Sondaggio

Siete favorevoli alle "quote rosa" ?

Assolutamente si!
2 (14.3%)
Sì, ma....
4 (28.6%)
Boh?!
1 (7.1%)
In genere no, ma...
1 (7.1%)
Assolutamente no!
6 (42.9%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: "Quote rosa": sì, no, non lo so  (Letto 834 volte)

micheleM

"Quote rosa": sì, no, non lo so
« il: 11 Febbraio 2008, 17:48:36 »
Siete favorevoli alle "quote rosa" in politica?
Si. No. Boh!?
Parliamone...
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Royal Moore

Re: "Quote rosa": sì, no, non lo so
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2008, 19:00:13 »
Ne in politica ne da altre parti, l'unica discriminante dev'essere quella del merito, certo che è significativo che le quote rosa nascano in un ambiente dove non ce n'è uno solo che non si dichiari apertamente a favore delle donne, salvo poi....
Meritocrazia, ostia  :angryfire:, solo ed esclusivamente meritocrazia, se non ci mettiamo in testa questo non andiamo da nessuna parte.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

micheleM

« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2008, 19:30:55 »
Tu pensi davvero che le donne meritino meno degli uomini?   ???
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2008, 19:35:03 »
Io credo che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini: il diritto di candidarsi e di essere votate, quindi non vedo perchè esagerare con le quote rosa...

green

« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2008, 19:56:38 »
mettendole nelle condizioni oggettive di essere elette e di poter mantenere gli impegni ....
aven

Stanza 237

• Assistenza tecnica
  • **
    • Partito Democratico di San Donà
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2008, 20:12:18 »
Si, spesso ho sentito dire che il grosso ostacolo delle donne in politica è la famiglia, cioè il fatto che devono essere "brave donne di casa", con i vari impegni che questo comporta...
Ma allora il problema non sono i partiti, ma una carenza sul lato sociale...
Non credo che con le quote rosa si risolvi il problema... Dovremmo avere una politica sociale più attenta...

Royal Moore

« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2008, 20:15:01 »
Tu pensi davvero che le donne meritino meno degli uomini?   ???
E chi ha detto questo ?
E' proprio perché non si guarda al merito che ci ritroviamo il 90% di uomini.

Io dico che quando si sceglie bisogna dimenticarsi completamente del sesso della persona e guardare esclusivamente alle sue capacità.
Conosco uomini che valgono una patacca e donne che valgono 10 uomini messi insieme, poi è vero che ci sono ruoli più adatti ad un uomo piuttosto che a una donna, trovo assurde le donne con la mitragliatrice in mano ma se parliamo di capacità strategiche non vedo grandi problemi, anzi.

Comunque la vera parità tra sessi è una conquista culturale e quindi le quote imposte a ben poco servono, diciamo che i sostenitori di queste sono proprio quelli che non sanno rapportarsi alla pari con le donne, quelli che hanno qualche problema relazionale o di autostima.

ilviaggiatore

« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2008, 20:24:11 »
100% d'accordo con Stanza!

merovingio

« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2008, 08:30:52 »
Contrario per gli stessi motivi. Nessuno vieta la loro partecipazione anzi forse andremmo anche meglio ma se non vengono da sole non è che si possano obbligare attraverso un diritto coatto.

elvy

• *
« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2008, 12:07:29 »
Assolutamente contraria alle quote rosa! vorrei arrivare a ricoprire un ruolo in politica perchè sono stimata e non perchè devo far numero.
Caspita!!!

Dallas

« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2008, 12:23:18 »
anche secondo me è una forzatura inutile.. non credo che una donna capace in politica non possa trovare il suo spazio ed essere eletta senza le quote rosa.
d'altra parte, parlando di pd, capisco anche che questa autoimposizione è un tentativo per invogliare anche le donne a fare politica, ma non penso debba essere esteso imponendo delle quote rosa nelle liste dei partiti che si presentano alle elezioni.
We can only see a short distance ahead, but we can see plenty there that needs to be done.

reginald dwight

« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2008, 12:24:05 »
si ma culturalmente l'italia non è assolutamente paritaria
- le donne votano da solo 60 anni
- vanno in pensione ad un età diversa dagli uomini
- nella chiesa possono fare solo le donne di servizio
- per la destra hanno meno diritti di uno spermatozoo che ha 30 minuti di vita
- gli asili fanno pena e quindi professionalmente sono molto penalizzate
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada" Matteo 10,34

micheleM

« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2008, 15:15:51 »
In politica ci sono moooolte meno donne che uomini. Molte meno ancora in proporzione al numero delle votanti.
Questo è un dato di fatto.

Riassumiamo.
Dice g.o. :
Citazione
l'unica discriminante dev'essere quella del merito...
Meritocrazia, ostia  , solo ed esclusivamente meritocrazia
Dice Stanza237 :
Citazione
Io credo che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini: il diritto di candidarsi e di essere votate
Insiste G.O. :
Citazione
Io dico che quando si sceglie bisogna dimenticarsi completamente del sesso della persona e guardare esclusivamente alle sue capacità.
Asserisce Fudo:
Citazione
Nessuno vieta la loro partecipazione anzi forse andremmo anche meglio
Tuona elvy:
Citazione
Assolutamente contraria alle quote rosa! vorrei arrivare a ricoprire un ruolo in politica perchè sono stimata e non perchè devo far numero.
Sosteien Dallas :
Citazione
non credo che una donna capace in politica non possa trovare il suo spazio ed essere eletta senza le quote rosa.

Ma intanto in politica ci sono moooolte meno donne che uomini. Molte meno ancora in proporzione al numero delle votanti.

Perché non hanno abbastanza meriti? No.
Perché non sono abbastanza stimabili? No.
Perché non sono abbastanza capaci? No.

Ma intanto in politica ci sono moooolte meno donne che uomini. Molte meno ancora in proporzione al numero delle votanti.

E allora .... che si fa?

Meglio non fare niente?

Secondo voi gli organi di un partito (metti il PD) composti forzatamente a metà di uomini e di donne, ci guadagneranno o ci rimetteranno in qualità politica? [ >:( = domanda seria]
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2008, 15:22:55 da micheleM »

micheleM

« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2008, 15:35:04 »
Per pura curiosità statistica (vale quel che vale).

Senza la classifica avulsa per genere, il coordinamento del PD sandonatese, in base ai risultati di domenica, sarebbe così composto:
32 uomini      -       14 donne

La differenza di voti tra il primo degli esclusi maschi e l'ultima delle elette donne è di 10 voti.
La differenza di voti tra il primo degli esclusi maschi e l'ultima delle eventuali elette donne in caso di classifica unica sarebbe di 4 voti.

Royal Moore

« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2008, 19:29:50 »
In politica ci sono moooolte meno donne che uomini. Molte meno ancora in proporzione al numero delle votanti.

Mi vien da pensare che anche le donne votino più facilmente per gli uomini.

Magari sarebbe da capire che proporzione ci sia in genere tra il numero di candidati dei due sessi, poi se siano veramente così poche le donne che si affacciano alla politica e via di questo passo. Poi potrebbe esser interessante vedere se ci sia corrispondenza di percentuali tra le donne in politica e quelle manager, insomma dobbiamo leggere un po meglio il fenomeno.
All'estero come stanno le cose ?  Qualcuno ha dati in merito ?

In ogni caso, però, qualsiasi forzatura finirebbe per far più danni che vantaggi.