Autore Topic: cosa hai visto al cinema ultimamente??  (Letto 12530 volte)

squalo

• Visitatore
Re: cosa hai visto al cinema ultimamente??
« Risposta #210 il: 02 Novembre 2009, 18:19:01 »
Fargo (di Joel ed Ethan Cohen). Film a suo tempo osannato dalla critica, è e resta anche oggi una visione più che meritevole. Ho ancora qualche difficoltà con il linguaggio dei Cohen, ma penso che un giorno coglierò quel tanto (o poco) che ancora mi sfugge del loro cinema...

E' il loro film che preferisco. Ha un'atmosfera incredibile, in cui la loro dissacrante ironia fatta di personaggi tutti sbagliati e situazioni paradossali e rapporti causa-effetto incontrollabili acquista un colore oscuro e opprimente dal fascino irresistibile. Il ritmo della narrazione poi è perfetto, non veloce come nei film più ca##oni ma comunque meno meditabondo di Non è un paese per vecchi. Trovo che a volte sprechino le loro intuizioni in film che non vanno da nessuna parte, ma quando le azzeccano (questo, il grande lebowsky, non è un paese per vecchi, in parte arizona junior) non li ferma nessuno.

squalo

• Visitatore
« Risposta #211 il: 02 Novembre 2009, 18:26:49 »
Di fianco a me al cinema un uomo di mezz'età ha pianto a dirotto per tutto il film.

Succede quando ridi talmente tanto che ti vengono le lacrime agli occhi eh.

StefanoR

« Risposta #212 il: 02 Novembre 2009, 19:57:54 »
E' uno dei miei 'miti' e quello che preferisco dei Cohen. A che aspetto del loro linguaggio ti riferisci, la regia, la sceneggiatura ... o cosa?
Lo hai visto in originale? merita proprio, il doppiaggio fa perdere molto, anche se poi in originale ci sono tutti i riferimenti 'culturali' che magari uno straniero non coglie appieno anche se comprende l'inglese, un po' come un americano che capisce l'italiano probabilmente non coglierebbe fino in fondo il senso comico di alcuni intercalari e del modo di parlare di un bergamasco o di un toscano o di un calabrese.

Ecco... devo cominciare a vedere i film in lingua originale. La mia pigrizia, al solito, mi fotte.

Che ne pensate di "Burn After Reading"? A me non è dispiaciuto affatto.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2009, 19:59:54 da StefanoR »
The first superhero from New Jersey.

squalo

• Visitatore
« Risposta #213 il: 02 Novembre 2009, 20:10:50 »

E' un bel filmetto ma è uno di quelli dei fratelli Coen che apprezzo meno, perchè mi dà come la sensazione che l'abbiano fatto in tutta fretta, e onestamente al di là dell'intrattenimento non mi è rimasto molto alla fine del film. Comunque il personaggio interpretato da Malkovich è fenomenale : ). La stessa cosa mi è successa con Mr Hula Hoop, che però dalla sua ha a livello visivo alcune sequenze da maestri assoluti della cinepresa. Anche la trama di burn after reading, sebbene sia tipicamente coeniana, in tal caso non mi convince per niente.

Invece vi prego, chi l'ha visto mi faccia un'analisi da cinefilo di c'era una volta in America, vi giuro che è tutto il giorno che non faccio altro che pensare a sto film, mi vedo perennemente davanti i faccione di De Niro, le sottane delle donne americane ai tempi del proibizionismo e la colonna sonora di Morricone che mi rincorre anche quando vado in cesso a pisciare. Sta diventando seria la cosa.

Lonesome Dove

« Risposta #214 il: 03 Novembre 2009, 09:28:50 »
Per reginald: ieri sera su Cult davano Religiolous, controlla la programmazione, lo ridanno senz'altro, così riesci finalmente a vederlo.

reginald dwight

« Risposta #215 il: 03 Novembre 2009, 09:29:30 »
l'hai visto? com'è?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Lonesome Dove

« Risposta #216 il: 03 Novembre 2009, 09:47:43 »
Ho visto solo l'inizio perchè avevo altro da fare, lo becco la prossima volta, e non ho fatto in tempo a cogliere l'atmosfera generale, se merita o no per il senso comico. Cmq lo stile di ripresa è quello del docu-film alla Michael Moore o Borat, sì, mi ricordava molto Borat, quindi già vederlo doppiato fa schifo, sarebbe uno di quelli da vedere almeno in originale con i sottotitoli.
Per fortuna c'è il doppio audio.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #217 il: 03 Novembre 2009, 09:49:02 »
Succede quando ridi talmente tanto che ti vengono le lacrime agli occhi eh.
No no, singhiozzava proprio! Ha fatto un sorriso solo su "I just can't stop loving you"

Lonesome Dove

« Risposta #218 il: 03 Novembre 2009, 09:52:20 »

Non mi è piaciuto in nulla. Da dimenticare.

Lonesome Dove

« Risposta #219 il: 11 Novembre 2009, 09:27:23 »
Capita di avere voglia di comprarsi quella megavilla in collina ma di essere a corto di contante per cui scoccia andare in rosso nel c/c e allora si fa un filmetto, così, tanto per raggranellare un po' di liquidità. Non trovo altro senso alla partecipazione di Meryl Streep in Julie & Julia. Penoso.

reginald dwight

« Risposta #220 il: 11 Novembre 2009, 09:53:11 »
e che ci dici di Baaria? giustifica 150 minuti sulle seggiole del don bosco?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

StefanoR

« Risposta #221 il: 11 Novembre 2009, 11:09:43 »

Io sono stato irrevocabilmente dissuaso dal trailer.
The first superhero from New Jersey.

Lonesome Dove

« Risposta #222 il: 11 Novembre 2009, 12:18:50 »

Per principio i film cerco di vederli TUTTI e SEMPRE  al cinema, ciofeche o capolavori annunciati che siano. Certo le sedute del Don Bosco sono una vera tortura ma non bastano a dissuadermi, anche se credo che sarà una gran palla ... Cmq domani ti dico. Masochismo? No, inguaribile passione per il cinema e ottimismo, perchè magari una sera andando a vedere una pellicola che mi aspettavo tra le più insulse ne sarò stupito, divertito o depresso, ma sempre e comunque emozionato, e magari scoprirò uno di quei gioiellini che mi accompagneranno per tutta la vita.

L'altra sera su Cult ( ... o Classic ...) ho rivisto credo per la ventesima volta, o forse di più, Arsenico e vecchi merletti di Frank Capra, bellissimo, divertente, un punto fermo nella mio cartellone personale. L'ho visto la prima volta a 15/16 anni in terza serata ed è stato amore prima vista, tradendolo poi con il ... meraviglioso ... La vità e una cosa meravigliosa, Mr Smith va a Washington e tutti gli altri classici che ho scoperto man mano sempre grazie alle proiezioni sfigate in terza serata. Un vecchio film americano degli anni '50, o giù di lì, con una tazza di tè nero bollente in mano, non chiedo altro alla vita.

ah, oltre al country  ;D
« Ultima modifica: 11 Novembre 2009, 12:25:14 da Lonesome Dove »

Lonesome Dove

« Risposta #223 il: 14 Novembre 2009, 14:52:11 »
Intanto, per la serie mai dire mai, mai appunto avrei detto di dover fare la fila per uscire dalla sala del Don Bosco alla fine di un film da quanta gente c'era. La coda l'ho evitata all'ingresso solo perchè ho l'abitudine di arrivare un po' prima, altrimenti me la sarei beccata pure lì.

Capisco quindi le perplessità gestionali per la coda imprevista, ma non non si può iniziare con venti minuti di ritardo un film che già di suo è più lungo di una messa cantata, eh. Vabbe', passi per stavolta   ;)
Cmq anche dall'impressione che ho avuto nelle ultime proiezioni, oltre all'eccezionalità di ieri sera, mi sembra che quest'anno la rassegna goda di maggiore affluenza. berto puoi illuminarci in merito?

Bene, veniamo a Baarìa. Allora, per niente palloso come mi aspettavo. Non avevo visto nemmeno i trailers e avevo evitato accuratamente anche tutte le comparsate varie di Tornatore quindi non sapevo bene cosa avrei visto ma mi ero fatto comunque l'idea di un surrogato de L'albero degli zoccoli. Invece mi sono trovato davanti un filmone in perfetto stile fiction da prima serata su raiuno ma niente di più. Ho trovato tutto molto finto, non tanto per l'ambientazione, ma la storia proprio, sembrava una macchietta più che la ricostruzione di 50 anni o giù di lì di storia del meridione. Colpa anche della luce, troppo finta, e quelle inquadrature troppo perfettine per strappare per forza l'emozione, sembravano tempi di ripresa da telenovela brasiliana, tutti quei primi piani di questi finti morti di fame, perchè poi la miseria non l'avverti per niente, non ti arriva l'olezzo delle vacche e non ti impietosisci nel vedere la famigliola infelice che dorme nella stalla, nè arriva la 'poesia' che, pur sempre nella miseria, dovrebbe essere propria dei racconti nella stalla attorno al fuoco, con i bambini che si addormentano in braccio alla mamma e le vecchie che lavorano a maglia. Ahhhh, i bei documentari dell'Istituto Luce ... quelli eravamo noi davvero, Baarìa va bene per raccontare il meridione agli americani, che già se lo immaginano così.

Un elemento che invece all'inizio mi è piaciuto molto è l'ironia, credo mi abbia sorpreso perchè mi aspettavo un'atmosfera ben più pesante, ma dopo un po' anche quella non convinceva, a un certo punto mi sembrava una puntata di Zelig ... (grandi comunque Ficarra e Picone, sempre caratteristi più che attori, ma mi basta vederli per sorridere)

E poi insopportabilmente invasiva la colonna sonora, sparata a mille fin dall'inizio, pomposa ma non convincente, era come se ti dicesse 'senti che roba, questo è un colossal, mica un filmetto da due soldi'. A un certo punto tra i primi piani presunti strazianti di gente in presunta miseria (sì, insomma, non vinceranno certo l'oscar per quelle interpretazioni ...) e di amor filiale strappalacrime, mi sembrava di vedere un'altra versione dell'ultimo spot della Barilla.

Detto questo ... lo so che le premesse porterebbero a ben diversa conclusione ... ma ... il film lo consiglio, si guarda bene, non mi sono pesate affatto le due ore e mezza anche se nel secondo tempo un breve momento di défaillance l'ho avuto. Però tutto sommato passa, basta non aspettarsi troppo, ecco, un bel filmetto per una serata al cinema. Se poi me lo vogliono far passare per un capolavoro, allora non ci siamo. Reginald, lo hai visto?

Royal Moore

« Risposta #224 il: 14 Novembre 2009, 15:46:41 »
Confermo in buona sostanza le impressioni di LD, un film sostanzialmente finto con ambizioni irragiungibili.
Credo che Tornatore porti ancora le conseguenze di quel (quello si!) film straordinario che è stato il suo primo.
Citerei a suo sfavore anche una lunghezza assolutamente non necessaria e immotivata.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir