Autore Topic: Parcheggi stazione dei treni  (Letto 4136 volte)

erpuma

• *
Parcheggi stazione dei treni
« il: 31 Gennaio 2007, 21:52:56 »
Ho inviato la lettera sotto riportata al comune e alla Nuova Venezia...mi daranno ascolto? ditemi che ne pensate, e se siete della mia stessa opinione.

Mi chiamo Serafin Paolo, e sono uno studente del secondo anno alla facoltà di Economia amministrazione e controllo dell’università Cà Foscari di Venezia, residente nel comune di Noventa di Piave.
 Come centinaia di persone ogni mattina prendo il treno per recarmi all’università, e naturalmente per recarmi in stazione, sono costretto ad utilizzare l’automobile per coprire i 7-8 km circa che mi separano dal treno. Già da quando mi recavo alle superiori ero costretto a subire i problemi della viabilità della strada che collega il mio comune di residenza a San Donà di Piave, cosa comunque risolvibile anticipando la partenza di qualche minuto per prevenire i giornalieri ingorghi in particolare nel congestionato centro di Mussetta.
Il viaggio del pendolare poi doveva patire il secondo problema: la ricerca del parcheggio. Al mattino la situazioni parcheggi nei pressi della stazione è accettabile fino alle  7.30 circa del mattino (prendo numerose volte il treno alle 7.02 e alle 7.38), diventa critica sulle 8, e insostenibile dalle 9 fino a mezzogiorno e un quarto circa quando i primi pendolari incominciano a tornare a casa, e a liberare quindi dei posti macchina.
Non so se lei ha mai avuto bisogno di trovare parcheggio alle 10 del mattino per recarsi a prendere il treno: il parcheggio in divieto di sosta, o a distanze di 500-600 metri dalla Stazione sono la norma.
Oggi la beffa: scopro un nuovo cartello che prefigura la trasformazione in parcheggio a pagamento di tutti i posti che si trovano alla destra della stazione. Forse nessuno si è reso conto del disagio che arrecherete ai cittadini: nessuno più posteggerà la propria auto in quei posti (penso siano all’incirca un centinaio), alla modica cifra di 25 euro al mese per gli abbonati trenitalia e 45 per i non abbonati!!!!. Trovo la cosa scandalosa, a dir poco. Il prezzo di un abbonamento mensile è già parecchio caro (all’incirca 50 euro), un ulteriore abbonamento rende la situazione economicamente improponibile, per uno studente, e penso anche per un lavoratore. So già che la risposta sarà che vengono garantite aree di parcheggio non a pagamento in ottemperanza alla legge che dispone in materia, ma la sostanza è che le auto che già occupavano in massa quel parcheggio si dovranno per lo più distribuire nei parcheggi non a pagamento, rendendo la situazione molto più caotica di quanto non lo fosse.
Mi sento, nonostante la mia giovine età, di fare un commento ad una simile iniziativa dal punto di vista politico. Ritengo che le “casse” di un comune non si debbano riempire andando a gravare sulle tasse dei cittadini che devono muoversi per andare sul luogo di lavoro o di studio. E’ un comportamento, immorale, anche perché è assai evidente che nel nostro territorio non esiste una rete di trasporto locale pubblica (autobus-metropolitane) che possa garantire un servizio tale da disincentivare l’utilizzo di mezzi personali. Ritengo giusto che i posteggi nelle zone “commerciali” come quelle del centro siano a pagamento, perché per lo più vengono utilizzati per soste provvisorie e in scarsi casi da gente che si reca per una intera giornata sul posto di lavoro, a differenza di quanto avverrà nel caso in questione.
Sicuramente so già che la mia lettera verrà gettata tra la spazzatura, spero almeno che altri come me manifestino un malcontento che è generale, perché una simile misura verrà a gravare sulle tasche dei cittadini in misura assai superiore alla tanto bistrattata finanziaria.
Invito altresì un responsabile del Comune, o il Sindaco stesso, a venire, in mia compagnia in cerca di un parcheggio non a pagamento in zona stazione in una mattina infrasettimanale.  
In attesa di una gentile risposta, porgo distinti saluti.

ilviaggiatore

« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2007, 22:06:39 »
Leggo solo ora, e dato che è da circa una settimana che non vado in stazione (ma lo farò domani mattina) non sapevo che ci fosse l'intenzione di mettere a pagamento parte di quei pochi posteggi che esistono tuttora.
Chiaro esempio con cui non si sappia gestire le esigenze di quel vasto e benemerito pubblico che accetta l'ardua scommessa di utilizzare i mezzi pubblici per non inquinare e non creare ulteriori problemi di traffico che è già paralizzato di suo.
Sostengo la lettera, e spero che chi visita questo sito e gira in ambienti comunali sappia portare avanti questa giustissima istanza.
Ultimo consiglio: la stazione di San Donà lì dov'è posta andava bene 140 anni fa, quando è stata costruita la ferrovia e si costruì la stazione nell'allora campagna, collegandola al piccolo borgo capoluogo della nascente bonifica, con quella meraviglia che è l'attuale viale alberato che porta il nome di Dante Alighieri(ah, gli urbanisti di un tempo!).  Con le esigenze attuali, essa è assolutamente insufficiente. Senza parlare del servizio ferroviario che esula da questo discorso, non è possibile che abbiamo quella stazioncina in un angolino così angusto, con quei pochi parcheggi che saranno sempre più insufficienti, con quella pensione davanti che mi fa tanta tristezza, alberi che cadono su chi attende il bus, considerando soprattutto il bacino di utenza che abbiamo (e ci fregiamo anche del nome di "stazione di San Donà-JESOLO"!) e considerando anche che il sandonatese è forte adduttore di traffico pendolare verso la PATREVE. E il progetto Porta Nord dov'è finito....notare anche la "lungimiranza" di chi ha permesso che la stazione dell'ATVO rimanesse lì dove è sempre stata, lasciando in pieno centro cittadino un'infrastruttura che non andava assolutamente lì, e che giocoforza andava perlomeno avvicinata alle FS, magari costruendo una rete di mezzi pubblici di cui San Donà (e la "città del piave" in senso figurato) è assolutamente mancante. Eppure città della sua grandezza ne hanno una, vedasi Bassano, Monfalcone, Schio, Pordenone ecc...
Insomma dare più attenzione a chi usa il treno, le bici e i mezzi in generale credo sia un dovere istituzionale...

PS - oltretutto parcheggi e connessi alla stazione ferroviaria non farebbero parte del programma del SFMR , di cui la tratta Quarto-Portogruaro è nella seconda fase esecutiva?? I schei per nuovi parcheggi e sistemazione si trovano: Chisso verzi el tacuin!

Royal Moore

« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2007, 12:30:36 »
Naturalmente non si può che esser totalmente d'accordo con erpuma, in questa nostra società schizzofrenica da un lato di dicono quotidianamente, e per una miriade di motivi, di abbandonare l'automobile e dall'altra non fanno che dar bastonate a tenta di farlo.
Oggi sembra che montar in macchina alla mattina sia la peggiore di tutte le colpe e non si considera minimamente che questo è il risultato di una politica che per decenni ha spinto verso la gomma e le auto sempre più grandi.
D'altra parte se la scelta del salir in macchina può a volte esser una scelta di comodo (ma nel caso di erpuma non sembra proprio) pare altrettanto di comodo quella del comune di far cassa mettendo parcheggi a pagamento ovunque, un sistema sbrigativo che non risolve i problemi ma che impoverisce ulteriormente un cittadino, già di suo ogni giorno un po più povero.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ilviaggiatore

« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2007, 17:53:42 »
Citazione da: "G.O."
pare altrettanto di comodo quella del comune di far cassa mettendo parcheggi a pagamento ovunque...

stamattina l'ho visto, ci sono tutti i cartelli e macchinette RFI, quindi forse il comune in questo caso non c'entra nulla...salvo che puo' fare pressione dove serve affinchè il tutto venga tolto!

Royal Moore

« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2007, 17:58:11 »
Ma da quando la RFI può mettere i parcheggi a pagamento ?

Forse serve qualche spiegazione in più.

ilviaggiatore

« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2007, 18:07:17 »
Citazione da: "G.O."
Ma da quando la RFI può mettere i parcheggi a pagamento ?

Forse serve qualche spiegazione in più.

mah, in tutte le città vicino alle stazioni ci sono i parcheggi a pagamenti, vedi Treviso Pordenone Mestre ecc....salvo che lì ci si puo' arrivare con gli autobus mentre qui no...e comunque in una situazione di già carenza di posti mi pare azzardato metterne alcuni a pagamento!

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2007, 18:29:55 »
E sopratutto, dopo la diatriba sulle strisce blu e le strisce bianche in centro, come mai il Comune non ha dato notizia che le Ferrorie metteranno a pagamento parte dei parcheggi intorno alla stazione. Sempre che lo stesso non ignori ancora una volta quel che accade in città. Quanto alla fantomatica Porta Nord sembra quasi che sia rimasta solo un'iperbolica protesi nei programmi di inizio mandato il cui siliconato ha spento ogni parola
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

tergeste

« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2007, 19:50:37 »
ricordavo che sulla Nuova se ne fosse già parlato..ho fatto una ricerca nell'archivio (sono un abbonato on line così me la guardo quando sono in giro in treno  :P ) e guardate cosa ho trovato...è di questa estate

San Donà: tariffa di 50 cent all’ora, previsti abbonamenti agevolati
Stazione ferroviaria, sosta a pagamento

SAN DONA’. Arriva la sosta a pagamento nella zona della stazione ferroviaria. La Metropark Spa, società del gruppo Rete Ferroviaria Italiana, ha chiesto e ottenuto dal Comune l’autorizzazione a realizzare un nuovo parcheggio a pagamento a ridosso della stazione ferroviaria. L’area interessata dal parcheggio, di circa 3.210 mq, è la stessa che nei mesi scorsi Rfi, proprietaria della zona, ha concesso in uso gratuito al Comune, che ne ha fatto un parcheggio gratuito a supporto di quelli già esistenti nell’area intorno alla stazione, decisamente insufficienti per far fronte alle richieste dei tanti pendolari che ogni giorno prendono il treno. A breve, l’area di sosta diventerà invece a pagamento. Metropark ha già fissato le tariffe, comunque inferiori rispetto a quelle applicate dal Comune in centro. La sosta oraria costerà 50 cent. Previsti anche alcuni abbonamenti: quello mensile ordinario costerà 45 euro, chi invece è già in possesso di un abbonamento mensile Trenitalia avrà diretto ad un abbonamento per il parcheggio scontato, a 25 euro. La disponibilità di posti auto scontati, comunque, non potrà superare il 30% dell’offerta complessiva di parcheggi. La proposta di nuovo parcheggio a pagamento è stata accolta dal Comune, considerata la penuria di posti auto nella zona. La possibilità di sostare liberamente nelle vicinanze della stazione sarà comunque garantita dagli altri parcheggi esistenti.  Il nuovo park a pagamento, in ogni caso, sarà temporaneo. Tra qualche anno, infatti, l’area su cui insiste verrà interessata da una profonda ristrutturazione, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale e del master plan della cosiddetta Porta Nord.  (Giovanni Monforte)

Royal Moore

« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2007, 20:35:36 »
Citazione da: "tergeste"
La proposta di nuovo parcheggio a pagamento è stata accolta dal Comune, considerata la penuria di posti auto nella zona. La possibilità di sostare liberamente nelle vicinanze della stazione sarà comunque garantita dagli altri parcheggi esistenti.  

Se non ha il sapore di una presa per i fondelli bella e buona ditemi voi.

Hobbit

« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2007, 21:41:02 »
Ovvero prima il comune recupera uno spazio ulteriore a favore dei pendolari e dopo un pò di mesi ritorna lo stesso spazio alle Ferrovie per farne un parcheggio a pagamento, sempre "a favore" dei pendolari. Certo un'opera encomiabile questi geni comunali meriterebbero di entrare di diritto nel genio ferroviario. Il tutto alla modica cifra di 50 centesimi di euro l'ora, che essendo rivolto a chi il treno lo prende è ben più di un supplemento intercity. Vi saranno gli abbonamenti, ma solo una minima parte sarà loro riservata. Guai a perdere il treno, potrebbe essere molto costoso il rientro. Indubbiamente sarà una cosa temporanea, quando faranno la nuova stazione tutto questo sparirà, ma quando tutto ciò accadrà? Anni, bisognerà però tararli alla misura metrica temporale delle aspettative del sandonatese medio che di solito và di pari passo con la promessa plastica del politico di turno, quindi meglio parlare di lustri. A chi ciàpa el treno giornalmente un'altra variante al solito pendolamento "maronesco".... :roll:

ilviaggiatore

« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2007, 23:26:11 »
Citazione da: "tergeste"
Tra qualche anno, infatti, l’area su cui insiste verrà interessata da una profonda ristrutturazione, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale e del master plan della cosiddetta Porta Nord.  (Giovanni Monforte)

See ciao!

tergeste

« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2007, 23:53:23 »
non disperare, dai...non hai visto alla Fiera il plastico del Master Plan?  :D Andando avanti così i tuoi nipoti vedranno il progetto preliminare  8)

tergeste

« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2007, 10:32:15 »
oggi c'è un altro articolo sull'argomento sulla Nuova..anche se onestamente è scritto da cani..i contenuti sono estremamente pressapochisti..in tarda serata, se riesco, vi posto qualche documento di Metropark che spiega la vicenda..

ciao, scappo a farmi un saltino a Pescara  :roll:  :?

Hobbit

« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2007, 11:25:10 »
Da La Nuova

NOVITA' A BREVE A SAN DONA'  
Parcheggi a pagamento alla stazione

SAN DONA'. Parcheggi della stazione ferroviaria presto a pagamento. L'area dell'ex scalo merci, oggi gratuita, è stata già attrezzata per ospitare i cartelli e anche le strutture che serviranno da supporto alle sbarre. Già in tanti hanno protestato per la decisione, che sembra prossima, non solo tra i fruitori del servizio ferroviario, ma anche tra i cittadini sandonatsi attenti ad ogni modifica sui parcheggi in città. Non sarà comunque il Comune a decidere, come ha precisato il sindaco Francesca Zaccariotto, bensì le ferrovie. «L'area dell'ex scalo merci - spiega il sindaco Zaccariotto - appartiene alle ferrovie appunto, e non al Comune. Questa è una decisione che esula dunque l'amministrazione comunale che sta lavorando per creare nuove aree parcheggio nel perimetro cittadino. Mi risulta che questa introduzione dei parcheggi a pagamento rientri in un piano delle ferrovie che consentirà di avere poi degli abbonamenti a prezzi agevolati mensili per chi fruisce del servizio ferroviario. Si parla di circa 20 euro al mese. «Quanto al Comune,- continua il primo cittadino di San Donà - i parcheggi a pagamento sono solo nel centro cittadino e tra circa un mese termineranno i lavori per dotare l'area della stazione di nuovi parcheggi gratuiti. Mi riferisco alla zona di via Ereditari, quindi dove si trovava la vecchia fabbrica abbattuta. I nuovi parcheggi di via Ereditari saranno poi collegati a via Baron e alla stazione creando una zona con molti parcheggi disponibili per i pendolari e chi deve andare alla stazione dei treni. Sulle decisioni delle ferrovie e i nuovi parcheggi a pagamento da loro stabiliti, non possiamo intervenire». (g.ca.)

ilviaggiatore

« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2007, 18:45:47 »
Citazione da: "Hobbit"
e tra circa un mese termineranno i lavori per dotare l'area della stazione di nuovi parcheggi gratuiti. Mi riferisco alla zona di via Ereditari, quindi dove si trovava la vecchia fabbrica abbattuta. I nuovi parcheggi di via Ereditari saranno poi collegati a via Baron e alla stazione creando una zona con molti parcheggi disponibili per i pendolari e chi deve andare alla stazione dei treni. Sulle decisioni delle ferrovie e i nuovi parcheggi a pagamento da loro stabiliti, non possiamo intervenire». (g.ca.)

beh se è così la storia cambia. Nel senso che se ci sono nuovi posteggi allora posso anche lasciare che quelli più vicini li mettano a pagamento. Ciò non toglie che sulle decisioni delle "ferrovie" il comune non possa intervenire, ma possa fare adeguata pressione....visto che non è la stazione di Gaggio di cui si sta parlando, ma la stazione che si fregia del nome di San Donà di Piave-Jesolo...