Autore Topic: cosa hai visto al cinema ultimamente??  (Letto 11993 volte)

berto

Re: cosa hai visto al cinema ultimamente??
« Risposta #255 il: 09 Dicembre 2009, 18:31:10 »
Quoto totalmente.
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

Lonesome Dove

« Risposta #256 il: 10 Dicembre 2009, 09:11:33 »
Questa l'hai letta? http://www.ondacinema.it/film/recensione/serious_man.html

E' positiva anche questa in realtà, però mi sembra ben fatta come recensione.

Grazie, letta.

In realtà non è che cercassi necessariamente una recensione negativa in senso stretto, cercavo un'interpretazione emozionale più che razionale, ma non ne ho trovate. Cmq questa spiega meglio quello che intendevo dire: L'aggettivo "solito" spiegherà forse il voto non eccelso in fondo alla pagina: i fratelli di Minneapolis sono impeccabili, addirittura troppo e certe volte, come in questo caso, danno l'impressione di applicare il medesimo registro narrativo e stilistico alle tematiche prese di mira. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti però, però ... a pelle non prende. E' come quando hai detto

Anzi, la musica per essere amata nel senso più profondo del termine non deve essere capita in termini razionali ("questo pezzo è bello perchè ha dato inizio all'espressionismo") ... nel momento in cui lo capisci e tenti di spiegartelo rischi di ucciderlo.

Un film (o un libro, un brano, o qulasiasi altra cosa) lo puoi anche sviscerare in tutte le sue componenti, ma fondamentalmente o ti emoziona o no.

berto

« Risposta #257 il: 10 Dicembre 2009, 11:05:53 »
A me, "A serious man" ha 'preso' parecchio...certo ormai, una sorta di formula è collaudata...ma sarà che non sono a digiuno di letture 'ebraiche', e prendendolo da questo lato, il film è molto sostanzioso.
Senza smenarla troppo mi è parso una sorta di racconto chassidico (http://it.wikipedia.org/wiki/Chassidismo) o un koan (http://it.wikipedia.org/wiki/K%C5%8Dan) moderno...con tutto quello che ne consegue.

Lonesome Dove

« Risposta #258 il: 10 Dicembre 2009, 11:19:31 »
...ma sarà che non sono a digiuno di letture 'ebraiche', e prendendolo da questo lato, il film è molto sostanzioso.

Vedi, dicevo io che nn avevo capito un tubo ...  :crybaby2:  Tornerò a guardarmi Lost, che è meglio  :-\

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #259 il: 10 Dicembre 2009, 12:53:50 »
...?

Avevo in mente il lavoro sinergico di ingegneri, fisici e quindi compositori; la connessione tra sviluppo tecnologico, la ricerca sulla produzione e la ricezione del suono, la sperimentazione con le prime apparecchiature elettroniche per la composizione musicale.
Ho sempre inteso che, al principio, "musica elettronica" rappresentasse una sorta di sottoprodotto di un settore che si occupava innanzitutto di ricerca (quella portata avanti nelle università oppure negli istituti quali quello, qui in Italia, della RAI fondato da Berio e Maderna) di teorizzare, definire metodi e procedure di elaborazione, manipolazione, combinazione e fruizione dei suoni col supporto della (e in rapporto alla) strumentazione tecnologica.

Dico tutto questo con un certo imbarazzo, so che qui la sai più lunga di me. E potrei sbagliarmi alla grande...
Se invece avessi sostanzialmente riportato la storia in maniera condivisibile e fedele, forse ora potresti capire e accettare il senso di "genere a sé, diverso nella tecnologia e nelle finalità estetiche dalla musica acustica convenzionale".
E magari far calzare il paragone.  
Come l'elettronica da prodotto delle esplorazioni di più soggetti (non solo di musicisti e compositori, ma di ingegneri, di tecnici, di fisici) condotte su (e per) specifiche apparecchiature, dati l'interesse suscitato e le potenzialità, è stata integrata nella musica come un suo settore a tutti gli effetti; così la serie televisiva, concepita e nata in relazione alle caratteristiche del piccolo schermo, considerati le potenzialità e l'interesse che suscita presso l'industria del cinema, potrebbe in futuro venir integrata come sottogenere della cinematografia.

Riconosco che è tirata ma, quando m'è venuta in mente, sembrava fornirmi uno spunto di riflessione sul rapporto tra cinema e televisione...

Se da una parte ci sono gli investimenti delle case di produzione cinematografica statunitensi nella televisione che comportano l'impiego non solo di denaro, ma pure di uomini (tutto un mondo di attori, registi, sceneggiatori, scenografi, direttori della fotografia e quant'altro viene dirottato, tutto un mondo di esperienze viene deviato) e dall'altra abbiamo lo sviluppo e la diffusione della tecnologia digitale, di (se non nuovi) differenti sistemi di telecomunicazione e infine di apparecchi televisivi pensati per offrire una sempre miglior resa visiva e sonora, credo prevedibile che, per la televisione, non verranno realizzati solo PIU' telefilm come ne abbiamo visti in tanti anni, ma che un po' per volta avremo a che fare con cose sempre più diverse ed articolate, create attingendo a risorse materiali e intellettuali generose, sfruttando mezzi che suggeriranno nuove soluzioni.
Fosse anche solo grazie alla spinta della concorrenza tra le diverse case di produzione e i diversi network, prima o poi quei "cliches a livello di fotografia, regia e sceneggiatura" dei serial verranno rivisti e scalzati.
Non mi sembrava di dir nulla di eccezionale suggerendo che in futuro il prodotto televisivo potrebbe venir classificato tout court come un settore della più ampia e variegata produzione cinematografica, tenute ferme quelle "differenze sostanziali" che sembrano trovare per lo più nelle logiche di mercato e nella ricerca di pubblico il loro senso ultimo.

Il leitmotiv
Citazione
il cinema del XXI secolo sarebbero i serial-tv
deriva da queste considerazioni.

Tutto sommato vi do ragione. E non mi sognavo di mettere Heimat sullo stesso piano di Lost, mi spiace averlo fatto intendere.
Ma, chiarito questo, penso siate entrambi d'accordo sul fatto che si debba far uno sforzo particolare per categorizzarlo e definirlo, e che, nel far questo, il tener conto del mezzo televisivo e un paragone coi prodotti televisivi "tipici" sono imprescindibili.
Heimat è più di un film tradizionale anche in forza del suo peculiare rapporto col mezzo televisivo.
Che dire delle enciclopedie che brutalmente lo classificano come "serie TV"?
Resto insofferente ai "tagli con l'accetta" che aiuteranno a metter ordine al presente, ma rischiano di precludere la comprensione dei casi-limite e del nuovo...
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2009, 13:28:34 da F »

StefanoR

« Risposta #260 il: 10 Dicembre 2009, 14:16:42 »
Avevo in mente il lavoro sinergico di ingegneri, fisici e quindi compositori; la connessione tra sviluppo tecnologico, la ricerca sulla produzione e la ricezione del suono, la sperimentazione con le prime apparecchiature elettroniche per la composizione musicale.
Ho sempre inteso che, al principio, "musica elettronica" rappresentasse una sorta di sottoprodotto di un settore che si occupava innanzitutto di ricerca (quella portata avanti nelle università oppure negli istituti quali quello, qui in Italia, della RAI fondato da Berio e Maderna) di teorizzare, definire metodi e procedure di elaborazione, manipolazione, combinazione e fruizione dei suoni col supporto della (e in rapporto alla) strumentazione tecnologica.

Dico tutto questo con un certo imbarazzo, so che qui la sai più lunga di me. E potrei sbagliarmi alla grande...
Se invece avessi sostanzialmente riportato la storia in maniera condivisibile e fedele, forse ora potresti capire e accettare il senso di "genere a sé, diverso nella tecnologia e nelle finalità estetiche dalla musica acustica convenzionale".
E magari far calzare il paragone.  
Come l'elettronica da prodotto delle esplorazioni di più soggetti (non solo di musicisti e compositori, ma di ingegneri, di tecnici, di fisici) condotte su (e per) specifiche apparecchiature, dati l'interesse suscitato e le potenzialità, è stata integrata nella musica come un suo settore a tutti gli effetti; così la serie televisiva, concepita e nata in relazione alle caratteristiche del piccolo schermo, considerati le potenzialità e l'interesse che suscita presso l'industria del cinema, potrebbe in futuro venir integrata come sottogenere della cinematografia.

Potremmo continuare all'infinito la discussione... dico che francamente non mi appassiona, e per giunta è pure OT. Però ribadisco che il parallelismo non regge.

Ogni manifestazione storica di qualunque forma espressiva è stata il "prodotto di esplorazioni di più soggetti". La musica che ascoltiamo oggi non sarebbe certo la stessa, se non fosse stato per il contributo di liutai e costruttori di strumenti (quindi tecnici e artigiani), per la nascita e lo sviluppo del libro e della stampa, per la lungimiranza e a volte l'originalità di committenti e mecenati ecc.

Una comunanza d'ambito (musica, audiovisivo) e alcune marcate differenze (elettronico vs acustico, piccolo schermo vs grande schermo) non sono condizione né sufficiente né necessaria per tracciare limiti netti e invalicabili, o per scorgere somiglianze profonde e osmosi. Le questioni vanno sempre affrontate individualmente.

E, da un punto di vista individuale, i due fenomeni (musica elettronica, serilità televisiva) sono completamente diversi.

Dopo tutto, la musica elettronica colta dei vari Berio, Nono, Maderna, Stockhausen, Ligeti rimane a tutti gli effetti musica colta; la musica elettronica in ambito pop e rock rimane a tutti gli effetti parte integrante della storia della musica pop e rock (correggetemi se sbaglio)... ma i serial tv - per come li vediamo noi oggi, il futuro non lo possiamo prevedere - non sono cinema!!!
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2009, 14:27:03 da StefanoR »
The first superhero from New Jersey.

berto

« Risposta #261 il: 11 Dicembre 2009, 19:51:14 »
Vedi, dicevo io che nn avevo capito un tubo ...  :crybaby2:  Tornerò a guardarmi Lost, che è meglio  :-\

Non l'ho 'capito' neppure io...a me è piaciuto vederlo in quest'ottica, dati certi indizi...
Ma sinceramente, non capisco cosa ci sia da 'capire' nei film...scusate il giochetto scrauso di parole...
Uno esce dal cinema e dice..."non l'ho capito"...è una frase che non riesco a comprendere...Salvo non sia un'enigma...o un problema da risolvere...(ce ne sono...ma sono casi ristretti! e ben dichiarati)...
Personalmente non ho mai ne approfondito ne sviscerato troppo...io devo ancora 'capire' una marea di film, ma nemmeno mi ci metto.

Sono più scorretti i film che prendono lo spettatore come uno stupido, piuttosto di quelli che lo presuppongono come 'intelligente', cioè prendendolo sul serio.
Solitamente i film che si 'capiscono' sono i primi.
Non sto dando dello stupido a nessuno, sia chiaro. Sto anche generalizzando...

reginald dwight

« Risposta #262 il: 22 Dicembre 2009, 15:59:07 »
Per reginald: ieri sera su Cult davano Religiolous, controlla la programmazione, lo ridanno senz'altro, così riesci finalmente a vederlo.
finalmente sono riuscito a vederlo: fa ridere e fa pensare, ottimo film
poi la storia di Horus ha veramente dell'incredibile...
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

squalo

• Visitatore
« Risposta #264 il: 23 Dicembre 2009, 19:54:32 »
Mentre voi volate alto......

...tu scavi in profondità. :laughing7:

reginald dwight

« Risposta #265 il: 24 Dicembre 2009, 10:06:24 »
visto che ci aspettano 3 giorni di inattività si accettano consigli su cosa noleggiare da Blockbuster
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Lonesome Dove

« Risposta #266 il: 25 Dicembre 2009, 11:09:17 »
Non provo nemmeno a spacciarli per consigli, so che sarebbero irricevibili, ma per me Natale non è Natale senza l'iniezione di ingenuo ottimismo del buon vecchio Clarence (La vita è meravigliosa - Frank Capra) e una pellicola di William Wyler d'annata, magari con Audrey Hepburn. E poi confido nella programmazione del 315 su Sky.

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #267 il: 25 Dicembre 2009, 14:37:45 »
Non provo nemmeno a spacciarli per consigli, so che sarebbero irricevibili, ma per me Natale non è Natale senza l'iniezione di ingenuo ottimismo del buon vecchio Clarence (La vita è meravigliosa - Frank Capra)
Ma no... perchè tanta diffidenza?
E' un classico che chiunque avrà visto (o dovrebbe vedere) almeno una volta in vita sua.
Al di là di qualsiasi analisi ponderata, La vita è meravigliosa intenerisce sempre pure me...   :)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2009, 14:48:34 da F »

Royal Moore

« Risposta #268 il: 26 Dicembre 2009, 10:32:53 »
1 - Il papà di Giovanna - Avati
2 - Gli amici del Bar Margherita - Avati
3 - La signora della porta accanto - Truffaut
4 - I ponti di Mdison County - Eastwood

« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Lonesome Dove

« Risposta #269 il: 04 Gennaio 2010, 09:58:55 »
L'uomo che fissa le capre

Esilarante a sprazzi, situazioni e dialoghi demenzialmente brillanti, grande il cast, buono il commento musicale MA non regge per tutta la durata, la discontinuità è un po' la sua pecca e alla fine non mi ha convinto fino in fondo. Comunque intrigante (sì, lo so che appena ieri mi ero ripromesso di nn citarli più ma ... ho ritrovato l'atmosfera dei Coen d'antan) anche se per me il M.A.S.H. cinematografico rimane unico e ancora di più alcuni episodi MITICI della serie televisiva.