Autore Topic: Caduta di Prodi  (Letto 1219 volte)

ABETE

Caduta di Prodi
« il: 25 Gennaio 2008, 18:41:28 »
Cosa ne pensate della caduta di Prodi  ? Quale soluzione sarebbe migliore  ?  Governo istitutzionale per avvio legge elettorale o voto anticipato ? Mi ha colpito la scena di un senatore che ha insulatato e sputato un suo collega..  tutto mi sarei aspettato ma non questo...

reginald dwight

Re: Caduta di Prodi
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2008, 18:47:29 »
per me sarebbe meglio asfaltare totalmente roma e fare un grandissimo parcheggio
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

Royal Moore

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2008, 19:47:22 »
... Mi ha colpito la scena di un senatore che ha insultato e sputato un suo collega..  tutto mi sarei aspettato ma non questo...

E' vero, ne sono rimasto stomacato pure io, e non solo da quel gesto assolutamente squallido dello sputare addosso a un collega ma anche dalle bottiglie di spumante che si son stappate sulla caduta del governo.
Che dire se non che è forse la millesima dimostrazione dell'inarrestabile decadenza culturale del nostro paese, dove le regole non esistono più e il buongusto è considerato casa da ingenui, purtroppo il degrado pervade non solo le strade con l'immondizia ma pure le menti di questo sciagurato paese, mi chiedo quanto dovremo aspettare ancora per cominciare a risalire la china.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

angelo

« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2008, 20:28:24 »
Non fatevi prendere dall'entusiasmo.Fanno come i ladri di Pisa (il giorno litigavano e la notte andavano a rubare insieme)
Ecco un chiaro  esempio in tempo reale (martedì due giorni prima del diluvio)
 FURBETTI DEL SENATO - ZITTI ZITTI, NEL MARASMA DELLA CRISI, I SENATORI SALVANO 4 COLLEGHI E NEGANO L’USO DELLE INTERCETTAZIONI – E LA STAMPA (ESCLUSO “IL MESSAGGERO”) NON SE NE ACCORGE…
Martedì, mentre - sulla scena - destra e sinistra si scontravano intorno al governo, dietro la scena, cioè nel luogo etimologico dell'«osceno», i senatori di destra e sinistra salvavano tre colleghi di Forza Italia e uno dei Ds dalle possibili conseguenze delle loro telefonate indirettamente intercettate: Luigi Grillo, Romano Comincioli, Paolo Guzzanti e Nicola Latorre.
 :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire: :angryfire:

La giunta per le autorizzazioni a procedere, approfittando della confusione generale, ha negato ai giudici di Milano e di Roma il permesso di usarle nei processi contro Mario Scaramella, superconsulente della commissione Mitrokhin, e i furbetti del quartierino per le scalate bancarie.

ABETE

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2008, 16:13:41 »
Ho provato a vedere chi era il responsabile dello sputo ed ecco cosa ho trovato : apprendo dal sito internet , Tommaso Barbato l'uomo che si distingue sui banchi del Senato per la mira nello sputo dalla lunga e breve distanza e per l'abilità nel gestaccio acrobatico, è laureato in Scienze Politiche e Sociali ed in Psicologia Sociale. Ebbene si’, questa persona  ha due lauree (non una) se non ho capito male  . A questo punto due domande vengono spontanee fare :  a) cosa si sia frapposto fra lui e la carriera diplomatica dopo la laurea  ,  b ) quanto sia servita la laurea in psicologia sociale ,   visto come si e' comportato  in parlamento con un suo collega .
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2008, 16:24:19 da ABETE »

angelo

« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2008, 17:40:11 »
Con la laurea  in Scienze Politiche e Sociali e  Psicologia dal ’78 è funzionario dell’Acquedotto campano dove ricopre i ruoli di Direttore dei Lavori nelle Zone Agronocerino-Sarnese, Costiera Sorrentina e Amalfitana, Salerno e Provincia e Responsabile Sicurezza gestione Acquedotti ex Cassa del Mezzogiorno
Come dire l'uomo giusto al posto giusto!

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2008, 19:15:26 »
E vi è andata bene che non lo avete ascoltato nelle dichiarazioni post avvenimento. Dico io, ma siamo proprio sicuri che tutti questi scranni parlamentari servano veramente? Un pò meno posti, con un minimo di competenza in più, un pizzico tanto di gioventù in più, e delle liste decisamente meno bloccate e vincolate ai voleri del dux del partito non sarebbe preferibile? Mi sa di no. Tutti coloro che sbraitano per elezioni subito con questa tarrocca legge altro non vogliono che continuare a riempire il parlamento di questa fauna parlamentare molto vecchiotta, poco preparata, dallo sputo facile, la cui unica abilità è lo schiacciare un pulsante al momento giusto o far numero quando serve, siam veramente messi male vda destra come da sinistra. Una democrazia bloccata incapace di andare avanti per una repubblica che si dice seconda ma che è ben poco rinascimentale e parecchio medioevale.
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

merovingio

« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2008, 08:40:17 »
quoto G.O.

Tornando alla domanda, io sarei per elezioni subito.

Hobbit

« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2008, 15:59:44 »

Uno dei tanti specchi deformati del nostro parlamento o magnamento che dir si voglia

merovingio

« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2008, 16:08:55 »
senatore Strano di An

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2008, 19:26:57 »
quoto G.O.
Tornando alla domanda, io sarei per elezioni subito.
Elezioni subito vorrebbe dire:
1 non aver capito nulla del problema dell'attuale legge elettorale
3 restare cmq con un governo fermo fino ad aprile
3 assicurare la vittoria al cdx

Un governo tecnico per la promulgazione di una nuova legge elettorale (che limiti i partitini) garantirebbe:
1 che non ci siano più i mastella di turno
2 andare cmq ad elezioni in primavera
3 garantire le stesse possibilità ad entrambi gli schieramenti

merovingio

« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2008, 09:02:25 »
Elezioni subito vorrebbe dire:
1 non aver capito nulla del problema dell'attuale legge elettorale
3 restare cmq con un governo fermo fino ad aprile
3 assicurare la vittoria al cdx

Un governo tecnico per la promulgazione di una nuova legge elettorale (che limiti i partitini) garantirebbe:
1 che non ci siano più i mastella di turno
2 andare cmq ad elezioni in primavera
3 garantire le stesse possibilità ad entrambi gli schieramenti

1) Intanto il problema del centro sinistra non è la legge elettorale ma il centro sinistra stesso.

Prodi è stato tanto bravo a fare una coalizione tanto vasta quanto diversa al suo interno per battere Berlusconi che però ha poi evidenziato i limiti insormontabili di questa scelta (scellerata per me perchè identica a quella del 1996 cambiando i nomi da ulivo a unione). Tanto per ribadire che non è la legge elettorale il problema anche se sicuramente era possibile un miglioramento almeno sulle preferenze, è il fatto che con la stessa coalizione e con legge elettorale diversissima è caduta nel 1998. Sono cambiati i protagonisti forse, ieri bertinotti e oggi Mastella ma entrambi rappresentano il limite estremo di una coalizione che non ha nessuna ragion d'essere.

2) un governo tecnico che si concentri su una nuova legge elettorale non esiste perchè non ci sono i numeri per nessuna formula. Non ci sono riusciti in questi 2 anni (il tempo massimo in cui Prodi riesce a fare il primo ministro) non ci riusciranno nei prossimi 2. Sicuramente rientra in gioco il tirare a campà per il vitalizio. Personalmente mi viene il vomito. In ogni caso va benissimo un Prodi fino ad aprile. Almeno sappiamo che è a breve scadenza e che non potrà fare altri casini dovendo gestire solo la ordinaria amministrazione. D'altronde la finanziara l'hanno approvata e tutto l'anno si svilupperà su quelle scelte.

3) Sostenere che se si va al voto vince il centro destra non solo è molto probabile ma semmai necessario. Almeno avremo una stabilità politica certa per il Paese. In ogni caso il risultato che verrebbe fuori evidenzierebbe la grande incapacità del centro sinistra di governare e rappresentare.

Quindi esamino di coscienza su tutto l'impianto che fa da fondamenta del centro sinistra: tenere insieme integralisti comunisti, integralisti cattolici, radicali, verdi e tutto ciò che il pd comporta con la sintesi difficile tra ex comunisti e storici cattolici, è una scelta irresponsabile non per chi ci crede ma per tutto il Paese. Purtroppo le evidenze non abbisognano di tanto sostegno al riguardo.

Hobbit

« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2008, 10:00:14 »
Quanto a unità non è che nel centro destra si brilli particolarmente. Tutti stanno facendo a gara per dimenticare quanto è successo negli ultimi sei mesi, quando anche nella casa delle libertà ne son volati parecchi di stracci. La coesione è stata ritrovata solo ora nel far cadere il governo Prodi, come dal fronte sinistro anche qui l'unione è stata contro qualcosa. Stride parecchio ora questa corsa al potere che ha unito FI AN e Lega dopo tutto quello che si son detti prima. Se da questo ne può uscire un qualcosa di rafforzativo per un futuro governo ho miei dubbi dato come si è anche tenuto in posizione terza Casini. La realtà è che questa potrebbe essere l'ultima chance per Berlusconi che, nel sicuro scontro con Veltroni, sta cercando di prendersi tutto il vantaggio possibile, visto l'ancor stato embrionale del PD. Da qualsiasi parte la si guardi, questa è l'ultima chiamata per il Cavaliere. Si dirà, i soliti sinistroidi che vedono in lui un nemico comune....Diciamo che se la nostra democrazia è bloccata molti dei demerti son suoi e dei suoi incredibili interessi che hanno intrecciato ogni possibilità soluzione, se si guarda bene ogni possibile riforma ha sempre un filo che confligge fatalmente con la sua persona ed anche le cose più condivise spesso son incappate in un suo veto. In altri paesi chi è in una posizione come la sua si metterebbe in secondo piano senza per questo scomparire, qui no la sua voglia di protagonismo è all'ennesima potenza e non è un caso che da quando è entrato in politica non un politico nuovo è riuscito a mettere in risalto la sua figura, non dico in Forza Italia, ma nemmeno nelle altre forze della casa delle libertà. Tanto che i sussulti di Fini e Casini ultimamente son stati dettati dalla ricerca di visibilità rispetto al capo. Non so dove l'ho letto ma c'è chi ha visto in Napolitano un nuovo Vittorio Emanuele III alle prese con una delle più gravi crisi italiane dello scorso secolo, l'evocare da parte del Cavaliere di possibili marce non è il massimo per uno che ambisce al ruolo di statista, nemmeno in un paese oramai prossimo al titolo di Repubblica delle Bananas

merovingio

« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2008, 10:37:58 »
nonostante tutto ciechi fino all'ultimo.

Ricordatevi che il Berlusca politicamente è il vero volto giovane (purtroppo) del panorama politico se messo al confronto di Prodi, Fini, Veltroni e molti altri.

Certo vista l'età anagrafica è la sua ultima possibilità ma non è certo a berlusconi che si può imputare l'età dei nostri esponenti politici. Prodi è stato da voi indicato come l'uomo nuovo quando nell'86/87 era già ministro, alcuni senatori ci sono dalla costituente...

Insomma noto con dispiacere che comunque la si voglia prendere tutta questa vicenda di cui solo il centro sinistra è colpevole, la responsabilità è sempre di berlusconi...la miopia di cui siete affetti, non vi fa capacitare di che cosa avete votato sia nel 96 sia nel 06. Continuate così che va benissimo tanto come ieri sera ha detto il direttore del sole 24 ore, l'unica grande opera che il governo Prodi è riuscito a creare in questi 2 anni, è l'autostrada per la vittoria del centro destra.

Complimenti!

Hobbit

« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2008, 11:34:30 »
Non era mica una difesa del campo sinistro, ma solo un sottolineare che anche il campo destro non è una vergine immacolata. Con la venuta meno delle idealità la politica italiana è divenuta un p******aio capace finanche di esaltarsi di aver fatta una porcata che non ha fatto altro che esaltare i privilegi dei partiti. Siamo unici al mondo dall'una come dall'altra parte.  :headbang: