Autore Topic: a cosa serve votare?  (Letto 707 volte)

reginald dwight

a cosa serve votare?
« il: 20 Novembre 2007, 19:18:15 »
ma nel 93 non eravamo tutti andati a votare per il maggioritario?
perchè adesso dovremmo tornare al proporzionale?
è ormai chiaro che l'italia è destinata ad essere governata, per sempre, dai democristiani (veltroni o berlusconi, che sono la stessa cosa). senza alternanza. senza stabilità. in barba al nostro voto referendario
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

reginald dwight

Re: a cosa serve votare?
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2007, 11:10:43 »
hanno scelto l'unico sistema elettorale, quello tedesco, che ha dimostrato di non essere capace di esprimere una maggioranza. e visto che ne sono consapevoli berlusconi ieri gia parlava di grosse koalition.
ormai è caduto il velo ed ed è chiaro anche per i dormienti che l'alternativa veltroni/berlusconi è solo una farsa. continua il patto io non ti tocco le tv e tu non mi tocchi le coop.
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

merovingio

« Risposta #2 il: 22 Novembre 2007, 10:26:56 »
io sarei per il maggioritario secco. Ma si sa che in italia le cose semplici sono le più odiose...

comunque se proporzionale dovrà essere sarei propenso ad uno sbarramento più alto del 5% e rimmarrei nel sistema bipolare con l'indicazione del premier.

In ultimo sarei favorevole all'indicazione del nome sulla scheda...

in ultimissimo adotterei lo stesso sistema per tutte le consultazioni elettorali oltre a farle tutte nello stesso momento.

Questa però è pure utopia...lo so! :dontknow:

reginald dwight

« Risposta #3 il: 22 Novembre 2007, 10:32:41 »
anch'io sono per il maggioritario secco all'inglese. l'unico che garantisce stabilità e alternanza.
invece se proporzionale dev'essere allora che lo sia senza sbarramento. che giustificazione democratica ha? tanto di sicuro vengono fuori governissimi con coalizioni molto larghe (con i democristiani per sempre al governo)

merovingio

« Risposta #4 il: 22 Novembre 2007, 11:10:43 »
diamo per scontato che i democristiani staranno sempre al governo visto che sono dappertutto no? ;)

La necessità dello sbarramento va proprio nella direzione della stabilità politica. Nel caso del maggioritario secco la partita è sempre aperta e i partiti avrebbero ben da lavorare per avere il consenso e quindi non servono sbarramenti. Nel caso del proporzionale invece si rende necessario per non avere la miriade di partitini che possono essere determinanti per una coalizione e quindi contare molto di più nelle decisioni rispetto al peso reale che hanno nel paese.

Il nostro sistema ha creato mostri in tal senso. E' inaccettabile che un partito con lo 0, o 1, abbia un ministro che prenda decisioni per tutti quanti gli altri e questo a prescindere che poi la decisione sia colleggiale...

reginald dwight

« Risposta #5 il: 22 Novembre 2007, 11:55:14 »
no, con un maggioritario secco i democristiani dovrebbero schierarsi chiaramente e poichè questo è incompatibile con il loro dna e inconsistenza progettuale scomparirebbero all'istante. ci sarebbe il pd da una parte e berlusconi dall'altra. uno vince, governa e stop.
il proporzionale con o senza sbarramento sara sempre ostaggio dei partitini del centro. anche se superano il 5% comunque le loro pretese saranno sproporzionate rispetto al peso e mai soggette all'alternanza

merovingio

« Risposta #6 il: 22 Novembre 2007, 11:58:01 »
in questo siamo d'accordo. Infatti io riterrei utile alzare lo sbarramento oltre il 5%!!

jean

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2007, 12:06:57 »
penso che l 8% sarebbe sufficiente.
cmq io preferirei il maggioritario.

reginald dwight

« Risposta #8 il: 22 Novembre 2007, 12:15:57 »
secondo me nn è questione di sbarramento ma di sistema elettorale.
con il proporzionale sarà sempre un suk anche con lo sbarramento al 10%. nessuno arriva al 45% necessario per avere con il premio di maggioranza (quello di cui si parla in questi giorni) il 50%+1. quindi sempre e solo governi ampi e disomogenei.
ma perchè noi non possiamo avere il maggioritario vero? lo abbiamo votato!
impegnatevi a non votare i partiti che propongono il proporzionale e tra qualche anno anche noi diventeremo una democrazia con alternanza e stabilità

perchè dobbiamo sempre accontentarci?
« Ultima modifica: 22 Novembre 2007, 12:17:52 da reginald dwight »

merovingio

« Risposta #9 il: 22 Novembre 2007, 18:45:39 »
beh un governo più ampio di questo mi sembra difficile da formare...anche senza sbarramento :confused2: :-\ :dontknow: 8)

ABETE

« Risposta #10 il: 23 Novembre 2007, 09:53:47 »
 Votare serve per far conoscere le nostre idee.. o teoricamente dovrebbe essere cosi.. . Serve per far cambiare in meglio , se si pensa che il governo precedente abbia fatto peggio. Secondo me chi pensava di aver scelto in meglio questo governo attuale , ho qualche sensazione che si siano lamentati in parecchio (forse mi sbagliero' ). A Proposito per il referendum elettorale , quando si andra'   (aprile del prossimo anno  ?) , perche non lo so.. .

jean

• Moderatore
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2007, 13:30:43 »
secondo me votare serve a quelli che fanno gli scrutinatori/scrutatori, presidenti di seggio (sempre quelli!!!!) a loro serve a prendersi un bel rimborso spese

dimenticavo: ai bimbi a star un giorno a casa, io da piccolo non vedevo l ora che si votasse!

micheleM

« Risposta #12 il: 27 Novembre 2007, 14:30:33 »
Ragazzi!
Ma allora siete davvero pronti per un'altra dittatura?
 :crybaby2: :crybaby2:
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

reginald dwight

« Risposta #13 il: 27 Novembre 2007, 15:21:51 »
siamo gia in una dittatura, la dittatura di WalterSilvio.

ilviaggiatore

« Risposta #14 il: 27 Novembre 2007, 15:42:39 »
siamo gia in una dittatura, la dittatura di WalterSilvio.

ahahahah bella!!