Autore Topic: Porta Nord, nuova stazione e SFMR  (Letto 1813 volte)

ilviaggiatore

Porta Nord, nuova stazione e SFMR
« il: 14 Settembre 2007, 12:35:50 »
Siglato ieri l’accordo di programma fra l’assessore regionale Renato Chisso e il sindaco Francesca Zaccariotto 
Una nuova stazione per San Donà 
L’opera sarà funzionale al Sistema ferroviario metropolitano. Prende forma la"Porta Nord" della città

San Donà
Firmato l'accordo per la nuova stazione ferroviaria, la Porta Nord comincia a prendere forma. L'assessore regionale alle Politiche della mobilità, Renato Chisso, ha sottoscritto con il sindaco di San Donà di Piave, Francesca Zaccariotto, un Accordo di programma finalizzato alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria e di alcune opere funzionali al Sistema ferroviario metropolitano regionale. L'accordo prevede lo spostamento dell'attuale stazione, verso nord, di circa 450 metri rispetto all'attuale sede e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale e di stazione con relativi percorsi per disabili, che consentirà di collegare direttamente la località Mussetta, destinata ad uno sviluppo urbanistico (a breve si arriverà a oltre 11mila abitanti per questa frazione), con il centro storico cittadino e con la rete di piste ciclabili realizzate dal Comune.

Il progetto prevede l'inserimento di un ascensore per l'accesso alle banchine ferroviarie, la realizzazione di alcune scale e rampe di accesso, il prolungamento e l'adeguamento dei marciapiedi. L'importo totale del progetto, che sarà interamente finanziato dalla regione del Veneto, è di 6,2 milioni di euro.

"Il Sistema ferroviario metropolitano di superficie - ribadisce l'assessore Chisso - rappresenta una rivoluzione nei trasporti sotto tutti i punti di vista. Un sistema che cambierà il modo di viaggiare di milioni di cittadini che vivono nell'area centrale della nostra regione. Un'opera - conclude - che ci inorgoglisce, perché la stiamo realizzando interamente noi, sia tecnicamente che finanziariamente. Questo ci consente di stabilire i tempi per l'apertura dei cantieri e di programmare gli interventi finanziari senza aspettare i tempi biblici romani".

Da parte sua il sindaco Zaccariotto si è detta molto soddisfatta per l'accordo, che fa assumere concretezza e fattibilità ad un'opera fondamentale per un progetto strategico per San Donà, che è quello della realizzazione della Porta Nord della città. Un progetto che era stato presentato nell'ottobre del 2004, tra molte perplessità. "E noi da allora abbiamo continuato a lavorare in modo concreto, ma in sordina - spiega il primo cittadino - proprio per la complessità e la delicatezza dell'operazione. L'intervento rientra nell'elenco delle opere della seconda fase del tratto ferroviario 'Quarto d'Altino-Portogruaro; a seguito di questo accordo, ci deve essere la ratifica da parte del consiglio comunale entro trenta giorni. Entro ottobre, dunque, ci sarà la gara d'appalto e per i primi mesi del prossimo anno dovrebbero partire i lavori. È evidente che la soddisfazione, da parte mia, è totale". Tra l'altro a breve sarà presentato anche un altro importante progetto strutturale, quello che riguarda il Silos. "Nell'insieme sarà una grande operazione urbanistica, che andrà a cambiare il volto della città". Fra poche settimane, in occasione della Fiera del Rosario, saranno illustrati i dettagli di tutti i progetti.

Fabrizio Cibin

Era ora!!! La stazione deve diventare uno dei nuovi centri della città, un luogo vitale, frequentato, ben tenuto, di passaggio ma non solo. San Donà sta crescendo proprio in virtù di coloro che la scelgono per fare i pendolari verso Venezia e Padova, è necessario che il servizio ferroviario sia sempre più appetibile e che, al contrario di ciò che evocano ora le stazioni ferroviarie delle città, sia un luogo gradevole e inserito a pieno titolo nel contesto urbanistico della nostra città.

Royal Moore

Re: Porta Nord, nuova stazione e SFMR
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2007, 15:21:23 »
E altro punto a suo favore, credo che stia diventando imbattibile alle prossime elezioni.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

angelo

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2007, 10:03:17 »
certo sanno meno contenti gli studenti provenienti da portograuro,s,stino,ceggia,fossalta,meolo,quarto d'altino che dovranno farsi 450 metri in più per raggiungere gli istituti scolastici superiori soprattutto d'inverno e con la pioggia.A meno che non sia prevista una fermata della metropolitana in  prossimità degli stessi (ma tra quanti anni?)

beaver

« Risposta #3 il: 19 Novembre 2007, 10:43:52 »
Con tutto il bene che gli voglio, non credo debbano essere gli studenti (poveri) infreddoliti e oberati di 450 m. in piu' a far ripensare il tutto.
Domanda: dove/come si trovano informazioni dettagliate su SFMR, progetti, tracciati, ecc.ecc.? grazie
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

merovingio

« Risposta #4 il: 19 Novembre 2007, 15:21:49 »
certo sanno meno contenti gli studenti provenienti da portograuro,s,stino,ceggia,fossalta,meolo,quarto d'altino che dovranno farsi 450 metri in più per raggiungere gli istituti scolastici superiori soprattutto d'inverno e con la pioggia.A meno che non sia prevista una fermata della metropolitana in  prossimità degli stessi (ma tra quanti anni?)

i lavori cominceranno a marzo.

Con tutto il bene che gli voglio, non credo debbano essere gli studenti (poveri) infreddoliti e oberati di 450 m. in piu' a far ripensare il tutto.
Domanda: dove/come si trovano informazioni dettagliate su SFMR, progetti, tracciati, ecc.ecc.? grazie

in comune c'è tutto però forse non è questo che intendevi vero???

ilviaggiatore

« Risposta #5 il: 19 Novembre 2007, 19:56:00 »
Prova a digitare su Google...il sito della Regione sull'argomento è carente, meglio i siti che si trovano in giro per la rete.
Comunque anche li i lavori non saranno al massimo della puntualità, ma siamo a buon punto: aperto il quadruplicamento Padova-Mestre, in buono stato di avanzamento lo scavalco della VE-MI per collegare la Venezia-Bassano senza intralciare l'AV Mestre-Padova, elettrificazione della linea per Adria etc...
L'unica cosa che non ho capito è se San Donà rientra nella prima fase del progetto, oppure nel secondo stralcio.
La cosa positiva sarà che ci sarà un treno ogni quarto d'ora/venti minuti verso Venezia, quella negativa è che, come ogni buona metropolitana che si rispetti, farà tutte le fermate (ma potrebbero ben prendere esempio da New York dove ci sono i treni normali e quelli "express" che ne saltano alcune!).
Spero che con questo servizio vengano rivisti gli orari delle coincidenze a Mestre, che ad oggi sono completamente sballati...se uno vuole andare a Padova e non vuole diventare una statuina del presepe a Mestre, deve studiarsi gli orari delle linee manco fossero un piano di battaglia in guerra!

Veneto I.G.P

• *
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2007, 22:23:13 »
Da quanto ho letto e ho sentito in giro a riguardo dell'SFMR [(viaggio molto spesso sulla linea Mestre-Adria che è interessata dai lavori, quindi cerco di informarmi abbastanza... Un ringraziamento va a Sistemi Territoriali che ha in gestione la tratta...  ( :-\ )] il primo stralcio riguarderà principalmente la linea Padova-Castelfranco, Castelfranco-Mestre, Treviso-Mestre, Mestre-Adria - già elettrificata fino a Mira - e Mestre-Trieste... ma solo fino a Quarto d'Altino, per ora...  :BangHead:

Tutto ciò che riguarda la linea da Quarto a Portogruaro avverrà nella seconda fase, presumibilmente non prima del 2009  ???

Avevo un pdf di un centinaio di pagine sull'argomento, che illustrava tutti i vari progetti a riguardo... Appena lo ritrovo ve lo posto!
« Ultima modifica: 19 Novembre 2007, 22:28:26 da Veneto I.G.P »

merovingio

« Risposta #7 il: 20 Novembre 2007, 07:35:04 »
ribadisco che i lavori della stazione partiranno in primavera. Andate in comune a chiedere o telefonate: 0421 5901 (centralino) che si può fare anche da distante...

ilviaggiatore

« Risposta #8 il: 20 Novembre 2007, 10:52:31 »
Sì chiaro fudo, i lavori partono in primavera,ma stiamo parlando di una cosa differente: quando parte il servizio metropolitano pure da qui, dato che non serve avere la stazione nuova per avere qualche treno in più ;) Soprattutto ci si chiedeva se San Donà rientra nel primo o nel secondo stralcio, visto che nel primo il servizio si attesta su Quarto d'Altino, mentre il secondo prosegue fino a Portogruaro...Io sinceramente avevo sentito che ci avevano ripensato e avrebbero proseguito i lavori su San Donà insieme a quelli del primo stralcio, perchè devono aver capito che sulla nostra linea gli utenti che usano il treno, per un buon 70%, partono e scendono da San Donà.
Più che il comune bisognerebbe chiamare Venezia!

Per Veneto: dai usi la vaca mora!! Ma di che ti lamenti, hanno pure comprato i treni nuovi fiammanti...

angelo

« Risposta #9 il: 20 Novembre 2007, 11:01:05 »
certo che non saranno gli studenti a fermare  il progetto della nuova stazione. e chi ha il coraggio di fermare gli interessi della solita cupola sandonatese che ha già previsto tutto,come al solito!

ilviaggiatore

« Risposta #10 il: 20 Novembre 2007, 11:45:51 »
oh santa madonna, ma quale sarà la differenza per gli studenti di farsi qualche passo in più al mattino??!?! E quelli che abitano a Venezia cosa dovrebbero dire?!?!! La stazione non serve solo agli studenti, serve a tutta la città e a tutto il comprensorio.

Tutt'al più metteremo una navetta per gli studenti, contento?!

merovingio

« Risposta #11 il: 20 Novembre 2007, 12:19:59 »
Sì chiaro fudo, i lavori partono in primavera,ma stiamo parlando di una cosa differente: quando parte il servizio metropolitano pure da qui, dato che non serve avere la stazione nuova per avere qualche treno in più ;) Soprattutto ci si chiedeva se San Donà rientra nel primo o nel secondo stralcio, visto che nel primo il servizio si attesta su Quarto d'Altino, mentre il secondo prosegue fino a Portogruaro...Io sinceramente avevo sentito che ci avevano ripensato e avrebbero proseguito i lavori su San Donà insieme a quelli del primo stralcio, perchè devono aver capito che sulla nostra linea gli utenti che usano il treno, per un buon 70%, partono e scendono da San Donà.
Più che il comune bisognerebbe chiamare Venezia!

Per Veneto: dai usi la vaca mora!! Ma di che ti lamenti, hanno pure comprato i treni nuovi fiammanti...

inizialmente era previsto nel secondo stralcio. E' evidente che questa è un'accelerazione del progetto iniziale. La risposta poi è già nella domanda. Se da altre parti i lavori sono già cominciati e da noi cominceranno la prossima privavera è implicito che il servizio partirà verso il 2009....imho

beaver

« Risposta #12 il: 20 Novembre 2007, 14:48:53 »
Cari,
chiedero' in comune come giustamente mi consiglia Fudo. Mi chiedevo se c'era solo anche un luogo "digitale" che raccoglieva tutti i documenti e le risorse salienti. Il sito della Regione e' a dir poco "parco di informazioni". Ho googlato ed ho ottenuto diversi riferimenti, solo che se ci fosse un modo per affrontare la questione in modo ordinato mi troverei piu' a mio agio. Veneto IGP: il pdf sarebbe una manna.
LMuore il Mercato/Per autoconsunzione/Non è peccato/E non è Marx & Engels/E’ l’estinzione/E’ un ragazzino in agonia.

Veneto I.G.P

• *
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2007, 22:48:43 »
Eccolo qua! 94 pagine di quadro infrastrutturale e progetti futuri per la regione Veneto! Da leggere con debita calma... E' veramente interessantissimo da spulciare  ;)

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/76531868-DFCC-4315-836B-4E3E7BB68739/0/Capitolo10.pdf

Da pag.21 in poi si parla di SFMR, dove si legge che in un primo momento verrà realizzato fra Mestre e Meolo :angryfire:

I nuovi treni sono perennemente fermi al deposito di Piove di Sacco  :-\ Per il momento si continua a viaggiare con i locomotori e le carrozze del 1979...1 h e 20 minuti per 50 km circa  :BangHead:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2007, 23:01:15 da Veneto I.G.P »

merovingio

« Risposta #14 il: 22 Novembre 2007, 09:27:47 »
mi sa che hai ragione...a marzo parte la costruzione della nuova stazione perchè la biglietteria della vecchia è fuori moda... :angry7: :argue: ;)