Autore Topic: Cercasi fan della Zaccariotto  (Letto 7158 volte)

curta

• Visitatore
Cercasi fan della Zaccariotto
« Risposta #105 il: 10 Dicembre 2004, 11:59:51 »
lo fanno anche i ds certo,ma meno spudoratamente di altri.e bada che io non sono assolutamente di sinistra,anzi tutt'altro.se vuoi credere che io non lo farei bene altrimenti non so che dirti.ti dirò di più :sarei spietato contro gli intrallazzatori e assolutamente contrario a ogni tipo di compromesso negativo.integerrimo e incorruttibile.senza macchia e senza paura.bisogna fare un bel repulisti.ma non parliamone più perchè non vogli farmi campagna elettorale.ne ho fatta anche troppa e me ne scuso.

Bikila

« Risposta #106 il: 10 Dicembre 2004, 12:28:45 »
Ho fiducia nelle persone, un po' meno in quelle che si lodano e che affermano di essere perfetti. Con questo non intendo dire che magari non saresti un ottimo sindaco, non ci conosciamo e non so' come opereresti. Ti concedo il beneficio del dubbio.... ma la perfezione non esiste almeno tra noi esseri umani. Nulla di personale curta,  a posto così. ciao
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

curta

• Visitatore
« Risposta #107 il: 10 Dicembre 2004, 12:31:00 »
guarda che mi lodavo con molta ironia.e lungi da me pensare di essere perfetto.
perfetto mai,incorruttibile sempre.

micheleM

« Risposta #108 il: 10 Dicembre 2004, 14:58:45 »
Citazione

se ho un programma che ho stilato per affrontare la campagna elettorale vuol dire che questo programma è accettato da tutti i partiti o le liste che compongono la coalizione e allora non ha senso perdersi dopo le elezioni in ricatti,litigi e quant'altro se in campagna elettorale andiamo d'amore e d'accordo.se invece il programma elettorale è come già detto uno specchietto per le allodole per raccattare quanti più voti possibili e basta perchè poi sappiamo che una volta vinte le elezioni andiamo si a scannarci ma alla fine una poltroncina o simile salta fuori per tutti o quasi,ecco che le coalizioni sono fatte innanzituto per far perdere l'avversario

Nè l'una né l'altra che hai detto.
Un programma è un documento per forza generale. Indica delle intenzioni, un paio o poco più di progetti, alcune idee. Da questo alla fase esecutiva...ce ne vuole.
E io credo che non possa essere altrimenti, almeno per ora.
Per esempio (v. programma zaccariotto) non si indicano vere priorità. E subito si apre la battaglia su cosa far prima e cosa dopo.
Una cattiveriuccia: la prima cosa fatta dalla nostra Sindaca è stata il cambio dell'arredamento (tende, tappeti...); a che punto del programma era? :mrgreen:
Un esempio, molto (moooolto) più serio: nella prima seduta del Consiglio Comunale dopo le elezioni [ve la ricorderete, fu tenuta in piazza!] il programma fu solo letto, né discusso, né votato (come tra l'altro vorrebbe la legge!). Posso osare: sono certo che una buona parte dei candidati nelle liste che sostenevano Zaccariotto non conoscevano, o solo in parte, il programma!
Insomma, la questione del reale ruolo del programma amministrativo è lungi dall'essere centrale.
Certo: dovrebbe!
Lo sarà poco per volta se impareremo a renderlo importante. Se gli elettori lo imporranno. Se le forze politiche ne introietteranno la mentalità.
Ci vorrà del tempo...vi ricordo che siamo appena alla terza elezione col nuovo metodo.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

curta

• Visitatore
« Risposta #109 il: 10 Dicembre 2004, 15:42:32 »
allora vedi che mi dai ragione,che i programmi sono solo uno specchietto per le allodole e una presa x il cu..

curta

• Visitatore
« Risposta #110 il: 10 Dicembre 2004, 17:04:54 »
al di là delle proprie opinioni noto comunque che questa discussione ha attirato molta attenzione.complimenti a g.o. che l'ha proposta.

Bikila

« Risposta #111 il: 10 Dicembre 2004, 19:22:26 »
complimenti a G.O.  e a curta che ha animato ripetutamente il dibattito.
Mi è molto piaciuta la tua affermazione " perfetto mai, incorruttibile sempre" ti fa' onore =D>
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

green

« Risposta #112 il: 10 Dicembre 2004, 22:44:57 »
per michele e curta:
non credo che i programmi debbano essere solo uno specchietto per le allodole, un sistema per prendere voti. credo piuttosto che siano una base sulla quale costruire la politica amministrativa.
i condizionamenti dei partiti ci possono anche stare (ognuno ha il suo orticello) ma dentro il programma prestabilito, gli interessi di pochi non possono cancellare un impegno preso con gli elettori. se così dovesse accadere il sindaco dovrebbe avere il coraggio di dirlo agli elettori e dimettersi.
la moralità della politica comincia da qui!
certo tutto questo non può accadere se sono stati stabiliti degli accordi preelettorali senza indicarli nel programma e mi pare proprio il nostro caso
raven
aven

merovingio

« Risposta #113 il: 11 Dicembre 2004, 10:56:43 »
Mi pare che la discussione sia in una fase di ripasso di quanto già scritto in precedenza!? Mi pare eh... soprattutto le prime 3 pagine :?:  :!:

Buon wend
Fudoinfesta

Royal Moore

« Risposta #114 il: 11 Dicembre 2004, 11:29:31 »
Questo argomento ha raggiunto i 113 interventi (parlo in italiano, come si vede, in onore a micheleM) cosa mai successa, neanche nel vecchio forum a quanto ricordo.
Merito di un tema evidentemente sentito, dei botta e risposta tra Curta e Fudo ma soprattutto di certi interventi di spessore.
Confesso che il mondo della politica non è il mio forte in quanto la vedo, troppo spesso e fuor di retorica,  fine a se stessa e non al bene dei cittadini, ammalata di personalismi e drogata da ambizioni incontrollate, con tutto questo però ho trovato vari passaggi di questo dibattito veramente interessanti e istruttivi per uno come me che tende a rifiutare in blocco quel mondo.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #115 il: 11 Dicembre 2004, 14:10:11 »
Citazione

allora vedi che mi dai ragione,che i programmi sono solo uno specchietto per le allodole e una presa x il cu..

mi scrive curta.
 :shock:
No, non lo vedo.
Non mi sembra affatto d'aver detto quel che dici tu.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

merovingio

« Risposta #116 il: 13 Dicembre 2004, 07:55:20 »
Io fin da piccolo ho sempre partecipato alla vita politica di partito, facendo ciò che è possibile fare a 15 anni e cioè lavorare in funzione alle necissità del momento ma già a 17/18 potevo partecipare all'organizzazione (attraverso mio papà) del partito, ai convegni e "ciaccolare" esprimendo il mio pensiero al senatore di qua all'onorevole di la ecceccecc...poi con tangentopoli ho perseguito un lungo ramadam politico che oggi reputo essere stato indispensabile per la mia, seppur limitata, formazione cultural-politica...

Ho fatto la mia scelta, giusta o sbagliata che sia, nel centro destra. Altri nel centro sinistra. Però da 4 anni sono ritonrato attivo. Il mio non è mai stato un rifiuto della politica. Semmai ho ritenuto oppurtuno prendere tempo per riflettere su ciò che in Italia stava accadendo ed in ogni caso cercare di dare il mio contributo migliorativo (se possibile).

Finchè si è fuori, la critica credo penda sempre verso un disfattismo generico o meglio un pessimismo cronico sulla politica in generale il che però alcune volte corrisponde alla verità...vissuta dall'interno (e credo che valga per qualsiasi partito) l'attività politica assume un gusto tutto particolare sia nel bene che nel male ed è un gusto amarognolo, un dolce-amaro perchè attraverso l'attivismo si capisce come funziona la macchina.
Ma corrisponde anche al gusto frizzante di questo forum perchè tutto ciò che scriviamo qui potremmo dirlo in sede ad un partito (ognuno il suo ovviamente)....il piacere di far conoscere una propria idea è una cosa meravigliosa...

Fudo :idea:

Royal Moore

« Risposta #117 il: 13 Dicembre 2004, 10:39:12 »
Bravo, Fudonauta, c'è in te un equilibrio e una pacatezza espressiva che apprezzo molto e che dovremmo ritrovare più spesso nel mondo politico.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir