Autore Topic: Cercasi fan della Zaccariotto  (Letto 7158 volte)

Royal Moore

Cercasi fan della Zaccariotto
« il: 06 Novembre 2004, 16:32:33 »
E' vero che il nostro sindaco non fa molto per farsi apprezzare ma in questo forum, oramai, ci sono troppe voci contro di lei e nessuna a suo favore al punto che non vorrei prendesse veramente piede l'idea che questa è una coalizione schierata contro per partito preso.
E poi, diciamolo, è anche monotono un coro senza stecche per cui voglio veramente esortare coloro che si sentono dalla parte del sindaco ad intervenire per mettere in discussione le critiche che quì abbondano senza contraddittorio altrimenti mi vien da pensare che le siano contro oramai tutti, anche quelli della propria compagine politica.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

green

« Risposta #1 il: 06 Novembre 2004, 20:56:30 »
non credo sia possibile, se parla così vuol dire che altri la pensano come lei.
comunque questo mi sembra un forum libero in cui si parla di idee e ci si confronta liberamente e chiunque può intervenire.
è vero tuttavia che il comportamento delsindaco sia nei confronti del forum (e ciò che ha detto) che nei confronti degli extracomunitari non sono stati proprio il top della finezza, del rispetto (anche della nostra costituzione!), arrogarsi il diritto di interpretare fedelmente i valori del cristianesimo poi mi è sembrata la ciliegina sulla torta.
non rinuncerò mai a dire quello che penso ( che non è mai stato offensivo!) per paura di essere dichiarato contro qualcuno o qualcosa e spero che anche chi è favorevole al sindaco esprima le sue opinioni: qui, se non altro può farlo! (in altri siti no!)
aven

tweety

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2004, 17:25:30 »
Io, come ho già detto in alcuni miei interventi, ho molta stima, ammirazione e simpatia per la Zaccariotto.
All'inizio dell'avventura di questo forum, ho criticato il tono che veniva spesso usato nel forum precedente, parlando a volte di offese e critiche pesanti, e avevo detto che pensavo veramente che fosse una sorta di coalizione contro la Zaccariotto ( all'epoca usavo il nickname di blueyes), poi leggendo i nuovi messaggi mi sono un attimo ricreduta e ho ricominciato a scrivere.
Non credo che siano poi così pochi i sostenitori della Sindaca. Certo le ultime sue dichiarazioni, soprattutto per una non proprio leghista come me, mi hanno fatto un po' riflettere e pensare, ma non certo hanno cambiato la mia opinione positiva sul Suo conto.
Un altro passo falso sono state le dichiarazioni riguardanti la chiusura del forum, ma non simo tutti perfetti!
Io non sono per niente pentita di averla votata!!!

Royal Moore

« Risposta #3 il: 07 Novembre 2004, 19:30:17 »
Devo dire che all'inizio stetti anch'io dalla parte della Zaccariotto, un po perchè me l'avevano presentata come una tipa in gamba, preparata, che veniva già da esperienze amministrative ma anche perchè le mosse iniziali, subito dopo eletta, facevano intendere di esser di fronte ad un personaggio nuovo anche nell'approcio con la cittadinanza.
Pian piano, con il passar del tempo, ho dovuto ricredermi.
E' vero che è più facile criticare che fare ma a distanza di un anno e mezzo dall'elezione non mi pare abbia fatto molto al lato pratico se non rafforzare il parco automezzi dei vigili urbani e infiorare tutto il centro, ma su questo potremmo ancora soprassedere se non si andasse delineando sempre più nitidamente quest'immagine di donna sceriffo, alla Gentilini, dal piglio un po troppo deciso quando ha a che fare con le regole della democrazia e questo, scusami, ma  proprio non mi aggrada.
Comprendo comunque la tua visione ma sarei più contento se fosse motivata in modo da capire se tu riesci a vedere delle cose che a me sfuggono o se si tratta più semplicemente di una simpatia personale dovuta magari ad un sentire a pelle.

merovingio

« Risposta #4 il: 08 Novembre 2004, 15:31:00 »
Io sono nel centro destra, iscritto ad un partito di centro destra, schierato con il sindaco Zaccariotto fin dal primo giorno. Schierato e quindi alleato, ma non leghista.
Chi ha seguito la campagna elettorale della Zaccariotto sa benissimo che i suoi riferimenti (perchè pubblicamente dichiarati) sono Gentilini come sindaco e Jesolo come amministrazione cittadina. Chi l'ha votata chi l'ha sostenuta e non ricorda queste due cose non capisco cosa intende dire quando non è più con lei!
Ora dato per scontato i riferimenti forti dal punto di vista politico della Zaccariotto, non è matematico che lei sia altrettanto efficace rispetto alla percezione che noi oggi abbiamo di Gentilini e Martin-Calzavara. Mi spiego la Zacca è sindaco da un anno e mezzo. Gentilini le sue rivoluzioni le ha fatte in 10 anni ed oggi anche se assessore è come se fosse a tutti gli effetti sindaco in quanto assessore ai lavori pubblici di treviso. Martin lo stesso: 10 anni come sindaco ed oggi assessore ai lavori pubblici!
Quindi se corretti nel tempo capite bene come oggi sia impossibile paragonare la Zaccariotto con i suoi modelli se non altro perchè ancora troppo presto e vi ricordo dato che io ho origi trevisane ed i miei parenti sono tutti li, che quando Gentilini fece le sue prime rivoluzioni la città all'inizio era quasi tutta contro di lui. Oggi la lega a treviso è quasi al 65-70% ed è marchiata Gentilini...
La Zaccariotto è debole? Io dubito assai. La signora ha due palle che credo molti, in amministrazione, gli invidiano. Aggiungo io che del centro destra attualmente è l'unico nuovo personaggio in grado di essere spendibile come sindaco. Sono certo per quello che conosco che pochi nel centro destra possano tenergli testa e nei consigli comunali, come immagino voi seguiate, sicuramente non concede niente anche ai migliori avversari politici e tra questi considero il consigliere Baldo uno dei migliori.
Poi lo sapete anche voi, essere sindaco in una coalizione è totalmente diverso che esserlo comandando una maggioranza composta da un unico partito. Immagino che voi sappiate che sia a treviso sia a jesolo c'era e c'è solo il partito del sindaco al governo!!!! E Gentintili e Martin non sarebbero mai potuti essere quello che sono stati senza un vantaggio così grande, non dimenticatelo.

Detto questo, sarebbe sbagliato sbagliatissimo che questo forum fosse contro il sindaco, contro la politica comunale o contro a priori e basta e vi spiego anche il percè: se così fosse direi che il 90% degli interventi sarebbero di coloro che sono in opposizione al centro destra/centrosinistra o anti politici in genere, cioè disfattisti che possono solo criticare ma che non sono in grado di proporre un'alternativa. Fosse veramente così questo forum (che a me piace) presto perderebbe la sua funzione di spazio per i cittadini. Perchè chi è copntro scrive qui dentro e chi a favore non vi scrive ed allora il forum a chi serve? Probabilmente a chi a bisogno di auto sostegno? Diventerebbe una sorta di confusione collettiva, di autoconvincimento tipo Kerry prossimo presidente degli stati uniti? Beh sarebbe deprimente.

Altro discorso invece ed è quello che seguo io, è il confronto. Il sindaco ha blaterato contro gli immigrati? Io dico un gravissimo errore. Sicuramente lo è culturalmente parlando ma non dal punto di vista tattico politico. Perchè ghli immigrati comunque troveranno lo spazio per pregare e quindi il problema comunque si risolverà! (certo ha perso una grande occasione). Mentre la sua presa di posizione forte  beneficia della fiducia di una larga parte elettorale (compresa quella del centro sinistra) cioè quella cattolica, sia della sua base elettorale. Dal punto di vista politico inoltre va incontro alle necessità dello zoccolo duro del suo partito che è contro la stessa. Ma sicuramente si sa anche questo.

Comunque fintanto che siamo liberi di chiticare anche chi è dalla nostra parte, come ritengo di fare io, siamo in democrazia. Mi sa che questa finisce nel momento in cui io sono difensore ad oltranza il leader di riferimento. Quello si che è un errore orrore!!!

Beh si era chiesto un parere di un qualcuno a favore giusto?

Ciao Ciao

Fudofourmoreyears

Royal Moore

« Risposta #5 il: 08 Novembre 2004, 16:53:31 »
Ottimo intervento il tuo, Fudonauta, ricco di spunti di riflessione che ci dicono di non semplificare mai troppo la realtà.
Non ho una grande opinione della Zaccariotto, è vero, ma ho pensato anch'io che un tipino così non butta parole a caso e che quindi quelle avessero un significato che va oltre il loro intrinseco ma tutto questo però non toglie gravità alle affermazioni.
Che questo forum poi parli per partito preso lo possono escludere tutti frequentandolo, credo, ma certo la contrapposizione delle idee è più attraente del conformismo e per questo a un certo punto ho sentito il bisogno di richiamare delle voci dissenzienti di fronte ad un coro di voci contro.
Il tuo è un intervento equilibrato e di spessore, spero ce ne saranno altri al pari.

beaver

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2004, 17:31:01 »
Micidiale Fudo,
l'appello di G.O. e' giunto al momento giusto, prima che il forum diventi luogo di critica univoca e consenso scontato, senza dialogo e confronto. Evitare l'illusione collettiva alla Kerry e' fondamentale, anche nel nostro piccolo sandonatese.
Qui negli USA, specialmente qui nel Massachussets, gli elettori si sentono traditi dai vaccari del midwest e dai pensionati della Florida che non hanno votato il loro presidente "designato". L'america dei media e degli intellettuali, degli operatori di borsa (parte di loro) e dell'imprenditoria "nuova" stavano gia' mettendo le proprie pedine sul Monopoli della politica USA sicuramente destinata ad essere democratica per i prossimi quattro anni.
Il risveglio e' stato duro, e una cosa qua non hanno capito: al posto di chiedersi perche' Kerry abbia mancato l'appuntamento con i vaccari del midwest e gli operai dell'Ohio, continuano a biasimare la rozzezza e la fondamentale ignoranza di questi ultimi che si sono fatti abbindolare da W. In realta' questi signori hanno le loro richieste e aspettative, alle quali Kerry non ha risposto e verso le quali non ha prestato attenzione.
Evitare di fare lo stesso errore anche nel nostro piccolo forum, non ascoltarsi, e' fondamentale. Essere contro la Zaccariotto, la lega e i suoi elettori o contro Pettoello o questo e quello a priori ci porterebbe lontani da un confronto sano e costruttivo.
Ma allora, perche' sul forum non ci sono piu' interventi a favore? (manicheo, uso a favore o contro per essere sintetico, come avete fatto voi, poi non si e' mai a favore ne' contro ma si sfuma giustamente sul grigio e si giudica da persone oneste sulla base delle situazioni).
Che il problema sia dovuto al fatto che, partito come critica e risposta all'atteggiamento censorio del sindaco, il forum sia percepito come fondamentalmente contro-il sindaco e d'opposizione per forza? Gli articoli comparsi sul Gazzettino, ottimi, potrebbero aver destato l'impressione, in chi non ha seguito l'intera vicenda, che qua si incontrano solo gli oppositori del sindaco?
Forse si dovrebbe comunicare meglio che qua parlano tutti e che non si e' contro nessuno in partenza, si e' solo contro la "censura", che venga da una parte o dall'altra.

take care
Beaver in 2008
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2004, 21:36:19 »
uhm, sono contento ci siano voci differenti! era questo il nostro obiettivo!
Fudo, perchè non chiami qualche tuo collega da queste parti? potrebbe risultare interessante e utile a tutti!

merovingio

« Risposta #8 il: 09 Novembre 2004, 08:41:27 »
Si G.O. anch'io ritengo che comunque il Sindaco abbia sbagliato e molto anche. Ritengo però che ci siamo dei motivi, come dicevi tu, che vanno oltre il semplice (e disgustoso per un abbastanza ateo come me) significato delle espressioni usate. ti ringrazio perchè hai capito bene il senso del discorso, come beaver. il mio mettere le mani avanti nei confronti di un forum unidirezionale serve come campanello d'allarme nei confronti di tutti in funzione di chi governa. Chi è contro scrive chi a favore non scrive. Se dovesse vincere il centro sinistra alla prossima tornata qui troveremmo solo i dissidenti di centro destra? Io spero non sia così anche perchè credo che non sia nelle intenzioni di chi ha fondato il forum non censurato.
Se una persona politica fa una cosa giusta o che serve, gli va riconusciuto il merito di ciò che ha fatto punto. E se sbaglia va detto che sbaglia punto.

Il discorso può ampliarsi moltissimo e potremmo perderci nelle varie direzioni possibili.

In generale ritengo che oggi manchi la capacità di schierarsi apertamente. Sono troppe le sfumature che confondono un elettore medio. La maggior parte dei miei più intimi amici sono di centro o sinistra e per me rimangono tali. Non faccio barriere ideologiche anche perchè di ideologia oggi ne è rimasta poca e confusa. Non credo di stupirvi se vi scrivo che molti di centro sinistra sono abbastanza contro gli exstracomunitari...oppure vestono D & G ecc. Io a volte ancora rimango basito e li chiamo sinistra vouge, però Santoro domenica notte ha usato un termine diverso radical scick (ma ricordo come si scrive). Nel suo intervento (oggi è parlamentare europeo) diceva giustamente che la sinistra ha perso la capacità di capire e comunicare con la propria base elettorale (come Kerry in Usa "cit. beaver").

La Zaccariotto ha questa capacità? Saprà raccogliere le necessità della gente? In campagna elettorale certamente, oggi chissà!!!

Non credo che sia una cosa sensata chiamare "rinforzi" come chiede stanza 237 anche perchè qui siamo tutti colleghi. Io ci sono arrivato da solo ed ho deciso autonomamente se iscrivermi o meno. Non vorrei che ciò snaturasse questo forum che ritengo una risorsa culturale in erba per la nostra città. Se portassi gente per far gazzarra scritta...

Ciao Ciao

Fudo

Royal Moore

« Risposta #9 il: 09 Novembre 2004, 11:13:02 »
Mi fa piacere ciò che dici, fudonauta (a proposito che significa ?), perchè mi ci ritrovo molto.
E allora, visto che non ha più molto senso parlar di ideologie, confrontiamoci sulle idee che poi è lo scopo di questo forum e quando stanza 237 dice di "chiamar colleghi" intende verosimilmente l'arricchire un dibattito altrimenti monocorde (mi prendo la libertà di interpretarlo ma credo di non sbagliare).
Abbiamo infatti una visione abbastanza comune riguardo ciò che dev'essere il forum e, a dir il vero, a me pare che pian piano stia crescendo di valore, grazie anche a interventi come il tuo.  Dobbiamo probabilmente dare ancora tempo e forse potrà diventare qualcosa di veramente utile alla comunità sandonatese, aldilà e nonostante i propri politici, ma senza deliri di onnipotenza, tutto con infinita modestia.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2004, 11:33:05 »
no, non sbagli G.O.

merovingio

« Risposta #11 il: 09 Novembre 2004, 16:33:06 »
Ops,
scusami G.O. se non sono stato proprio chiaro..ma spesso la mente è troppo veloce rispetto alle dita che pigiano sulla tastiera. Aggiungo che il tempo è tiranno e non ho moltissimo tempo per esporre un mio pensiero in modo soddisfacente per me.

Ops 2,
toccato anche nel secondo punto. Girerò l'indirizzo a tutti coloro (curva destra, sinistra e tribune centrali) che conosco (di San Donà ovviamente). Giustamente sarranno loro a decidere se partecipare o meno.

Ciao
Fudoautogoal

tweety

• Visitatore
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2004, 10:39:09 »
Devo ringraziare particolarmente Fudonauta per la chiarezza con cui ha spiegato la questione  e il suo punto di vista, soprattutto per avermi fatto capire e comprendere meglio la realtà politica sandonatese e non solo, specialmente ad una non addetta ai lavori come me, che sta iniziando ad appassionarsi ed a seguire la politica.
Ho seguito con attenzione l'ultima campagna elettorale e non essendomi mai interessata della politica locale fino appunto alle ultime elezioni, non conoscevo il passato politico non solo della Zaccariotto, ma neanche degli altri candidati.
Mi sono fatta un'idea di chi potesse essere il "miglior candidato" leggendo i programmi ea ascoltando i vari candidati, cercando di rimanere in linea con la mia scelta politica a livello nazionale.
Per quello che mi riguarda, per rispondere a G.O., prima di tutto io devo provare della simpatia personale ed una sensazione a pelle, altrimenti difficilmente riesco a dare fiducia ad una persona ed in seguito provare stima ed ammirazione. Sarà anche un difetto, non lo so!
I grandi cambiamenti, le grandi opere e strutture non possono essere fatte in un solo anno di amministrazione e sicuramente per vedere i progetti finiti non basterà una legislatura, sperando che chi seguirà non desfi tutto, ma il fatto che si sta iniziando a progettare questi "grandi progetti" è un buon segno, e significa che la giunta non è così immobile come molti la dipingono. E poi non dimentichiamo, come ha sottolineato Fudonauta, che è difficile far combaciare gli interessi di molti, forse troppi partiti politici, e basta una virgola per far scoppiare polemiche, discussioni ed eventuali crisi o presunte tali.
Mentre stavo preparando un esame universitario, che tratta di alcuni aspetti della pubblica amministrazione, ho iniziato a studiare un aspetto della pubblica amministrazione che è perfettamente in linea con quello che stiamo discutendo da tempo nel forum.
Durante una qualsiasi campagna elettorale si generano delle attese a seguito della presentazione dei programmi, che prende il nome di effetto annuncio,che nella percezione collettiva inducono a ritenere i programmi già realizzati nel momento stesso in cui si annuncia l'avvio o lo studio. Non tenendo conto della complessità dei problemi che impediscono di ottenere risultati di cambiamento in tempi brevi.
A San Donà, secondo me, si è verificato questo per il Nuovo Ponte sul Piave, La Fiera, il Teatro Astra e la viabilità cittadina, dovuto al fatto che ogni volta i nostri amministratori ne parlavano come cosa già bella e fatta. Durante l'apertura della Fiera dell'anno scorso, la prima della  Sindaca, nel suo discorso sembrava che l'anno successivo la Fiera sarebbe stata fatta nei nuovi padiglioni, e poi è successo quello che tutti sanno; per il Teatro Astra, la prima intervista rilasciata, sempre dalla Sindaco, nei primi giorni di gennaio, dal Gazzettino, sembrava che la costruzione di un nuovo teatro fosse cosa fatta, e lo stesso vale anche per la riapertura dei lavori per il Nuovo ponte sul Piave.
Molti banalizzano quello che la Giunta ha fatto in questo ultimo periodo:
- le iniziative per la città durante l'estate, forse non erano le priorità, ma sicuramente è stato un modo per ravvivare la città e dare anche l'opportunità alla gente di rimanere nella propria città;
- sono state fatte anche delle iniziative e dei progetti per migliorare e rendere un po' più "protagoniste"anche le frazioni, che in molti casi vengono dimenticate;
- aver rafforzato l'organico della polizia municipale è un fatto positivo per la sicurezza della città, ed era nel programma elettorale, la cosiddetta San Donà città sicura, e anche l'acquisto dell'ufficio mobile è un punto a favore per la sicurezza, sarà ma nell'ultimo anno ci sono maggiori controlli anche nelle frazioni;
- la modifica della viabilità in alcuni punti ha migliorato la sicurezza delle strade;
Anche se non condivido le ultime dichiarazioni rilasciate dalla Zaccariotto, mi piace il suo modo deciso e ritengo che sia una persona capace e determinata, e credo anch'io che nella realtà attuale politica, Lei sia l'unica persona con la grinta e il carisma che serve per poter governare.
Durante le sedute del Consiglio Comunale non c'è consigliere che le tiene testa e lei risponde alle  critiche che le vengono fatte, con decisione, chiarezza e motivando le sue risposte.

micheleM

« Risposta #13 il: 11 Novembre 2004, 10:57:44 »
Personalmente ho poco interesse per quel che chiami grinta e carisma.
Chiedi se il tuo è un difetto?
Io penso di sì.
Stai studiando pubblica amministrazione, dici, quindi mi sembra che il difetto sia ancor più serio.
Per "amministrare" credo che ci vogliano: competenza, costanza, attenzione alla comunità ed anche (ne discutiamo magari un'altra volta) sensibilità politica [proprio verso quella pluratlità di posizioni che esprime ogni coalizione - ogni, o Fudonauta, poiché in Italia vi son solo coalizioni, dall'una e dall'altra parte - che rappresenta la pluralità di una società che è per fortuna plurale e pluralista.
La grinta ed il carsima, dal mio punto di vista, vanno bene  la prima per guidare una muta di cani o una mischia di rugby, il secondo per fondare una setta religiosa.
Vorrei che ai Consigli tu provassi a far meno attenzione alla grinta con cui la Sindaca risponde e più la validità degli argomenti con cui risponde.
Noterai allora che le due cose sono inversalmente proporzionali: Zaccariotto sfodera tanta più grinta e carisma quanto più è a corto d'argomenti. Ed è questa una cosa che succede a tutti.
Il guaio è che in questa società dei talk show e reality show la grinta è un argomento; gli argomenti annoiano.
Ma si amminstra così?
Si costruiscono i ponti con la grinta?
Tu stessa lo hai detto: no. Si creano solo "effetti annuncio" [su cui il Presidente del Consiglio è un'autorità assoluta] che ti fanno avere attenzione e consensi. Così puoi vincere le elezioni e poi...pazienza se i ponti (sul Piave o sullo Stretto) restano sulla carta.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

tweety

• Visitatore
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2004, 13:21:50 »
Quello che volevo dire, ma forse non sono riuscita a spiegarmi bene è che è possibile che nei primi anni gli obiettivi prefissati non vengano subito raggiunti, ma credo che ora dopo un'anno e mezzo è giusto che si cominci seriamente a pensare ed ad agire, cercando di realizzare quanto promesso in campagna elettorale. Io non credo che non ci sia quel dialogo e attenzione alla comunità.
Quando parlavo di difetto, mi riferivo al fatto che per me è importante la sensazione a pelle.
Per quel poco che ne so, in politica chi non ha un minimo di carisma e personalità difficilmente riesce a raccogliere consensi e quindi poter amministrare, anche chi ha le migliori capacità e competenze.
Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio non mi sembra che siano andate tutte in fumo le promesse fatte. Ma anche là, è sempre troppo facile sparare contro!
Non mi sembra che la Zaccariotto sia una persona che rimanga a corto di argomenti.