Autore Topic: commissariamento  (Letto 706 volte)

curta

• Visitatore
commissariamento
« il: 19 Novembre 2004, 13:47:11 »
alcuni giorni fa ho letto di sfuggita che il comune rischia il commissariamento per una vicenda urbanistica,mi pare.qualcuno può illustrarmi la vicenda per favore?

se commissariano il comune il sindaco dovrebbe andare a casa.se sarà così mi candido sindaco pure io alle prossime elezioni.e non scherzo.

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
commissariamento
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2004, 14:20:43 »
SAN DONÀ. PER IL PIANO INTEGRATO DI VIA VENEZIA  
Il Comune rischia il commissariamento  

San Donà
Il Comune rischia il commissariamento per la "misteriosa" vicenda del Piano integrato di via Venezia. A far presente l'incredibile situazione in cui potrebbe, entro breve tempo, venirsi a trovare il Comune di San Donà, è stato il capogruppo dei Ds, Claudio Scapolan, durante la seduta consiliare di lunedì, intervenendo sulla richiesta di rinvio del dibattito, avanzata dall'assessore all'Urbanistica Dino Buran su una mozione presentata dal gruppo consiliare della Margherita che sollevava il problema di quel Piano integrato. La vicenda si riferisce all'accordo stipulato tra il Comune di San Donà ed una società privata per la sistemazione dell'area vicina alla stazione ferroviaria: in pratica, l'intesa prevedeva che la società avrebbe realizzato un parcheggio pubblico nel terreno già di proprietà dell'Enel ed in cambio il Comune avrebbe ceduto l'edificio dell'ex scuola elementare di via Venezia, dove è prevista la costruzione di abitazioni. L'accordo era stato siglato con un protocollo d'intesa ed il progetto di Piano integrato era stato approvato in consiglio comunale nel novembre 2002. Nelle successive settimane non era stata presentata alcuna osservazione al Piano che, quindi, come previsto dalla normativa vigente, avrebbe dovuto essere riproposto in consiglio comunale per la presa d'atto. Invece, da allora, il Piano integrato non è mai stato presentato al consiglio comunale. Dopo una lunga, inutile attesa, per sbloccare la pratica, la società privata si è rivolta alla Provincia, che ha chiesto chiarimenti al Comune. Ed il Comune, per tutta risposta, ha detto di non possedere il protocollo d'intesa. Dov'è finito? È stato perso? L'assessore all'Urbanistica Buran, alla seduta consiliare di lunedì scorso, ha prospettato che le responsabilità possano ricadere sul dirigente del settore. Intanto però, la società privata interessata all'intervento ha inviato una diffida al Comune. Ed ora la Provincia, concluso l'esame della vicenda, potrebbe decidere di intervenire contro il Comune. Ma di fronte alla richiesta di decidere con urgenza il da farsi, di approvare quella presa d'atto che attende da quasi due anni, sollecitata dalla "Margherita", l'assessore Buran ha chiesto il rinvio della discussione per poter approfondire alcuni aspetti della vicenda e completare la documentazione del Piano integrato. "Ma non vi rendete conto che siamo alla vigilia di un commissariamento !" è esploso il ds Scapolan. Una decisione conclusiva è stata alla fine rinviata alla prossima seduta consiliare.

Niente di fatto neppure sulla scelta del difensore civico, che da sei mesi attende di essere nominato: la votazione sui sei candidati è stata anch'essa rinviata alla seduta consiliare di fine novembre. Lunedì sera è stato invece approvato definitivamente l'ampliamento della scuola elementare "Marco Polo" di Calvecchia, che prevede la realizzazione di una sala-mensa e di una sala polivalente.

Emanuela Furlan

Royal Moore

commissariamento
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2004, 14:28:47 »
Curta ma, dimmi, perchè vuoi fare il sindaco di San Donà ?
Pensi di riuscire dove non riescono gli altri ?
Pensi di fare qualcosa di diverso dagli altri ?
Insomma spiega quali sono le tu motivazioni a voler fare il sindaco che la cosa mi interessa assai.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

curta

• Visitatore
commissariamento
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2004, 17:12:25 »
si penso di riuscire dove gli altri non riescono.sarò presuntuoso ma sono convinto di farcela. e per farlo non guarderei in faccia nessuno.è ora di dire basta alla politica clientelare,è ora di dire basta ai 4 potenti che decidono le sorti di san donà in campo urbanistico(leggete l'articolo di oggi sul gazzettino dove si dice che chi governa san donà sono alcuni studi di progettazione edilizia e alcune agenzie immobiliari,e qui si potrebbero anche fare nomi e cognomi)è ora di dire basta a un sindaco ostaggio dei partiti politici che compongono la sua coalizione e che indirizzano gli atti amministrativi a vantaggio di qualche testa prezzolata.è ora di dire basta alla divisione delle poltrone e delle cariche non per meritocrazia ma perchè a questo o a quel partito si deve questo e quel favore da elargire a qualche amico degli amici.sarò un illuso,o un populista come sicuramente mi disegnerà l'amico music e anche qualche altro,ma sono convinto di quello che dico.c'è bisogno di un sindaco,di una guida che sia costantemente "in strada",a contatto stretto con i cittadini,un sindaco che ascolti i cittadini come tali senza considerarli solo dei sudditi.non un sindaco chiuso nella stanza dei bottoni tenuto per il collo dalle forze politiche.un sindaco espressione del popolo e non delle segreterie partitiche.
Amen.

p.s. grazie a stanza 237 per l'articolo.

Royal Moore

commissariamento
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2004, 18:57:45 »
Concordo pienamente con te sul sindaco di piazza, penso anch'io che un maggior contatto con la base farebbe molto bene a tutti, ma tu non pensi che una volta su quella poltrona per ogni scelta fatta ci sarebbe qualcuno a dire di te ciò che tu dici di loro ?
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

curta

• Visitatore
commissariamento
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2004, 20:02:23 »
ci sarà sicuramente,soprattutto da parte di coloro che fino ad oggi hanno fatto il bello e cattivo tempo e che sarebbero penalizzati da una mia elezione.tuttavia vale la pena provarci.credo comunque che non sia possibile accontentare tutti.ma almeno evitiamo di accontentare sempre i soliti..............

micheleM

commissariamento
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2004, 09:46:31 »
Tornando al tema:
l'articolo del Gazzettino è ambiguo, ma così a naso - e con un po' d'esperienza amministrativa - sono sicuro che si non tratti del "commissariamento" dell'amministrazione (decadenza del Sindaco, scioglimento del Consiglio, nuove elezioni...), ma di un commissariamento "ad acta". Ossia della nomina di un commissario con i poteri necessari all'unico specfico compito di perfezionare una pratica verso la quale il Comune sia riconosciuto inadempiente.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

curta

• Visitatore
commissariamento
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2004, 11:37:04 »
infatti ieri sera ho letto attentamente l'articolo e convengo con te .peccato però.