Autore Topic: cosa hai visto al cinema ultimamente??  (Letto 12530 volte)

Lonesome Dove

Re: cosa hai visto al cinema ultimamente??
« Risposta #30 il: 10 Settembre 2008, 18:21:46 »
Questa è la mia versione.

UN GIORNO PERFETTO di F. Ozpetek
Ammetto di non essere fan di Ozpetek, ma il fatto che non ci fossero nè Stefano Accorsi nè la Mezzogiorno mi ha incoraggiato ad andarlo a vedere. Se riuscite a entrare in sala senza sapere già molti dettagli delle trama il film vi sorprenderà rispetto ai precedenti. Per la prima volta non c'è la solita combriccola di amici quarantenni più o meno in crisi, non c'è la solita coppia gay stereotipata (inguardabile SATURNO CONTRO) ma un vero dramma interpretato egregiamente da Valerio Mastandrea, soprattutto in un intenso primo piano nel quale in pieno silenzio traspaiono tutte le psicosi che lo affliggono. Trascurabili i riferimenti ai vizi della società contemporanea con la figura dell'onorevole.

Pessima invece la scelta del figlio minore della Ferrari, che sembra appena uscito dall'ultimo spot del Mulino Bianco, e il figlio di primo letto dell'onorevole, nella parte del 'bel tenebroso', che starebbe meglio in una pubblicità di Calvin Klein. Inguardabile Stefania Sandrelli, nella solita parte da 'svampita' in cui si ritrova spesso da quando il tempo ha cominciato a infierire sul suo fisico. Non ci metto la mano sul fuoco, ma in alcuni primi piani hanno usato l'effetto 'calza di nylon' alla Berlusconi per attenuarne i difetti. Perfettamente calata nella parte Monica Guerritore. Brava la Ferrari.

Non è uno di quei film che rivedrò una seconda volta ma ne consiglio la visione.

Royal Moore

« Risposta #31 il: 10 Settembre 2008, 23:28:30 »
Mi rendo sempre più conto che le recensioni valgono giusto per la persona che le fa. :dontknow: :wave:
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #32 il: 11 Settembre 2008, 09:03:35 »
E allora?

Siamo nel forum, ossia come discutere al bar con amici dei film che hai visto e ognuno dice la sua.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

granseola

« Risposta #33 il: 11 Settembre 2008, 10:29:13 »
Mi rendo sempre più conto che le recensioni valgono giusto per la persona che le fa. :dontknow: :wave:
ma dai ?? :BangHead:
La Lotta Armata Al Bar

berto

« Risposta #34 il: 11 Settembre 2008, 11:28:54 »
"La critica è efficace solo nei confronti dei filmetti ambiziosi ma privi di grossi divi" F. Truffaut

"Di che cosa parliamo quando parliamo di cinema (s)fortunatamente non lo sappiamo...parliamo di tutto, di troppo, di troppo poco, soprattutto d'altro" E. Ghezzi

;)
"Fai quel che devi, accada quel che può" Ernesto Rossi

micheleM

« Risposta #35 il: 11 Settembre 2008, 12:46:29 »
"'Ndo vai?"
"Ar ccinema."
"A véde cche?"
"Quo vadis"
"E che vor dì?"
"'Ndo vai"
"Ar cinema"
"A véde cche?"
"Quo vadis"
"E che vor dì?"
"'Ndo vai"
....

[Forse è di Ghezzi anche questa  :dontknow:]
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

F

• **
    • Canale YouTube
« Risposta #36 il: 11 Settembre 2008, 13:21:07 »
...Lorenzo Ghezzi?  :laughing6:

granseola

« Risposta #37 il: 11 Settembre 2008, 15:06:28 »
ho avuto modo di conoscere e ascoltare durante la mostra del cinema di venezia di quest'anno(allo stand di radiofandango) il critico
JOHNNY PALOMBA http://www.johnnypalomba.com/
: bravissimo,divertente e molto disponibile...anche se non capisco come faceva con il passamontagna in testa e la felpa...c'era un caldo...
La Lotta Armata Al Bar

berto

« Risposta #38 il: 11 Settembre 2008, 15:08:04 »
ho avuto modo di conoscere e ascoltare durante la mostra del cinema di venezia di quest'anno(allo stand di radiofandango) il critico
JOHNNY PALOMBA http://www.johnnypalomba.com/
: bravissimo,divertente e molto disponibile...anche se non capisco come faceva con il passamontagna in testa e la felpa...c'era un caldo...

anche su Hollywood Party su Radio 3...ma hai visto qualcosa a Venezia?

granseola

« Risposta #39 il: 11 Settembre 2008, 15:12:59 »
no,ero andato per vedere la mostra d'arte OPEN e mi sono fermato ai vari stand della mostra del cinema nella cittadella con pranzo gentilmente offerrto dal buffet del caffe' lancia(ingresso a invito ma se il buttafuori se ne va ... :headbang:)....il giorno che ero presente c'era il film di bechis e le protagoniste di un pranzo al sole,tre arzille vecchiette che hanno fatto show.... :love10: :love10:...volevo vedere il film di takeshi kitano o quello di Myazaky ma purtroppo li facevano in giorni in cui non potevo andare
La Lotta Armata Al Bar

Royal Moore

« Risposta #40 il: 11 Settembre 2008, 15:35:24 »

E' chiaro che lecite lo sono, ci mancherebbe che volessi tappar la bocca a qualcuno è solo che mi rendo conto come l'esperienza diventi alla fine del tutto personale, e conti in quanto al valore assegnato da ciascuno.
Chiaro che alcune cose sono individuabili e pure condivisibili ma la mia è una sorta di delusione nel riscontrare come a volte questo tentativo di condivisione, nel bello come nel brutto si scontri con una sorta di barriera comunicativa.
Boh, forse non sono abbastanza chiaro, è una percezione che in qualche modo mi disturba, se è vero che il condividere enfatizza il piacere dell'esperienza vissuta scontrarsi con l'impossibilità di farlo è a volte frustrante.
Va be', lasciamo perdere, va.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

berto

« Risposta #41 il: 11 Settembre 2008, 15:59:43 »
A me il cinema medio di Ozpetek non mi ha mai toccato, fosre il "Bagno turco", ma lo lascio volentieri da parte.  :wave:

Io ho visto a Treviso la versione restaurata de "La Rabbia" film di montaggio di P.P.Pasolini...un'edizione redistribuita e supervisionata da Giuseppe Bertolucci, un'operazione fosre un po parziale, ma utile a recuperare un film quasi radiofonico, dove le immagini dei cinegiornali sono commentate dalla parola poetica di Pasolini in una riflessione sul presente (eravamo nei primi anni Settanta). Viene ricostruita tramite gli appunti del regista la prima parte, che per par condicio o qualcosa di peggio, venne affidata a Giovannino Guareschi. Vengono mostrate le locandine pubblicitarie del tempo con titoli: Pasolini contro Guareschi, il diavolo e l'acqua santa, scontro cinematografico fra destra e sinistra...e questa operazione rende giustizia all'intenzione originaria che fu solo di Pasolini. Molto interessante l aparte finale in cui vengono mostrati uno dopo l'altro gli esempi del linciaggio mediatico a cui fu sottoposto il poeta friulano: altro che il 'panino' di Rai 2 o Emilio Fede...

Lonesome Dove

« Risposta #42 il: 11 Settembre 2008, 21:18:20 »
Qualcuno ha visto 'Into the wild?' Sul piccolo schermo perde tutto o si può comunque guardare?

berto

« Risposta #43 il: 12 Settembre 2008, 10:37:19 »
Qualcuno ha visto 'Into the wild?' Sul piccolo schermo perde tutto o si può comunque guardare?

eh ci perdi sempre, perchè è girato in Cinemascope 1:2.35...tieni conto che in televisore in 16/9 Widescreen (il massimo del panoramico su piccolo schermo) arriva a 1:1.78.
Ti concentri di più sulla storia e sulle musiche ;)
In più gli americani girano ancora per le sale, a differenza di certi italiani  :angry7:

effezeta

« Risposta #44 il: 12 Settembre 2008, 22:38:04 »
Vabbeh, non è al cinema che lo ho visto, spero valga lo stesso, ma consiglio a tutti "Sean Connery e la leggenda degli attori inutili", ovvero il ridoppiaggio fatto dai Gem Boy de "la leggenda degli uomini straordinari".
Comunque stasera volevo andare al cinema... ma la programmazione dei due multisala in zona era talmente desolante che ho accantonato l'idea.
Nullius in verba