Autore Topic: Questioni tecniche del forum.  (Letto 695 volte)

Royal Moore

Questioni tecniche del forum.
« il: 16 Novembre 2004, 13:54:42 »
Prendo al volo il suggerimento dato da stanza237 a micheleM e apro io (scusa micheleM se ti salto davanti) questo topic per chiedere e proporre alcune cose tecniche su questo forum.
Innanzi tutto il problema sollevato da micheleM è reale e si accentua sempre più con l'aumentare degli interventi, bisognerebbe rendere ad ogni accesso più immediata la visione dei nuovi interventi, magari potrebbe cambiar colore tutta la riga di quell'argomento evidenziando in neretto anche l'autore nella colonna Ultimo Messaggio forse renderebbe più veloce il tutto.
Concordo anche sul fatto che i 5 grandi argomenti in cui poter postare sono un po generici e si sovrappongono per cui a volte non sai bene dove proporre un certo tema, forse si potrebbe pensare ad una struttura ad albero, ma temo che si finirebbe per complicare più che semplificare.
Meglio lanciare un concorso per idee su una nuova classificazione degli argomenti lasciando la struttura com'è.

Vedo poi delle icone lampeggianti (sia in nero che in grigio) sui nuovi messaggi e ho visto che si tratta di messaggi "popolari", che vordì ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #1 il: 16 Novembre 2004, 15:36:46 »
Riporto qui il messaggio che ho spedito, come mi aveva suggerito, a Stanza 237.
Buono che tutti vedan la cosa e discutano e propongano.

Riguardo al disguido sulla chiusura traffico in centro.
Visto bene, mi sembra che il problema sia il modo in cui noi utenti usiamo il Forum. Infatti dalla spiegazione che appare sotto il titolo delle areee Vita in città e Viabilità mi sembra che a sbagliare , per modo di dire, sia stato chi ha aperto il topic nel primo invece che ne secondo.
Mi risulta difficile immaginare una soluzione a prova di bomba, a meno che non sia l'AMM a guaradre ogni tanto gli argomenti e riordinarli spostandoli di area fino ad abituarci alla struttura.
Invece mi piacerebbe sapere se è possibile far in mod che il topic si apra di defualt mettendo in testa i messaggi più recenti invece che quelli iniziali. Gli utenti abituali infatti conoscono già le "puntate precedenti" e penso vorrebbero arrivare subito alle novità.
Che ne dici ?
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

micheleM

« Risposta #2 il: 16 Novembre 2004, 15:39:04 »
Scusate.
Nel mio messaggio "sbagliare" era in corsivo e non vuol essere assolutamente un biasimo. Tanto più che anch'io ho "sbagliato" aprendo l'argomento in Politica.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

beaver

« Risposta #3 il: 16 Novembre 2004, 17:22:44 »
Riguardo alle possibili confusioni che si possono generare nel postare in un topic rispetto all'altro, propongo di utilizzare un sistema di "signaling", cioe' se io utente vedo che qualcuno posta un messaggio in un topic che e' poco attinente o che si stanno duplicando le discussioni in diversi topic, lo segnalo con un MP all'amministratore che fa un po' d'ordine.

Per lavoro mi occupo di comunita' online, forum, KM e tutte ste trappole qua e per esperienza ho visto che e' meglio non "segmentare" troppo i topic e i forum all'inizio, senno' molti restano vuoti. E' meglio partire (come ben si e' fatto qui) da poche categorie generali e man mano che crescono contenuti e aree tematiche, creare nuovi argomenti, topic ecc ecc

Per quel che riguarda la richiesta di MicheleM (vedere per primi i messaggi non letti) penso sia una questione di viste (in senso tecnico, del DB). Vbulletin ha l'opzione, credo che ce l'abbia pure phpBB. In effetti risparmierebbe un bel po' di tempo.

Grande Stanza, ti faccio i complimenti per quello che stai facendo con il forum  
 =D>
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2004, 21:38:30 »
Non mi sembra così grave mettere un topic da una parte o dall'altra... Soprattutto quello sull'esperimento di isola pedonale... può benissimo essere compreso in vita in città o in viabilità. L'importante è che se c'è già un topic su un argomento, non ne venga aperto un altro...

Per quanto riguarda l'ordine dei messaggi, non so se sia possibile, devo verificare, ma in quasi tutti i forum l'ordine è dal più vecchio al più nuovo... Per vedere l'ultimo messaggio basta cliccare sulla freccina accanto al nick nella pagina dell'argomento....

Io ho cercato di mantenere quelli che erano gli argomenti più frequentati del vecchio forum... Sono comunque in ogni momento modificabili, si possono aggiungere, togliere, spostare...

Poi come già detto da qualcuno, io intervengo se è il caso di spostare messaggi, tagliare i topic, chiuderli, eliminarli...

Poi, per rispondere a Fudo e michele che da qualche parte hanno fatto domande "tecniche": per le finestre di citazione basta cliccare sul "riporta" che c'è su ogni messaggio, oppure su "Quote" nella pagina per inserire un nuovo messaggio.
Per le faccine: se scrivi qualcosa di ironico, ma dalle parole non si capisce, è meglio mettere una faccina simpatica tipo  :D o  :lol:  perchè se metti  :evil: sembra che te la stai prendendo sul serio...
Poi ognuno interpreta come vuole, è la community che da un significato

Royal Moore

« Risposta #5 il: 16 Novembre 2004, 22:56:06 »
Citazione

Vedo poi delle icone lampeggianti (sia in nero che in grigio) sui nuovi messaggi e ho visto che si tratta di messaggi "popolari", che vordì ?

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2004, 09:24:08 »
vuol dire che quel topic ha ricevuto più di dieci risposte

Royal Moore

« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2004, 12:40:34 »
A proposito, stanza 237, io vedo solo metà delle emoticons le altre appaiono con un quadratino con una x rossa.
Come posso fare per vederle tutte ?
Grazie

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2004, 13:27:37 »
mi sembra strano. Le icone sono tutte sul server... Che connessione hai? E' probabile che il browser vada in timeout...

Royal Moore

« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2004, 14:51:44 »
Ho un ADSL,
per vederle devo cliccarci sopra con il destro e scegliere visualizza immagine ma è una procedura troppo lunga.
Grazie comunque