Autore Topic: Colonnine di soccorso  (Letto 1231 volte)

Bikila

Colonnine di soccorso
« il: 12 Novembre 2004, 18:20:39 »
Salve a tutti, é la prima volta che scrivo e non sò se l'argomento è già stato
affrontato(scusate in anticipo); volevo chiedere se qualcuno sà quale sia l'utilità delle colonnine blu che "popolano" la nostra cittadina.

Avevo visto un servizio su TG5 qualche anno fa' e poi?

Sapete quante sono? Chi le ha pagate? Entreranno mai in funzione?

grazie a presto.
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

acciuga

• *
Colonnine di soccorso
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2004, 18:50:40 »
colonnine blu? e dove si trovano?

Bikila

Colonnine di soccorso
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2004, 19:24:33 »
ciao, di sicuro ce n'è una dovanti alle poste centrali, una nei pressi dell'edicola in piazza Indipendenza e una in zona centro commerciale.

Probabilmente sono talmente inutili che nemmeno si notano...
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
Colonnine di soccorso
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2004, 19:39:10 »
Si ce n'è una anche sul incrocio delle scuole, acciuga...
Erano state installate dalla precedente amministrazione, e dovevano essere attivate ancora anni fa, i cittadini avrebbero dovuto ricevere una tessera per poterle usare in caso di emergenza (furti, risse, situazioni di pericolo...)
Poi però non so come (forse michele sa darci una spiegazione) non sono più state attivate e ora sono inutilizzabili (e pure brutte a vedersi....
La nuova amministrazione invece sta per installare nove telecamere, così S. DOnà sarà perfettamente in linea con il Grande Fratello. =D>

Royal Moore

Colonnine di soccorso
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2004, 19:50:51 »
Le colonnine non sono mai state attivate, a quanto ne so, per il semplice fatto che pochissima gente aveva ritirato le tessere che avrebbero dovuto servire allo scopo.
Ora credo che le lasceranno solo fino alla scadenza dei contratti pubblicitari che avevano raccolto ma dopo dovrebbero proprio toglierle perchè sono una ferita aperta nell'orgoglio di chi le ha ideate.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

beaver

Colonnine di soccorso
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2004, 20:51:41 »
Wow le telecamere. Come Rudy Giuliani a NY.
Non so se apprezzare l'idea (sembra che siano efficaci come deterrenti) o se farmela stare antipatica (privacy ecc.). Che ne pensate?
Stanza, sai dirmi dove le mettono?

ciao
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

acciuga

• *
Colonnine di soccorso
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2004, 19:05:43 »
Ah,ho capito quali sono!
Ben brutte!
Ma sbaglio o hanno un bottoncino rosso da pigiare se sei in pericolo?(non mi sembrava servisse una tessera)

music

Colonnine di soccorso
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2004, 10:03:39 »
ciao
al tempo dell'installazione delle colonnine, qualcuno (malalingua......) insinuò che il le colonnine fossero state proposte all'amministrazione solo per raccogliere della bella pubblicità. In effetti non sono servite ad altro.
Continuando a pensare male, la persona (o azienda) che gestiva il tutto era ben ammanicata con l'amministrazione e credo tutt'ora sia personaggio rilevante.
Qualcuno che ha accesso ai conti comunali, potrebbe anche illuminarci su quanto denaro pubblico è stato investito su questo inutile progetto.
Al tempo pensammo male, ora ne sono sicuro......è stata veramente una cazzata.
Volendo pensare bene è stato un progetto mal "pensato" a voler pensare male, qualcuno ci ha raggranellato bei soldi.
Ma ci voleva un genio a capire che, vista al diffusione dei cellulari, colonnine del genere erano totalmente inutili?
bye
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

• Visitatore
Colonnine di soccorso
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2004, 11:31:30 »
Music hai ragione, chiunque avrebbe capito l'inutilità di quelle cose ma, tant'è l'errore è stato fatto e si spera sia servito a qualcosa (a voler pensare bene).
Riguardo i costi pubblici all'epoca si era detto che l'operazione aveva costo zero per le casse comunali in quanto tutto veniva coperto dalla pubblicità. A posteriori si potrebbe dire che i pubblicitari hanno goduto di un'opportunità di guadagno in più senza i quei costi di esercizio che vi sarebbero stati se avessero funzionato a dovere.

merovingio

Colonnine di soccorso
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2004, 11:36:23 »
Effettivamente fu una bella pubblicità per l'amministrazione Magnolato attraverso il tg5.

Queste colonnine non sono mai entrate in funzione non perchè non furono mai ritirate le tessere (che dovevano essere spedite a casa) ma bensì perchè non furono mai prodotte o meglio solo una decina se non ricordo male.

In ordine di tempo, l'ultimo ad intervenire è stato il consigliere Casonato (quest'anno) al quale è stato risposto, come anticipato da G.O. che le stesse possono essere rimosse alla scadenza del contratto per evitare penali economiche con chi le ha installate...

Un'applauso va fatto a chi ha sottoscritto questo contratto, anche perchè a seguito di questo sono stati stipulati altri contratti pubblicitari fino alla scadenza...

Bell'affare :smt013

Sulle telecamere sono abbastanza d'accordo. Tanto ce ne sono talmente tante in giro...banche supermercati negozi ecc ecc. Per noi comuni mortali il glande flagello è cominciato prima della trasmissione citata...

Però mi pare che ci sia quel rompi maroni  :smt021  del garante che abbia messo bocca anche su questo e credo che non sia così semplice ora....

Fudo8mm

• Visitatore
Colonnine di soccorso
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2004, 12:07:51 »
ma se le tessere non sono mai state prodotte e le colonnine invece sono state installate, gia' si sapeva che non sarebbero mai entrate in funzione (se come è vero la colonnina senza tessera non puo' essere usata).

e in caso di necessita' non credo fosse comunque molto pratico prendere la tessera(magari in borsa o nel portafogli), inserirla e spingere un pulsante.... :roll:

Royal Moore

Colonnine di soccorso
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2004, 12:31:15 »
A quanto ricordo io, e mi pare che sia stato scritto anche un articolo sul Gazzettino allora, la cosa era fallita per insuccesso presso la cittadinanza cioè vi era stato un numero di tessere ritirate molto basso rispetto alle attese (a quanto ricordo le tessere andavano ritirate all'ufficio anagrafe, non ho mai sentito di una spedizione a domicilio).
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

Colonnine di soccorso
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2004, 12:32:33 »
sfogliando sul sito del comune le delibere di giunta, ho trovato nel maggio 2002 la delibera sulle colonnine. Peccato (che sfortuna) che il link non funzioni.....
A pensar male......
Strano però, visto che ora la giunta è di altro colore.
Se la sig.ra galoppin ci legge, se può fare qualcosa per riattivare i link alle delibere 2002, la ringrazieremo molto.

Sarebbe giusto, in questi casi, vista la pubblicità data tramite tg5 alle colonnine, che anche la loro inutilizzazione (si può dire....?) fosse altrettanto pubblicizzata.
Magari tramite altri programmi.
Ma forse, nel marasma dei "magna magna" italiani, questo è veramente poca cosa....

Riguardo le telecamere, concordo col dire che tanto, una più una meno, giò ora sei ripreso se ti metti un dito nel naso, quindi....
speriamo che almeno le telecame non siano "sponsorizzate".....visto che porta rogna... :twisted: giusto per pensare male....
bye
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

merovingio

Colonnine di soccorso
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2004, 15:52:11 »
Posso ricordare male, ma mipare che nell'ultima interrogazione di Casonato fosse stato esplicitamente detto il numero di tessere prodotte...non essendoci tessere o queste non potevano essere spedite o comunque manco ritirate...

mistero :smt107

fudomah

• Visitatore
Colonnine di soccorso
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2004, 09:23:21 »
Qualcuno ha idea di quando scadra' il contratto pubblicitario delle colonnine?

Spero che dopo vengano tolte!! o rimarranno lì a ricordarci una iniziativa fallita ancor prima di cominciare? (ma pubblicizzata alla grande)