(io la buona volontà ce la metto tutta, ma dalle 10 alle 12 c'è un buco di treni in direzione Venezia, altro che orari cadenzati!). !
Da ferrovierie ti rispondo, così da far chiarezza...Non si tratta di negligenza da parte di chi fa gli orari..ma è quella che in termine tecnico chiamiamo IPO..ovvero interruzione programmata dell'orario..si tratta in ogni linea di una fascia, generalmente di due ore, che viene lasciata sgombra da treni, per permettere l'esecuzione dei piccoli, quotidiani lavori di manutenzione della linea..dalla linea di contatto alle dotazioni dei binari..lavoretti che di notte, col buio, non sarebbe possibile fare..si sceglie quella fascia tra le 10 e le 12 perché generalmente è quella in cui è minore la richiesta di viaggiatori...
Ok giustificazione accettata...ma mettere un'autocorsa sostitutiva? Ok non c'è la domanda, pazienza...
Comunque penso tu possa vedere chiaramente come gli orari siano totalmente sballati, sia al mattino in direzione VE-PD sia al ritorno al pomeriggio. C'è davvero tanta gente che usa il treno, io ho iniziato a fare il pendolare quest'anno e sinceramente non pensavo che da San Donà lo utilizzassero così in tanti! Alle 6 di sera all'arrivo l'imbocco del sottopasso è troppo stretto per tutta la gente che esce.
Allora cosa aspettiamo di fare l'orario cadenzato? In Toscana, sulla direttrice Livorno-Pisa-Firenze lo hanno fatto, così come le linee che arrivano su Milano e area metropolitana...io so che al minuto TOT di ogni ora passa un regionale, e in un altro minuto TOT passa l'interregionale (ora regionale, a quanto pare il FVG è stato inglobato dal Veneto) da Trieste, così come so che a Mestre avrò sempre e comunque un'attesa che non supera il quarto d'ora verso Padova, Castelfranco o Treviso...
Lo so sarebbe un lavoraccio e sicuramente con il SFMR e il raddoppio tra Mestre e Padova magari sarà anche fattibile sta cosa, ma non vorrei che il fatto di aspettare l'attivazione del SFMR (chissà a quando..) diventasse una scusa per non fare nulla...
Se l'hanno fatto a Milano non vedo perchè non si possa fare qui, penso che il traffico ferroviario che gravita su Milano sia ben maggiore rispetto a quello che gravita su PATREVE...