »
stiamo parlando di meritocrazia???

Ciò che si è contesta al centro destra è proprio il tentativo (in parte in via di riuscita), di inserire questo metro di misura nel mondo del lavoro. Legge Biagi compresa ovviamente.

supercurta

« Risposta #14 il: 10 Novembre 2006, 17:55:12 »
Citazione da: "Fudonauta"
stiamo parlando di meritocrazia???

Ciò che si è contesta al centro destra è proprio il tentativo (in parte in via di riuscita), di inserire questo metro di misura nel mondo del lavoro. Legge Biagi compresa ovviamente.

w la meritocrazia