Autore Topic: Sempre le solite cose  (Letto 1687 volte)

Royal Moore

Sempre le solite cose
« il: 19 Aprile 2007, 11:43:33 »
Questa mattina la postina mi ha consegnato un pacchetto di posta più voluminoso del solito.
Notando la cosa un po anomala mi sono ricordato velocemente che erano diversi giorni che non vedo il postino.
Controllo la posta e trovo bollette Wind e Enel scadute nonchè effetti bancari anche questi abbondantemente scaduti.
Per giunta ieri, andando in posta per spedire due pacchetti mi è proprio scappato da ridere vedendo la pila di libri, di terza o quarta scelta, che avevano di fianco alla cassa, deduco, con la speranza di venderne qualcuno.

Si, lo so, sono sempre le solite cose di cui abbiamo già parlato tante volte ma qualche volta riesce difficile far finta di nulla, passarvi sopra come si fa quasi sempre.

Ora, io vorrei protestare, o quantomeno segnalare il cattivo servizio a qualcuno, vorrei anche poter avere una risposta da questo qualcuno e non credo che sia una pretesa così esagerata in una società che vorrebbe chiamarsi civile, ma a chi rivolgersi ?  Dove c'è qualcuno (delle poste, ovviamente) disposto ad ascoltare, senza sorridere con commiserazione, le tue osservazioni ?
Tutte le volte che ho provato a farlo via email o fax è stato puramente inutile, il vuoto assoluto, non dico un cenno di risposta ma neanche un avviso di ricevimento della tua mail.

Ma è possibile che non si possa proprio far nulla contro queste apparentemente inesorabili forme di inciviltà ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

merovingio

Sempre le solite cose
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2007, 13:31:22 »
io ascolto spesso il programma di Valerio Staffelli su radio24. Si chiama "al vostro posto".

Sembra assurdo ma sembra che in italia la tutela dei consumatori come comunità sia pia illusione!!

elvy

• *
Sempre le solite cose
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2007, 16:19:14 »
il fatto è successo anche a mia sorella. aspettava da diversi giorni dei documenti regolarmenti spediti e telefonando agli uffici postali le hanno risposto che avevano riassegnato le zone ai postini e la sua posta nn era stata consegnata perchè la sua cassetta, a detta della nuova postina, nn era abbastanza capiente! :shock: problema che non era mai stato sollevato in passato!

in ogni caso è dal '92 circa che è stata introdotta la qualità anche nel servizio pubblico.per legge tutti gli erogatori di servizi pubblici dovrebbero aver compilato la carta dei servizi, una sorta di dichiarazione con la quale si stabiliscono degli standard di qualità per i servizi forniti. parametri che se nn rispettati in alcuni casi prevedono pure un risarcimento.
Caspita!!!

reginald dwight

Sempre le solite cose
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2007, 16:24:09 »
risarcimento??????????
sarebbe interessante sapere se ne è stato mai pagato uno.....
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

elvy

• *
Sempre le solite cose
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2007, 16:27:06 »
appunto! è una cosa talmente sconosciuta, intendo la carta dei servizi, che gli stessi impiegati pubblici il più delle volte non nè hanno mai sentito parlare.
poi il fatto stesso che sia redatta dallo stesso erogatore del servizio, la dice lunga sulla tutela che viene riconosciuta ai consumatori/fruitori!
Caspita!!!

Royal Moore

Sempre le solite cose
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2007, 17:20:06 »
Oggi son tornato alla posta per pagare quel famoso bollettino di wind arrivato con 15gg!! di ritardo (beffa delle beffe, dovrò pagarmi anche la mora) e avevo il n. 161, arrivo alle casse e scopro che sono già al 162, scopro anche che c'erano altre persone che aspettavano con in mano il 160 e il 159.
Spiegazione della cassiera, che si era alzata per andare di là un attimo: in assenza dell'operatore il computer continua ad andar avanti con i numeri chiamati anche se non sono serviti.
Quando si dice la potenza della tecnologia d'avanguardia delle nostre poste!
Intanto che ne serviva uno ne arrivavano altri con numeri già passati e ognuno logicamente tentava di far valere il proprio diritto a passare davanti agli altri salvo spiegargli ogni volta la menata.

Non riesco a capacitarmi di dover assistere continuamente a simili corbellerie senza che nessuno possa far nulla, prima o poi faranno anche qui come in america, entrerà un esasperato e pianterà un'accetta sul banco :smt119  e allora forse qualcosa comincerà a cambiare. Spero quanto prima.

jean

• Moderatore
Sempre le solite cose
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2007, 20:53:43 »
Citazione da: "reginald dwight"
risarcimento??????????

:smt043  :smt043  :smt043

sempre per la categoria delle solite cose, oggi son partito da padova alle 15.30 e arrivatoa san donà alle 17.30 perchè il treno per trieste aveva 40 minuti di ritardo! evvai!

ilviaggiatore

Sempre le solite cose
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2007, 21:06:29 »
Citazione da: "Fudonauta"
Sembra assurdo ma sembra che in italia la tutela dei consumatori come comunità sia pia illusione!!

Ma tra le varie lenzuolate di Bersani non era forse prevista la "class action"??? O forse le lobbies dei poteri forti hanno fatto in modo che non fosse approvata??? :twisted:  :twisted:  :twisted:

Ormai quella delle poste penso sia una causa persa, anche se ciò non significa che bisogna abbassare la guardia!! Ad esempio già mi immagino che tra due mesi l'apertura pomeridiana non ci sarà perchè tutto il personale verrà impiegato negli uffici postali del litorale...io per sicurezza ho fatto in modo che tutto il materiale che dovrebbe arrivarmi per posta (estratti conti, bollette ecc...)mi arrivi invece per e-mail, così by-passo il problema.
Sarebbe interessante sapere quant'è ancora la quota del ministero del tesoro in poste italiane s.p.a., giusto per capire se questo è ancora servizio pubblico o si è traformata in una banca e non c'è alcuna speranza di recupero. In quest'ultimo caso, tanto meglio rivolgersi a "MailBoxes etc."!!!

ilviaggiatore

Sempre le solite cose
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2007, 21:08:18 »
Citazione da: "jean"
Citazione da: "reginald dwight"
risarcimento??????????

:smt043  :smt043  :smt043

sempre per la categoria delle solite cose, oggi son partito da padova alle 15.30 e arrivatoa san donà alle 17.30 perchè il treno per trieste aveva 40 minuti di ritardo! evvai!

la prossima volta parti alle 16.30, così quando arrivi a Mestre (puntualità quasi garantita, visto che con il quadruplicamento hanno portato tutti gli Intercity e gli Eurostar sui nuovi binari) trovi il Portogruaro dei 56 che ha un'orario più "certo" rispetto al Trieste, in ritardo il 50% delle volte...

Royal Moore

Sempre le solite cose
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2007, 18:08:37 »
Riprendo questo argomento per un aggiornamento su quel disastro italiano che sono le Poste.

Da una settimana almeno, ma forse più, non funziona la macchinetta che ti da il numero quando arrivi e allora hanno attaccato un cartello sopra con scritto di mettersi in una fila unica.
Ebbene, ieri c'era una signora anziana che non stava in piedi e che ha dovuto chiedere agli altri che stavano in coda se l'avvisavano quando era il suo turno.
Oggi c'era il caos letterale, la fila che doveva esser unica si era sfaldata in tre o quattro e chi arrivava per ultimo passava tranquillamente davanti a chi era in coda da mezzora per cui vi lascio immaginare la quantità di discussioni.
Naturalmente dietro al bancone tutto tranquillo, nessuno si preoccupava minimamente di quanto succedeva dall'altra parte del banco.
Ho chiesto quando verrà riparato il marchingegno dei numeri e l'impiegato mi ha risposto, con un sorriso, che non è dato saperlo.

Queste sono le nostre poste, aria condizionata, mega schermi televisivi, servizio vendita a domicilio di elettrodomestici, libri, forniture ufficio ma posta consegnata con un mese di ritardo.

A proposito, se non l'avete visto merita una visita il cartello piazzato appena dentro l'ingresso, a destra, con la pianta dell'ufficio accessibile al pubblico. Non son riuscito a trattenermi e l'ho fotografato perchè c'è veramente di che sganasciarsi.

E' in tre lingue, italiano, inglese e Braille e praticamente non si capisce a che serva visto che indica i muri, lo zerbino, la "Direzione Rettilinea" (?) e l'incrocio (?).

Da notare poi che se lo legge un cieco rischia veramente di andar a sbattere da qualche parte dato che è stato orientato in maniera opposta a quella reale, l'ingresso segnato in pianta a sinistra è nella realtà a destra di chi legge.

Insomma non c'è limite all'idiozia e neanche alla decenza ma nessuno che alzi la voce, nessuno di chi ci governa che si accorga di tutto questo e che dica qualcosa. Tutto normale, tutto a posto.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Sempre le solite cose
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2007, 18:15:02 »
Hai rischiato nel fare quella foto, visto che è vietatissimo farlo. Magari come pena accessoria avresti potuto esser condannato a leccare i fracobolli per un periodo luuuuuunghissimo.  :wink:  Comunque lo ho notato anch'io quel cartello l'altro giorno quando un guasto alla distributrice dei biglietti salvacode aveva posto tutto l'ufficio in una surreale atmosfera dove non sapevi se il fare la fila ad uno sportello equivaleva ad essere giustamente indirizzati. Comunque quell'ingombrante cartello l'ho visto anch'io e l'ho ritenuto assolutamente inutile in un ufficile così piccolo come anche l'indicare lo zerbino alla porta quasi a voler redarguire il cittadino utente che prima di entrare in un ufficio postale bisogna prima pulirsi i piedi  :wink:
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Royal Moore

Sempre le solite cose
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2007, 18:19:28 »
E ci credo bene che sia vietato far foto, si vergognano come bestie.
Come dargli torto ? :oops:  :smt004  :smt086  :smt087

ilviaggiatore

Sempre le solite cose
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2007, 16:05:36 »
Quella piantina è riservata ai ciechi, mi auguro che sia fatta da gente competente sul problema in modo che essi capiscano sul serio dove poter andare...
Non credo che il problema sia lo zerbino (che a noi "normodotati" sembra buffo), in quanto presumo che indichi un elemento che loro hanno appena passato...insomma serve loro per orientarsi! Se non lo avete notato per terra è posata una guida di gomma che serve a loro per non andare a sbattere contro eventuali ostacoli, esiste lì come in tantissimi altri posti frequentati dal pubblico (stazioni, aeroporti, a pd persino in centro città!), insomma non credo che la piantina per i ciechi sia il problema primario della posta di San Donà centro!

Per il resto comunque mi sento come GO, impotente di fronte ad una situazione in cui i principali servizi basilari di uno stato moderno non funzionano per niente bene. E la cosa è grave sopratutto se...

Citazione
Queste sono le nostre poste, aria condizionata, mega schermi televisivi, servizio vendita a domicilio di elettrodomestici, libri, forniture ufficio ma posta consegnata con un mese di ritardo

Bisognerebbe ricordare ai dirigenti di Poste Italiane s.p.a. che la ragione primaria della loro esistenza è la POSTA ed in seguito tutto il resto del segmento di vendita...corrispondenza in primis, servizi bancari eventualmente dopo, se non funzionano i primi dei secondi (per quanto più remunerativi) ce ne possiamo pure fregare!

Il problema è sapere chi glielo dovrebbe ricordare  :shock: Ma credo che nonostante la privatizzazione selvaggia e l'abolizione del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, esista ancora una discreta percentuale dello stato nel complessivo paniere della s.p.a., non esiste un Cda?? Un Consigliere pagato apposta?? Un nucleo di valutazione dei servizi?? Un'authority?? Qui ragazzi parliamo di Europa quando ci comoda, e invece quando non ci fa più comodo (ossia quando significa importare un modello di sviluppo attento ai bisogni del cittadino) allora si fa orecchie da mercante...si liberalizza senza la possibilità di concorrenti e poi si offre un servizio monopolistico senza la possibilità di controllare il suo operato...

Royal Moore

Sempre le solite cose
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2007, 19:12:40 »
Naturalmente sono concorde con te riguardo le Poste ma per quanto riguarda la piantina installata molto meno.
Forse non ci hai fatto caso, chi legge la piantina si trova necessariamente in posizione opposta rispetto quanto riportato sulla stessa e quindi un cieco per non andar a sbattere da qualche parte deve riuscire a girarla mentalmente di 180°.
Poi c'è da chiedersi che senso abbia segnalare uno zerbino che si è già superato, o la metevano fuori della porta oppure potevano metterla a sinistra anzichè a destra o ancora girata sottosopra dove sta ora in modo da facilitarne la lettura.
Già, ma questo avrebbe richiesto l'uso del cervello.

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Sempre le solite cose
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2007, 22:58:38 »
Nel Cervello  :-k ...Si vede che l'hanno inviato con la posta celere, solo che non è ancora stato celermente consegnato  #-o
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/