Autore Topic: Il Terzo ponte sul Piave  (Letto 4508 volte)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Il Terzo ponte sul Piave
« il: 24 Maggio 2007, 08:13:24 »
La Nuova

San Donà. La struttura ha lo scopo di alleggerire il traffico cittadino  
Terzo ponte sul Piave, pronto il bando  
L’assessore Muzzupappa: «L’apertura delle buste fissata per il 27 agosto»

SAN DONA’. Dopo sei anni di attesa, il terzo ponte sul Piave muove finalmente i primi passi. Il prossimo 11 giugno sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando, emesso dal Comune di San Donà, per l’affidamento dell’incarico per la stesura dello studio di fattibilità e del progetto preliminare dell’opera. L’apertura delle buste è prevista per il 27 agosto.
L’annuncio è stato dato in Consiglio comunale dall’assessore alla viabilità, Giuseppe Muzzupappa. Rispondendo a un’interrogazione presentata dal capogruppo dell’Ulivo, Gianfranco Botter, Muzzupappa ha dettato i tempi dell’iter burocratico. «Il bando sarà inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Europea il 31 maggio - ha scandito l’assessore alla viabilità - mentre l’11 giugno sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il 3 agosto scadrà il termine per la presentazione delle offerte. L’apertura delle buste è fissata per il 27 agosto».
Se il secondo ponte in costruzione in località Al Tajo è destinato ad assorbire il traffico di attraversamento, il nuovo manufatto sarà essenzialmente un ponte urbano, in grado cioè di riordinare i flussi veicolari legati alla mobilità interna ai quattro Comuni della cosiddetta Città del Piave. Sorgerà, secondo le ipotesi già formulate, a nord del ponte della Vittoria, a fianco di quello della ferrovia. Collegherà, in particolare, la zona di via Unità d’Italia, sulla sponda sandonatese, all’Argine San Marco, sulla riva di Musile. Migliorerà dunque la viabilità nell’area urbana nord, ma consentirà anche di sgravare l’ormai collassato ponte della Vittoria. Di realizzare il terzo ponte si parlò con insistenza già nel 2001, grazie all’intesa tra imprenditori e Comuni per il sostegno al finanziamento dell’opera. Secondo gli studi allora compiuti, sul ponte della Vittoria transitano ogni giorno circa 19 mila veicoli per senso di marcia. Il secondo ponte ne assorbirà non più del 20%. Sul terzo ponte invece potrà essere convogliato fino al 50% del traffico che oggi grava sullo storico manufatto. In cifre, circa 15 mila transiti al giorno, 35% dei quali di mezzi pesanti. Stime che, a distanza di sei anni, vanno riviste al rialzo. Come anche i costi. Nel 2001 si ipotizzò un investimento di circa 20 miliardi di lire, oggi potrebbe aggirarsi sui 20 milioni di euro. Il difficile sarà reperire i fondi.
(Giovanni Monforte)
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Royal Moore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2007, 08:48:22 »
Citazione da: "Hobbit"
...Il difficile sarà reperire i fondi.

Ma abbiamo tempo quarant'anni, non c'è da preoccuparsi. :shock:
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

jean

• Moderatore
Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2007, 11:20:40 »
magari prima finire il secondo?

Royal Moore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2007, 11:35:46 »
Se questi sono i presupposti temo che finiremo prima il terzo del secondo.
Paradossi italiani. :shock:

speranza_34

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2007, 12:57:03 »
per cortesia, qualcuno SA veramente qualcosa si quando finiranno il secondo, intanto?
seriamente
grazie :(
iò che non ci uccide ci rafforza

tergeste

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2007, 13:03:16 »
Citazione da: "jean"

beh, visti i tempi realizzativi..meglio cominciare già con il terzo, anche se il secondo non è ancora partito  :roll:  8)

micheleM

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2007, 13:34:49 »
Citazione da: "G.O."
Se questi sono i presupposti temo che finiremo prima il terzo del secondo.
Paradossi italiani. :shock:
Preghiamo dio che non sia vero. Immagina che massa di traffico si scaricherebbe mediante quel ponte sull'area tra S.Donà e Noventa! :shock:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2007, 13:40:50 »
Citazione da: "tergeste"
Citazione da: "jean"

beh, visti i tempi realizzativi..meglio cominciare già con il terzo, anche se il secondo non è ancora partito  :roll:  8)

già. Entrambri saranno utili ma io ritengo che il terzo ponte lo sia di più, perchè sarà veramente l'architrave di tutte le strutture di attraversamento del fiume, e sarà l'unico ad essere in grado di sgravare pesantemente il traffico dall'attuale Ponte della Vittoria.

E sinceramente mi pare un buonissimo segno il fatto che finalmente la questione "terzo ponte" sia entrata a pieno titolo nell'agenda politica della nostra città, visto che erano 5 anni che se ne parlava genericamente...

micheleM

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2007, 17:33:14 »
Ma come "se ne parlava genericamente"? :evil:
Ok. Occorre + informazione. :x
Provvediamo.
L'iter per la realizzazione del III ponte parte nel 1999 con un accordo di programma (Piano d'area) tra i comuni di San Donà, Musile e Noventa. Grazie a questo primo passo, l'accordo viene recepito dalla Regione Veneto nella propria programmazione...e le cose iniziano a marciare.
Così si è potuti arrivare a dove siamo.
L'iter per realizzare un'opera pubblica può essere lungo e difficile, ma proprio per questo bisogna darsi da fare per tempo ed essere previdenti!
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

ilviaggiatore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2007, 17:45:25 »
Citazione da: "micheleM"
Ma come "se ne parlava genericamente"? :evil:

So benissimo che la procedura è partita qualche anno fa, e so anche che una piccola parte dei fondi è stata accantonata con gli oneri di urbanizzazione delle aree industriali di recente insediamento (non si conosce con esattezza, al contrario, dove quella somma sia finita...).

Ma io sono come San Tommaso, finché non vedo non credo! Finchè non vedo finalmente il cantiere anche di questa opera, per me si puo' anche decidere di costruire una metropolitana tra San Donà e Musile, ma per dire che le cose si concretizzano voglio vedere i cantieri!!

Sono forse troppo ingenuo e poco avvezzo alle assemblee politiche?!?!?... :oops:  8)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2007, 17:55:22 »
Hai perfettamente ragione....solo che poi ci si stanca anche a guardare solamente il cantiere, secondo ponte docet  :roll:
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

speranza_34

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2007, 15:18:39 »
Ma e' tremendo quanto state dicendo! :smt021
io credo che su 39000 abitanti ( piu' o meno) di san Donà piu' quelli di Musile (che non so quanti siano), beh io penso che sarete in 50 a sapere che dovra' essere fatto anche un terzo ponte, e che anzi questo terzo ponte e' assolutamente necessario.
Penso che 40000 persone stiano aspettando con i nervi a pezzi il secondo.
Ripeto la domanda: qualcuno sa con certezza quando sara' pronto? :evil:

il terzo sara' affare dei nostri nipoti!FORSE :twisted:
iò che non ci uccide ci rafforza

Royal Moore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2007, 16:14:37 »
Dici una gran verità, speranza34.
Come ho detto più sopra siamo nel paradosso italiano più classico, stiamo aspettando da oltre quarant'anni un ponte che non si riesce a finire neanche con l'intervento del padreterno e dall'altra parte si parla di un terzo ponte come se fosse roba di domani o dopodomani.
Una cosa è certa, che qualcuno ci sta menando per i fondelli, non so bene chi ma qualcuno lo sta facendo.
Hai, tra l'altro, perfettamente ragione a sostenere che di questo terzo ponte sono in pochi a saperne qualcosa ma anche questo è il segnale di quanto distacco vi sia tra la politica e la strada, l'una non riesce a capacitarsi dell'altra, ognuno per la propria strada senza curarsi del dialogo, spesso ignorandosi del tutto.

micheleM

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2007, 16:41:27 »
Citazione da: "speranza_34"
Ma e' tremendo quanto state dicendo! :smt021
io credo che su 39000 abitanti ( piu' o meno) di san Donà piu' quelli di Musile (che non so quanti siano), beh io penso che sarete in 50 a sapere che dovra' essere fatto anche un terzo ponte, e che anzi questo terzo ponte e' assolutamente necessario.
Si?
Be', ma è strano. :(  La notizia è stata più e più volte su entrambi i giornali locali, che normalmente sono abbastanza letti in città.

Royal Moore

Il Terzo ponte sul Piave
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2007, 17:42:38 »
Citazione da: "G.O."
...
Una cosa è certa, che qualcuno ci sta menando per i fondelli, non so bene chi ma qualcuno lo sta facendo.
...

Rileggendo mi accorgo che si può fraintendere, alludo a quelli del secondo ponte, ovviamente.