Autore Topic: Quando si dice giustizia  (Letto 825 volte)

Royal Moore

Quando si dice giustizia
« il: 19 Maggio 2007, 21:39:13 »
Dal blog di Grillo:

19 Maggio 2007
La gabbia del leone

Se venisse aperta la gabbia dei leoni e vostra madre, moglie, figlio, marito venisse sbranato di chi sarebbe la colpa? Del leone o di chi lo ha lasciato libero?
Franco Hadzovic ha ucciso una signora, Piera Calanna, a Giugliano mentre cercava di evitare il furto della macchina. L’ha trascinata in retromarcia per venti metri.
Franco è la prova provata dell’impazzimento del sistema, del buonismo con il c..o degli altri.
Franco è un nomade, ma vive in Italia da ben 13 anni.
Franco è stato arrestato sei volte. Sempre rilasciato.
Franco ha ricevuto numerosi provvedimenti di espulsione. Sempre ignorati.
Di chi è la responsabilità della morte della signora Piera di fronte a casa sua? Voi cosa rispondereste?
Se avete risposto Franco avete confuso la causa con l’effetto.
Franco è l’effetto della mancanza della giustizia.
La causa sono i nostri cari partiti al governo e all’opposizione. Quelli che hanno occupato il Parlamento e le istituzioni. Distrutto la macchina della giustizia. Persone che ignorano la realtà. La vivono come un fastidio
Nel 2007 sono in arrivo almeno altri 60.000 rom romeni. Due milioni e mezzo potrebbero partire in futuro.
L’Italia è il posto ideale. Un nomade delinque e diventa stanziale. In Italia ci sono 100 campi nomadi regolari e 500 abusivi.
Franco finirà in galera, come il rom che ha ucciso ubriaco e contromano quattro ragazzi, come la ragazza romena che ha inserito un ombrello nel bulbo oculare di una passeggera della metropolitana, come tanti altri.
Ma i nostri parlamentari sono sempre in libertà. Dibattono, discutono, legiferano sulla pelle del Paese e in galera per omicidio colposo non ci vanno mai.La famiglia di Giugliano dovrebbe costituirsi parte civile contro Mastella, il ministro della Giustizia. Da qualcuno bisogna pure iniziare.

Casi simili fanno capire più che mai quanto largo sia il solco tra politica e vita civile del paese.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

ilviaggiatore

Re: Quando si dice giustizia
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2007, 18:02:50 »
Citazione da: "G.O."
La famiglia di Giugliano dovrebbe costituirsi parte civile contro Mastella, il ministro della Giustizia. Da qualcuno bisogna pure iniziare.

Mentecatto lui, che l'ha proposto da portare al voto in Aula, così come coloro che hanno pigiato verde...

micheleM

Quando si dice giustizia
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2007, 18:30:42 »
Ma un uomo non è un animale. Ha sempre anche una sua responsabilità personale.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Quando si dice giustizia
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2007, 19:38:59 »
Citazione da: "micheleM"
Ma un uomo non è un animale. Ha sempre anche una sua responsabilità personale.

(a parte che per me l'uomo è animale) ad ogni modo egli ha sì una responsabilità personale. Ma in una società di diritto, la responsabilità personale si trasferisce nello Stato, che determinerà i modi più opportuni perchè tale responsabilità si mantenga in essere.
Qualora, estremizzando ciò che dici, l'uomo fosse dotato SOLO di responsabilità personale, allora si dovrebbe ripristinare la legge del taglione, la giustizia fai da te, la vendetta privata. E non è bene, per il bene di tutti E il bene comune (che non è la stessa cosa).

merovingio

Quando si dice giustizia
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2007, 07:19:37 »
l'uomo E' animale inteso come componente a pieno titolo del regno animale.

Il nostro parente + prossimo è lo scimpanzè che spesso se non fosse per la nostra supponenza dovuta alla ragione, avrebbe anche molto da insegnarci, tantè che siamo noi che facciamo fatica a capire il loro linguaggio e non viceversa...

reginald dwight

Quando si dice giustizia
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2007, 08:26:38 »
cioè il tuo scimpanzè ti ascolta e ti capisce?
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

Quando si dice giustizia
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2007, 08:34:16 »
a volte su alcuni topic è lui a rispondere!  :wink:  8)

reginald dwight

Quando si dice giustizia
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2007, 08:40:21 »
mi sa che ha anche votato al posto tuo
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

Quando si dice giustizia
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2007, 09:07:56 »
si diciamo che anche lei non ha mai "votato contro i propri interessi"...

in ogni caso tendenzialmente lei non va OT ... :wink:

micheleM

Quando si dice giustizia
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2007, 17:25:06 »
Citazione da: "Traveller85"

Qualora, estremizzando ciò che dici, l'uomo fosse dotato SOLO di responsabilità personale, allora si dovrebbe ripristinare la legge del taglione, la giustizia fai da te, la vendetta privata. E non è bene, per il bene di tutti E il bene comune (che non è la stessa cosa).

E non estremizzando, scusa...? (Cioé non stravolgendo, ma provando a stare nella discussione...)
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Quando si dice giustizia
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2007, 18:47:03 »

E non estremizzando, scusa...? (Cioé non stravolgendo, ma provando a stare nella discussione...)

La risposta era inclusa nel mio post precedente...non ho detto che il tuo è un discorso estremo. E' logicamente corretto, l'uomo è ANCHE dotato di responsabilità personale, ma da come hai posto la questione sembra che la responsabilità personale sia più importante della responsabilità che lo stato (inteso come pactum unionis) dovrebbe avere nei confronti della responsabilità pubblica, che vorrebbe dire la responsabilità affinchè la società possa vivere entro un contesto di regole condiviso, e che garantisce la libertà individuale entro una libertà comune, fintanto che quella individuale non collide con quella altrui. Io ritengo che la responsabilità personale debba essere sì importante, ma all'interno di un contesto di "stato di diritto" con una "costituzione civile", le libertà fondamentali dell'individuo non dovrebbero essere sottoposte alle libertà individuali; il dovere del cittadino che ricopre cariche pubbliche perchè portatore di interessi condivisi e plurimi (poichè ricopre una carica pubblica vuol dire che molti cittadini gli hanno delegato la facoltà di decidere per loro), ossia, in ultima istanza, il dovere della "morale politica" del cittadino eletto, è più importante della "morale privata" che è alla base della responsabilità di ogni singolo cittadino.
Ecco perchè nel caso dell'indulto, ritengo che la responsabilità di chi ha votato questo provvedimento sia estremamente più importante (ed estremamente più negativa) di coloro che comunque si macchiano dei reati, anche molto gravi. Perchè questi ultimi verranno (forse) puniti attraverso il corretto esercizio della giustizia, mentre il politico ha il dovere di difendere tutti coloro che non compiono reati e, quindi, ha il dovere di preservare la libertà della cittadinanza (polis), che non è la semplice somma delle singole libertà degli individui.
Portavo all'estremo solo ciò che dicevi, non ho detto che tu "estremizzavi" il discorso :-) e poi tu non sei un estremista  :wink:

PS - scusate i prestiti kantiani, ma sto attualmente seguendo un corso di "filosofia politica" che calza a pennello  :)

micheleM

Quando si dice giustizia
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2007, 13:45:18 »
sto attualmente seguendo un corso di "filosofia politica" che calza a pennello  :)
:? Consiglio un approfondito ripasso ... o, in alternativa, una pausa di decantazione per evitare il sovrallenamento.
Il discorso qui sopra non fila proprio tanto.... :roll:

ilviaggiatore

Quando si dice giustizia
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2007, 22:47:37 »
Il discorso qui sopra non fila proprio tanto.... :roll:

Dici?? L'ho ricontrollato un paio di volte, e mi pare filasse! E' comunque un discorso che rispecchia il mio pensiero...
Che poi magari ci siano apporti anche di Hobbes e Locke (in questo corso i rimandi sono continui), questo posso anche ammetterlo...
Il pactum è comunque dei giusnaturalisti no?!

Comunque accetto correzioni aggiunte postille ecc...non ho lauree in filosofia! Né aspiro ad averle...