Ho visto due film al cinema questa settimana, "A serius man" e "Up in the air".
Nel primo credevo che il problema fosse la lingua originale, oltre ad una mia scarsa conoscenza della cultura ebraica, ma dopo aver letto le impressioni qui e nelle varie recensioni noto di non essere l'unico a non aver capito dove volessero arrivare i Coen. Il film è girato bene, ma soprattutto come sempre sono i personaggi ad essere scelti in modo perfetto, il ragazzino e il padre in particolare. Però la storia è difficile da comprendere, non riesco a capirne il messaggio. Mah, mi ha un po' deluso, distante dallo stile di "Non è un paese per Vecchi" si discosta anche un po' anche da quelli dell'inizio...è come se si fosse evoluto il loro cinema iniziale. Insomma, non lo consiglio.
Passando ad "Up in the air" (Tra le nuvole) invece ho trovato qualcosa di più comprensibile. Il problema del è che il film è un po' retorico e i personaggi sono un po' forzatamente esagerati. Alla fine è un film dove vince il cinismo e rimane un po' di amarezza. Tanti argomenti nel film:la crisi economica e la riscoperta dei valori della famiglia, il giusto compromesso tra il lavoro dinamico e quello sedentario, la donna e la famiglia in differenti contesti culturali e sociali, ma poche risposte. Comunque carino nel complesso. Bravo Clooney e bella Vera Farmiga.