Autore Topic: auto blu!! e conti in rosso?  (Letto 1598 volte)

curta

• Visitatore
auto blu!! e conti in rosso?
« il: 15 Novembre 2004, 16:02:43 »
mi duole ritornare sugli sprechi perpetrati alle casse comunali da questa amministrazione,ma mi si tira per i capelli.Leggo sui quotidiani locali di noleggi vari di auto blu con autista per scarrozzare il sindaco,alcuni assessori e alcuni dirigenti per un ammontare di spesa di 3500 euro,centesimo più centesimo meno.Leggo anche che alcuni consiglieri di maggioranza hanno inveito contro la giunta per quanto accaduto,definendo la spesa scandalosa.Di contro il sindaco ammonisce i suoi consiglieri,tra cui un ex sindaco,di comportarsi loro in modo scandaloso poichè la spesa di cui sopra era inserita nel bilancio che è stato votato anche dai consiglieri scandalizzati.Su quest'ultima parte posso anche essere d'accordo col nostro beneamato sindaco e ritengo pure io che sia scandaloso,ma soprattutto comico e grottesco,che membri rappresentanti dei cittadini votino un bilancio senza nemmeno sapere cosa stanno votando.Allo stesso tempo però mi si accapona la pelle a pensare che i nostri assessori e alcuni dirigenti debbano per i loro spostamenti noleggiare auto blu con tanto di autista,manco fossero membri del consiglio europeo o della nato.Egregi signori una domanda:ma usare la vostra automobilina è troppo demodè?
Mi sembra che i signori amministratori siano pervasi da una sorta di onnipotenza,che gli stia più a cuore apparire che essere concreti,e che stiano dilapidando una marea di schei pubblici in maniera delirante.Non bastavano i tappeti persiani,i quadri d'autore,le sovvenzioni agli amici jesolani del palateatro bar,i viaggi in svezia etc.etc,ora pure le auto blu!!!
A quando l'acquisto di un sottomarino per la pesca delle rane?
Che malinconia!!!!!

merovingio

« Risposta #1 il: 15 Novembre 2004, 16:26:45 »
Curta i consiglieri inveivano non perchè non sapessero ma perchè loro non possono usufruire di questa agevolazione... :smt040

Comunque ammeno che effettivamente si risparmi, anche a me pare na s*****ata... :smt030

tweety

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2004, 18:09:59 »
Concordo! Perchè non possono spostarsi con le proprie auto? Questa è una domanda che credo si stiano facendo parecchi cittadini dopo aver letto la notizia sulla stampa.
Fudonauta o qualcun'altro sa il motivo per cui hanno bisogno di essere "accompagnati".
Se usassero i mezzi pubblici, come molti cittadini, capirebbero i disagi e i problemi che ci sono nel trasporto pubblico, e starebbero a contatto con i cittadini. Anche questa è una provocazione!

merovingio

« Risposta #3 il: 16 Novembre 2004, 20:11:30 »
Sinceramente non so che risponderti. Io sarei del tuo stesso avviso. Se usassero i mezzi pubblici potrebbero essere più incisivi nel risolvere problematiche sempre presenti per gli utenti...forse...

Non mi avvento però su un giudizio negativo, nel senso che non so se effettivamente si risparmi o meno rispetto all'uso del servizio eseguito dai vigili urbani.
Rimane il problema anzichè usare i vigili urbani perchè non vanno con le loro auto??? e qui chi è mago risponda...forse manie di grandezza o forse capacità di sfruttare al meglio le possibilità che la legge garantisce agli attori politici... :smt017

Fudoblue

micheleM

« Risposta #4 il: 17 Novembre 2004, 10:55:38 »
Ho paura che sia nella gran parte dei casi così.
Unica scusante - diciamo così' - è la consistente burocrazia necessaria per concedere (ebbene sì, cari miei, si tratta proprio di una "concessione") a qualcuno degli amministratori l'autorizzazione (ebbene sì, cari miei, si tratta proprio di una "autorizzazione") ad usare il "mezzo proprio" per motivi di servizio; con tanto di annessi e connessi (kilometraggio e costi relativi, assicurazione in caso di incidente infortunio ecc.).
Non so cosa costi meno. So però cosa dà meno fastidi.
Se poi c'aggiungiamo il gusto  :roll: di viaggiare come "un'autorità"...
Per esperienza personale, ho visto qualcuno che "so ndat coi Vigiji", si sentiva che gli piaceva, oh come gli piaceva!
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

curta

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2004, 11:31:27 »
io credo che un assessore o un dirigente che si debbano spostare per funzioni lavorative potrebbero anche usare i propri mezzi o i mezzi pubblici e a spese proprie per non gravare sui conti pubblici.tanto di quattrini ne prendono già molti,in quanto lo stipendio dei dirigenti e la gratifica degli assessori non mi sembra siano da fame.il rimborso spese al limite passi per i dirigenti,ma gli assessori dovrebbero dare l'esempio.a meno che non debbano andare in australia,ma non credo..........

music

« Risposta #6 il: 18 Novembre 2004, 12:37:06 »
caro curta,
la tua affermazione mi sembra solo "populista".
Ogni dipendente di qualsiasi azienda che si rispetti, riceve, se ha delle spese per conto dell'azienda, un rimborso spese extra stipendio.
Non vedo cosa ci sia di tanto strano se questo succede anche per un politico.
Se vogliamo metterla sul livello retributivo dei politici, si và a discutere di un argomento molto facile da attaccare con affermazioni "populiste", tipo "guadagnano troppo", "rubano i soldi che prendono" etc etc.
Nella realtà, lo stipendio e i rimborsi che prendono i politici di alto livello (non certamente gli assessori di s. donà), cioè deputati, senatori, assessori e consiglieri regionali etc, è più o meno commisurato allo stipendio e benefit di un alto dirigente privato o pubblico.
Se ora vogliamo fare retorica sul fatto che la politica dovrebbe essere una missione, possiamo anche farla. nella realtà, un professionista che abbandona la propria attività lavoriativa per entrare in politica, spesso perde dei soldi o comunque ritengo corretto che il livello retributivo non si discosti da quello di un dirigente, vista la responsabilità del ruolo che vanno a ricoprire.
Provate a chiedervi quanto guadagna un dirigente pubblico o privato. Non vedo questi grandi scandali a pagare certi stipendi ai politici.
Lo scandalo c'è invece quando il politico in questione, non fà il bene comune e lavora male.
Certo è che, come per i dirigenti privati, la loro vita politica/professionale piò molto velocemente terminare.
A quel punto, anche se si è stati senatori o che altro, si deve tornare a lavorare nella realtà di tutti i giorni.
Siamo realisti e non populisti.....se ci riusciamo
bye
"There is someone in my head, but it's not me".... PF

micheleM

« Risposta #7 il: 18 Novembre 2004, 13:50:38 »
Concordo =D>
Dovremmo sindacare prima sull'opportunità e l'utilità di quelle "uscite" e poi sul mezzo adoperato
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

curta

• Visitatore
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2004, 17:46:22 »
populista un par de balle.tu dici che spesso perdono soldi!!??non mi risulta anzi mi risulta che spesso fanno buoni affari.e non serve andare a roma  o a strasburgo............

Royal Moore

« Risposta #9 il: 18 Novembre 2004, 18:38:32 »
Ma un assessore che tipo e quanti viaggi deve fare in media ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

music

« Risposta #10 il: 18 Novembre 2004, 18:38:48 »
in realtà, bisogna, immagino, fare dei distinguo. Se prendiamo l'esempio del nostro ex senatore all'epoca impiegato confartigianato, ovviamente in questo caso il guadagno ci fù, e sostanzioso.
Se prendiamo altri esempi, di professionisti di alto grido, tipo l'ex ministro delle finanze tremonti, e si guardano le sue dichiarazioni dei redditi, si vede come nel periodo da ministro abbia guadagnato decisamente meno di quando gestiva uno dei più grossi studi di consulenza fiscale.
comunque sia, non vedo lo scandalo nel pagare in maniera commisurata alla responsabilità dell'incarico.
ripeto che un dirigente di medio/alto livello nel settore privato e anche nel pubblico guadagna di più di un politico.
fà te....
ciao

Royal Moore

« Risposta #11 il: 18 Novembre 2004, 18:42:32 »
Ma Tremonti, oggi, nella sua attività privata guadagna come prima di fare il ministro secondo te, music ?
Io credo che guadagni ben di più e poi chi gliel'ha chiesto di mettersi in politica, chiediamoci questo. La sola volontà di far del bene alla nazione ?

music

« Risposta #12 il: 18 Novembre 2004, 18:44:35 »
probabilmente si, anche se credo si sia tagliato tutti i ponti con eventuali clienti non di centro destra.......e non credo fossero tutti pezzenti, visti i nomi eccellenti di roma e dintorni, ben vicini al centro sinistra....
mah....problemi a fare la spesa, comunque non credo ne abbia..... :)

Royal Moore

« Risposta #13 il: 18 Novembre 2004, 18:47:06 »
Ma, music, negli affari non esiste il centrodestra e il centrosinistra, dovresti saperlo oramai.

music

« Risposta #14 il: 18 Novembre 2004, 19:00:35 »
colpito e affondato g.o.
1 a 0 e palla al centro...  :D