Autore Topic: Raccolta firme per il Teatro Astra  (Letto 3334 volte)

suppalova

• *
Raccolta firme per il Teatro Astra
« il: 02 Dicembre 2004, 09:14:49 »
Stamattina ho notato dei cartelloni con scritto Help che invitavano la popolazione ad una raccolta firme per la riapertura del Teatro Astra da parte dei gruppi consiliari dell'opposizione.  :shock:  :shock:  :shock:
Mi chiedo: a che serve tutto ciò? :?  :?  :?
Può bastare una raccolta firme per la riapertura?  :twisted:  :twisted:
Mi sembra tral'altro che il Teatro D. Bosco sostituto dell'Astra non siano presi d'assalto dalla popolazione sandonatese per le iniziative che proposte.
Chiedo lumi!  :?:  :?:  :?:
.................suppalova  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

freak boys

• *
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2004, 09:52:39 »
caro suppalova,
il don bosco non è preso d'assalto per un semplice motivo:
 perchè la stagione teatrale organizzata dal teatro dei pazzi fa schifo!!
è pubblicizzata male, non ha nessun tipo di filo conduttore, e comunque, a parte lo spettacolo della mazzamauro, con gli altri faranno fatica a riempire anche il da vinci.....
come al solito per colpa di amicizie e legami di vario tipo un'altra iniziativa del sandonatese è destinata a diventare l'ennesimo buco nell'acqua
saluti..

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2004, 10:52:08 »
UHm, interessante la raccolta firme...
Anche se forse non serve a nulla, secondo me bisogna firmare...

curta

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2004, 11:12:17 »
firmiamo pure.ma......................

merovingio

« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2004, 11:34:23 »
Non firmerò...2 motivi:

1 non servirà a nulla (adesso). Mi pare che siano già in cantiere "politico" nuove soluzioni per lo stabile dell'Astra. Non nego che ciò mi rattrista e su questo possiamo discutere.

2 mi fa ridere, ma non poco e se volete possiamo gridare dell'ipocrisia che aleggia nella politica sandonatese, se penso che i promotori, cioè la/e opposizioni, siano state protagoniste in negativo nel momento in cui erano in maggioranza cioè quando tutto è cominciato cioè quando i proprietari del teatro chiesero aiuto all'amministrazione...

Comunque...povero teatro :smt022

tweety

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2004, 11:41:40 »
Condivido!!!!

Bikila

« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2004, 11:47:37 »
l'iniziativa sicuramente è lodevole perche' il teatro faceva parte della storia della nostra cittadina, francamente concordo con chi ritiene sia un po' tardiva!

E' veramente un peccato, quanti ricordi...

su quel palco sono stato anche premiato quando facevo le elementari per un tema che avevo fatto riguardante l'ecologia
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

merovingio

« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2004, 11:54:25 »
Io andavo alle Elementari Silvio Trentin...abbiamo fatto una mega recita con Lisa Davanzo pro zingari.

Avrò avuto che so 10-11 anni. La ricordo come se fosse ieri... :smt054

Fudozoava

freak boys

• *
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2004, 15:13:31 »
mah....non capisco stanza che dice firmiamo ma tanto è inutile...
io dico che secondo me le raccolte firme lasciano il tempo che trovano e sono spesso inutili, mi ricordo che anni fa firmai per lo spostamento della pitona e per la pedonalizzazione della piazza.
cos'è cambiato?

micheleM

« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2004, 15:44:51 »
Mi sembra strano il modo in cui ne parlate.
Chiarto che non si può "decidere" con una raccolta di firme - ci mancherebbe! - le forme di decisione devono essere quelle istituzionali.
Quanto al "non serve a niente", dipende...lòe firme sono una forma di democratica pressione nei confronti di chi deve decidere. Logico che molto dipende da quante firme si raccolgono :?
Quindi, mi sembra semplicissimo: sei un cittadino, se sei d'accordo firmi, se non lo sei non firmi. Senza a spettarti che il mondo cambi il giorno dopo, ma senza convincerti che non cambierà mai nulla.

Tutto viene dalla scarsissima abitudine italiana (per inveterate ragioni storiche) ad essere "cittadini", semplicemente cittadini.
Noi vorremmo tutti essere sovrani e finisce che restiamo sempre sudditi !
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

beaver

« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2004, 15:55:18 »
C'e' una cosa che non mi torna:
al di la' del dire che firmare serve o non serve, anche se si volesse, il teatro riaprirebbe solo nel caso in cui ci fosse un imprenditore disposto a prenderlo e gestirlo, sbaglio? E, visto come funziona il mondo delle sale cinematografiche (multi-sala, intrattenimento collaterale ecc.) chi sarebbe disposto a spendere per un cinema teatro destinato a soffrire economicamente?
Oppure la seconda opzione e' di chiedere al comune la riapertura del teatro e farlo gestire dal comune stesso?
E poi, col teatro mi sembra sempre piu' dura tirare avanti, perche' per fare i numeri ti servono spettacoli che costano sempre di piu', ti serve una stagione di alto livello ecc.ecc., i costi fissi ci sono e uno spettacolo a settimana non basta, e tiritere varie. L'alternativa e' fare cose "di nicchia", piccole, ma in quel caso l'Astra forse e' troppo grande e magari i biglietti venduti per il teatro dei pazzi (non si chi siano, faccio solo un esempio) non basterebbero nemmeno per pagare il riscaldamento.
Non sono molto addentro il tema, e magari ho perso dei passaggi, mettetemi in pari.

to be or not to be...aver
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Royal Moore

« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2004, 16:29:12 »
Sinceramente non credo che le firme servano a molto in problemi complessi come quello dell'Astra.
A far pressione su chi amministra ? Credo che chi amministra sappia già molto bene quanto pesi l'assenza di una struttura come quella dell'Astra in un paese che sarà pur aculturato, campagnotto e chi più ne ha più ne metta, ma che conta pure un bacino di 50.000 abitanti.
Penso invece che dall'amministrazione si debba pretendere non tanto l'apertura dell'Astra, che non ha senso senza la conoscenza delle problematiche che l'ostacolano, quanto il sapere che cosa si sta facendo in questa direzione.
E' nostro diritto essere informati costantemente sull'evoluzione del problema, sulle soluzioni che si prospettano, sulle strade che si intraprendono e sulle difficoltà che si incontrano mentre invece qui il silenzio regna sovrano e assoluto.
Ecco, per questo si devono raccogliere le firme, per il nostro diritto all'informazione sui problemi della città perchè è vero che hanno avuto il mandato per cinque anni ma questo non significa che i problemi siano delle questioni loro, private, in cui la cittadinanza non debba metter naso sino alle prossime elezioni. Troppo comodo.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

suppalova

• *
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2004, 17:38:48 »
..........ancora non capisco lo scopo di questa raccolta firme fatta dai gruppi consiliari dell'opposizione! :shock:  :shock:
Esiste un progetto sull'Astra o è una solita raccolta firme (tipo quelle citate da freak boys).  :x  :x  :x
Credo che san donà attualmente non abbia bisogno di spazi per la cultura ulteriori a quelli che ci sono adesso!  :(  :(  :(  :(  :(
Anche perchè le proposte che ci sono veramente pietose!

.................per il coro delle minatrici russe è sufficiente il Centro Culturale Leonardo Da Vinci!  :?  :?

..............suppalova  :lol:  :lol:  :lol:

green

« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2004, 19:12:39 »
Non credo che il teatro, che non frequento, sia una delle priorità di Sandonà ed in questo momento la raccolta di firma può, non è detto lo sia, sembrare pretestuosa, tardiva e utilizzata per fini politici.
Credo piuttosto, cosa che traspare da molti interventi che mi hanno preceduto, che a sandonà un realee diffuso interesse per il teatro e la cultura non ci sia.
Al di là di ogni valutazione di parte (fudo  è già pronto)la cultura la fanno oggi il grande fratello, l'isola dei famosi, il gossip (ormai entrato in pianta stabile anche nel TG5), il gaudium sancti donati, il palio etc.
Se poi la stagione teatrale presentata ha questi livelli prendiamocela con chi la organizza che ci dirà che aveva pochi soldi a disposizione, che è una scelta dell'Amministrazione e così via.
La comunicazione è in mano a chi vuole solo farci consumare tutto senza lasciarci il tempo per riflettere: siamo solo consumatori!  

orwell
aven

beaver

« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2004, 19:20:59 »
Un paio di domande perche' mi sia chiara la cosa:
chi ha scelto quanti soldi spendere e come spenderli (e sembra, come dite, spenderli male) per la passata stagione teatrale? Intendo, sono soldi privati (chesso' del don bosco, di un gestore della sala ecc ecc ) o paga l'amministrazione comunale? Chi e' il promotore e il respnsabile della rassegna teatrale cittadina? Non mi ero mai posto questo quesito.
grazie
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.