Autore Topic: Teatro Astra....buio in sala  (Letto 2966 volte)

Hobbit

• http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/
Teatro Astra....buio in sala
« il: 17 Febbraio 2008, 10:27:27 »
La Nuova

LISTA DI ACCUSE DAL PARTITO DEMOCRATICO 
Scapolan: «Sul Teatro Astra mancano tutti gli espropri»

SAN DONA’. Bilancio di legislatura per il Partito Democratico. All’hotel Continental si sono dati appuntamento i componenti del gruppo dei democratici in Consiglio comunale. La dichiarazione di guerra a Francesca Zaccariotto è stata pronunciata dopo un riepilogo dell’opposizione in questi cinque anni. La sorpresa è sul futuro teatro Astra. Mancano gli espropri e lo ha annunciato Claudio Scapolan, come primo colpo di scena. «Dovremo attendere ancora molto per una struttura come si deve - ha esordito - con tutti gli spazi necessari. Dopo tanta attesa veniamo a sapere che non sono stati effettuati gli espropri e che sono insorti problemi con i proprietari dell’area retrostante. Temiamo che si dovrà aspettare ancora molto». Gli interventi si sono susseguiti, stimolati anche dal pubblico in sala. La polemica sui fiori ha visto Nora Camerotto determinata, interpretando un sentimento molto diffuso: «San Donà non è solo il centro, ma anche le zone periferiche così trascurate, così come le scuole dove mancano i soldi per sostituire una maniglia». Poi Michele Marangon sulla questione del tribunale: «Avremo un tribunale realizzato dai privati, La Soim di Padova, che poi riceveranno dal Comune l’affitto salato. Mi chiedo se questo debba fare il Comune e questa sia imprenditoria, il tutto a spese del cittadino». Gianfranco Botter ha analizzato la questione dei servizi sociali e delle carenze dell’amministrazione, toccando anche il declassamento della fiera del Rosario dopo mille ostacoli e indecisioni. Botter ha anche affrontato i nodi da sciogliere sulla questione viaria e i ritardi accumulati, oltre la mancanza di programmazione. Rilievi mossi anche da Scapolan che si è spinto ai dubbi su metropolitana di superficie e strada del mare che tagliano San Donà, sempre più relegata ad un ruolo secondario. Luca Tonetto si è soffermato anche sull’immigrazione, la mancanza di aiuti, di una vera politica per la casa e soprattutto per i giovani. (Giovanni Cagnassi)
Luce che cerca Luce ruba Luce alla Luce
http://www.flickr.com/photos/bluestenyeyes/

Legolas

• *
Re: Teatro Astra....buio in sala
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2008, 18:30:27 »
Scapolan - Marangon - Botter - Camerotto - Luca Tonetto  .. il nuovo che avanza . . puro e senza macchia   e purtroppo anche senza memoria...

Otto -nove anni fa dov'erano ? (Tonetto non c'era) E quattro anni fa circa quando la maggioranza attuale ha fatto fuori la San Donà Fiere ?
 L'Astra se non sbaglio non è solo da cinque anni che è chiuso !
 I fiori c'erano anche ai tempi di Magnolato fuorche' ai lati del ponte !

Non mi piace chi fa campagna elettorale guardando solo ciò che vuole vedere, perchè gli errori li fa solo colui o chi fa ... e di errori ne ha fatti anche la giunta Magnolato.

Allora se si vuol essere seri e credibili si parla di cosa si vuol fare per i prossimi cinque anni per i cittadini e la città.

speranza_34

« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2008, 19:30:33 »

e che p ....e!!!!!!!!!!!!!!! :BangHead:
sono osservazioni scientificamente fondate le loro, mica parlano di fiorellini eh, ma di sprechi su sprechi e millantate acquisizioni che in relataà non sono state affatto perfezionate (ASTRAS) o cose molto poc chiare ( tribunale)

lascia stare i fiori
e vediamo come va  alle elezioni va mo là
iò che non ci uccide ci rafforza

mah

« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008, 21:24:32 »
Lego ... non mi sembra che tu abbia compreso molto!!!! Speranza ha ragione: sprechi su sprechi ; non parliamo di Magnolato, vi prego, nessuno se lo ricorda perchè non ha fatto niente di buono; Direi che l'unico che ora riesce a fare qualcosa e a dire, soprattutto, la verità, sia Marangon: la storia del Tribunale è talmente grave che nessuno ha avuto il coraggio di crederci: la sera che in Consiglio Comunale il buon professore ha illustrato la  situazione, tutti hanno ascoltato ma nessuno ha capito ... anzi, nessuno ha voluto capire ... io fino a mezzanotte (poi hanno interrotto la diretta) senza vedere (credo illustrasse la triste storia avvalendosi di slide), ho seguito le sue parole che, passo dopo passo, arrivavano ad un risultato "incredibile"!!! La truffa più grande mai architettata è entrata praticamente da un orecchio e uscita dall'altro!!! Possibile che nessuno sappia chi è questa SOIM e che il suo rappresentante è colui che ha finanziato la canpagna elettorale della Zaccariotto? Possibile che non si riesca a fare uno+uno? Io rimango allibito del fatto che nessuno si sia rivolto alle autorità!!! Stiamo parlando di soldi nostri, della ns città, che sono stati sottratti all'attività sociale per arricchire le tasche dei privati ... E con l'ex jutificio? Cosa succederà? I nomi, cari sandonatesi, sono SEMPRE E SOLO gli stessi!!!!

micheleM

« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2008, 22:10:53 »
Allora se si vuol essere seri e credibili si parla di cosa si vuol fare per i prossimi cinque anni per i cittadini e la città.
Non se si vuol fare "un bilancio di fine mandato" in cui naturalmente si va per parlare (e si viene, se si vuole, per ascoltare) le cose fatte o non fatte negli ultimi 5 anni. Non campagna elettorale, dunque. Sulla quale sono d'accordo con te: bisogna dire le cose da farsi, non guardare troppo al passato.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

Legolas

• *
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 19:35:33 »
Speranza34 .......è da un pò che ti leggo e sinceramente non so se ci sei -ci fai o tutte e due.

Io vivo  a San donà da sempre e conosco bene le persone che ho citato, non parlo per slogan e neanche
perchè devo per forza essere d'accordo sempre ad esempio con il signor Marangon, perchè è alto bello ed è stato il tuo professore di filosofia ! Aggiugno per tua somma gioia, che, se non ricordo male, ha giocato anche a basket con il sandonà.
Poi che  p...e   si le nostre a leggerti perchè sei di una incoerenza mostruosa ! Se non ci credi leggiti tutti i tuoi messaggi !!! Ma per piacere !!!!

mah

« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2008, 22:27:11 »
Allora: se vogliamo dire le cose da farsi, va benissimo ... ma non guardare al passato credo rappresenti un errore perchè è rispetto ad esso che si misurano i risultati del presente e quelli che verranno; provate a tirare le fila sulla giunta Zaccariotto:
nel suo programma politico (http://www.sandonadipiave.net/portale/documenti/UN__PROGRAMMA__MIRATO3000.doc)
“Il  Comune è quindi tenuto:

•   a programmare la crescita della città (mettendoci sul groppone un debito di 14 milioni di euro??);

•   a promuovere e garantire la qualità della vita per riequilibrare gli inevitabili scompensi di una società
che in assenza di guide e controlli tende a crescere disordinatamente
 (togliendo il sovvenzionamento ai bisognosi realizzando parchi gioco per bambini su aree inquinate, o realizzando
parchi non usufruibili dai portatori di handicap, o ancora o  realizzando un dormitorio di 400 appartamenti
 nell’area dell’ex iutificio, o realizzando due edifici a torre nell’area dell’ex macello?????
E’ questa la guida che ci serve?) ;

•   a soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini, non solo come garanzia di tutela dell’incolumità delle persone
e dei loro beni, ma anche come supporto e aiuto concreto alle fasce più deboli e disagiate (le telecamere sono
state distribuite davanti al municipio e nel parcheggio: perché non sono state disposte nei pressi di tutti i
club dove si riuniscono i giovani a bere fino alle tre di mattina !!!!) per non parlare della situazione che esiste
al Comando di Polizia Locale: sono queste le persone che ci difendono??)

•   a garantire una crescita che conservi i valori e le sicurezze che hanno caratterizzato le epoche  e le società
che ci hanno preceduto, agendo al contempo  in un contesto ambientale, culturale ed economico che rapidamente
trasforma il presente in passato (rendendo edificabili le aree dei suoi affiliati??)

Per queste ragioni il futuro della nostra Città dovrà essere costantemente riprogettato nel dettaglio (sì, dal genero di Gobbo!!),
ma partendo da un progetto guida innovativo, pensato per la società che vorremmo realizzare per i prossimi dieci - quindici 
anni (è così sicura di essere rieletta?).

Una programmazione di lungo periodo che richiederà anche una pianificata ed oculata gestione (vediamo i risultati)
al fine di evitare  costi superflui, sprechi e dispersioni di risorse (per fortuna che doveva essere evitato lo sperpero).

Ogni cittadino infatti sa che non basta realizzare qualcosa, bisogna anche che quanto viene realizzato:

•   sia parte di un progetto, di un piano che possa portare ad integrazioni e miglioramenti successivi, graduali nel tempo
(allora perché tanta fretta nel fare i concorsi ad hoc  per i suoi Dirigenti) ;

•   realmente utile e diretto a soddisfare un bisogno (del Sindaco, certo);

•   economicamente conveniente ed efficace (ci spieghi allora quanto ci costa il Tribunale!!).

Queste le ragioni che ci portano a considerare il metodo operativo come dato programmatico, un metodo sul quale si fonderà
la nostra azione di governo della Città. “

Colei che ha promesso spazi e risorse per il sociale (che poteva essere credibile visto che lei stessa, fino a 5 anni fa, era una assistente sociale dipendente del Comune di Jesolo), ha "segato" con l'accetta (non col rasoio), dico con l'accetta, i finanziamenti ai bisognosi ... ha strapagato  professionisti esterni per consulenze, (ma i Dirigenti interni e i segretari che ci stavano a fare?), cause legali, per arredamenti (che probabilmente si porterà a casa), per fiori, per farsi il parcheggio personale (un’area ad uso pubblico completamente riservata a Sindaco e amministratori), per cene e banchetti, per auto di diplomazia con tanto di autista (ma non poteva prendere il treno come i comuni mortali!!), per mille inutili, effimeri, costosi capricci e debiti politici … 
Guardare al futuro è doveroso, ma il passato insegna …

mah

« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2008, 23:12:14 »
In merito all'articolo evidenziato da hobbit, direi che l'ultima parte è palesemente falsa: "Luca Tonetto si è soffermato anche sull’immigrazione, la mancanza di aiuti, di una vera politica per la casa e soprattutto per i giovani." La Zaccariotto (Lega) sta  fortemente rilanciando l'immigrazione e gli aiuti agli extracomunitari: 30.000 Euro semestrali sono donati sistematicamente in beneficienza alla sua "segretaria" terrona !!" ... Lo so, si potrebbe dubitare che sia leghista ...

green

« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2008, 23:19:33 »
caro legolas devi veramente essere piccolo, brutto e non aver mai giocato a basket per essere così geloso di marangon (o sei il moroso geloso di speranza?) ...
aven

Legolas

• *
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2008, 10:37:14 »
Caro green... come ti sbagli !!

Volevo solo mettere in evidenza la leggerezza di valutazione  umana  fatta nei confronti del Sig.Marangon  da  speranza34 .

Tutto qui.

Ritengo inoltre che questo sia un forum democratico dove trova domicilio ogni pensiero ed opinione diversa, purchè  espresse senza  offesa .

P.S. forse sei tu il moroso geloso ??

merovingio

« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2008, 11:08:18 »
un pò di ordine e memoria.
L'astra nel 2003 o fine 2002 chiude per motivi gestionali. E' una struttura privata. Cosa poteva fare l'amministrazione di Cs poco importa. Cosa ha fatto l'amministrazione di cd?

Primo: scelta politica. L'astra deve riaprire perchè la città ne ha bisogno.
secondo: come?
terzo: il comune decide di comprare l'immobile nel frattempo svuotato e abbandonato.
quarto: trovate le risorse in funzione alle valutazioni economiche. L'operazione costa poco oltre i 2 milioni di euri. (ricordo che ci vuole un pò di tempo prima di arrivare ad un accordo con i soldi pubblici)
quinto: creata società per gestire le operazioni per superare i vincoli delle finanziare nazionali. Il cda è costituito da dirigenti pubblici.
sesto: scelta politica. Fare un teatro nuovo, ristrutturare l'esistente che era un cinema e dal punto di vista di operatività teatrale molto limitato. Scelta per il solo teatro ristrutturando lo stabile e ampliandolo per dare la possibilità che si possa fare teatro seriamente portando compagnie che prima per i limiti strutturali non potevano venire a san dona'.
settimo: bando pubblico europeo (se non ricordo male) e aggiudicazione dello stesso.
ottavo: proggettazione:
nono: trovare risorse in funzione al progetto.
decimo: nel bilancio di previsione 2008 sono stati stanziati 4 milioni di euro per i lavori del teatro. Con i soldi in bilancio si potranno fare gli espropri e cominciare i lavori.

Spero di aver dato un contrubuto per chiarire quali sono i passaggi. I tempi sono quelli che purtroppo occorrono. Troppo lunghi forse ma comunque al massimo della velocità che si poteva e doveva fare. Non si espropria se non si hanno i soldi per pagare, non siamo in unione sovietica qui e la proprietà privata ha ancora una tutela.

Ricordo tanto per dovere che la scelta politica fu condivisa da tutti ma la strada da perseguire no. Il voto del cs fu contrario quando sarebbe stato sicuramente più maturo e anche furbo un voto di astensione.

angelo

« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2008, 12:38:02 »
Oggi ho imparato che in politica ci sono anche i voti furbi e/o maturi e forse anche i voti a rendere.

micheleM

« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2008, 13:00:04 »
un pò di ordine e memoria.
L'astra nel 2003 o fine 2002 chiude per motivi gestionali. E' una struttura privata. Cosa poteva fare l'amministrazione di Cs poco importa. Cosa ha fatto l'amministrazione di cd?

Primo: ECC....

Ahi, Fudo: la memoria!  :angryfire:

Prima del primo:
Il csx propone l'acquisto dell'Astra ecc.
La mozione viene respinta dalla maggioranza del cdx, mentre Zaccariotto dichiara: darò un nuovo teatro alla città (qaulcuno le ha fatto credere che si può recuperare il cubo-rosso Bergamin o in qualche modo farci un teatro lì!).
Qualcuno (?) sfida pubblicamente Zac (e maggioranza): scommettiamo una cena dove ti pare che non ci vorranno meno di 10 anni per fare un nuovo teatro? Lascia perdere, torna indietro: compriamo l'Astra.
Risposta: non capite niente! Farem un bel teatro nuovo di zecca in tempi brevissimi.

Dopo (ma solo dopo) di che....
Primo: scelta politica. L'astra deve riaprire perchè la città ne ha bisogno.
secondo: come?
terzo: il comune decide di comprare l'immobile nel frattempo svuotato e abbandonato.
ECC....
La memoria, Fudo... la memoria.... :angry7: :angry7:
Specie sotto elezioni!

P.S.
Per altri che avessero vuoti di memoria....provate a rileggere nel forum ad esempio questa vecchia discussione
http://www.sandona24.org/forum/index.php/topic,181.0.html
 :argue:
E questa, ancora più vecchia
http://www.sandona24.org/forum/index.php/topic,125.0.html
 :argue:
E infine questa, ultra centenaria
http://www.sandona24.org/forum/index.php/topic,87.0.html
 E quindi?
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2008, 13:10:26 da micheleM »
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

micheleM

« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2008, 14:46:53 »
Rileggendo.
dalla più vecchia delle discussioni sopra citate, provate a vedere questi interventi di Fudo

« Risposta #17 inserita:: 03 Dicembre 2004, 09:44:20 »

« Risposta #34 inserita:: 04 Dicembre 2004, 10:19:17 » Citazione 

:evil5:
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2008, 14:49:51 da micheleM »

merovingio

« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2008, 15:23:00 »
Non c'è problema li posto io anche perchè è bene sempre contestualizzarli "i messaggi" di 4 anni fa. E visto che si parla della situazione attuale dove mancano gli espropri inutile confondere le cose.

Perchè il teatro è in chiusura già nel 2002 e i proprietari avanzano una proposta di vendita al comune attraverso l'allora assessore Baldo. La cifra che loro chiedono e di 3 milioni di euri, una cifra non sufragata da pareri quali quello delle agenzie delle entrate...l'amministrazione nuova si trova con la patata bollente fra le mani: il teatro chiuso, una proposta di vendita non periziata, senza soldi, i cittadini arrabbiati. Il centro sinistra allora promuove una raccolta firme, tanto è in opposizione e Baldo è tra i promotori ovviamente...Cosa fare? Con quei soldi piuttosto di trovarsi una scatola vuota meglio farne uno di nuovo. Alle informazioni in mano allora non c'erano altre strade.

Comprare senza un progetto strutturato non avrebbe avuto senso se non lo spreco di denaro pubblico...

Correggo il primo punto in quanto giustamente può generare incomprensioni. Non era l'astra che dveva riaprire ma doveva esserci un teatro per la città.
secondo come? Nuovo o riaprire l'astra?
E poi la scelta dell'amministrazione.

I miei 2 interventi citati ma contestualizzati correttamente:

17)
In ogni caso io credo che una realtà come san Dona' necessiti di un teatro. Se rimanesse l'astra benchè esso sia un "simbolo" culturale cittadino io credo che avremo sempre un problema strutturale. Nel senso che la struttura è vetusta anche se ha qualcosa di romantico...è vetusta come quinte (manca spazio) e si lavorerebbe per chissà quanti anni ancora in una struttura "castrata". (e qui mi pare di aver detto qualcosa che non cozza con la scelta fatta dall'amministrazione)
Ora io non so se al comune convenga acquistare lo stabile. Diciamo che sicuramente il comune potrebbe comprare per vendere ad una impresa che si accolli le spese di demolizione con un guadagno in cubatura per la costruzione futura. (anche qui non andai distante dalla realtà)

Non capisco però perchè debba essere il comune ad accollarsi una spesa del genere e non i proprietari dello stabile. QUINDI NON FIRMERO'.

Poi c'è un altro interrogativo che credo ancora più importante. San Dona' si dovrà rassegnare a non avere più un teatro oppure sarebbe meglio progettarne uno nuovo di zecca?

Io sono per la seconda ipotesi e se fossi un amministratore non farei nessuna mossa finchè in mano non ho un progetto esecutivo e coperto finanziariamente. Anche perchè il rischio che io vedo è il seguente: fra qualche anno potremmo trovarci con una nuova costruzione al posto dell'astra senza che ci sia fisicamente una nuova struttura degna di un teatro dove poter ricominciare a sviluppare una rassegna teatrale...fosse vera tale ipotesi avremmo perso definitivamente l'unica vera struttura di san dona' ed indietro non si potrà più tornare. (questo è un rischio che non si corre più)
ilfudodell'opera

34)
In ogni caso io opterei per una struttura nuova come progetto a medio termine.

Il mio orientamento potrebbe essere questo: come amministrazione in accordo con la proprietà manderei avanti la struttura con un minimo di ristrutturazione e finanziamenti che permettano la ripresa delle manifestazioni teatrali.

Il tutto subordinato ad un progetto approvato e finanziato per la costruzione del nuovo teatro ovviamente tenendo conto di quale sviluppo demografico, culturale e politico potrebbe avere san dona' nel tempo.

Che ne pensate? (questa era una mia ipotesi personale non conoscendo la realtà dell'astra)