Autore Topic: rimpasto di giunta  (Letto 17531 volte)

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« il: 16 Dicembre 2004, 09:09:25 »
come un fulmine a ciel sereno il sindaco ha cacciato gli assessori zorzenoni e bettin rimpiazzandoli col trio furlan,melchiori e il riesumato schibuola.che ne pensate?io dico:vediamo ora come procede questa nuova squadra ma secondo me dopo essere giunti alla frutta siamo già al caffè e non credo che questa amministrazione arriverà al termine del mandato(mancano ancora la bellezza di più di tre anni).accetto scommesse,modeste  ma le accetto  8)

micheleM

rimpasto di giunta
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2004, 10:19:55 »
Non scommetto mai, per principio. Quindi, se ti accontenti di una semplice previsione...
Io dico esattamente il contrario.
Credo che con questo capitombolo si voglia appunto e proprio "andare fino al termine" in maggior sicurezza. E probabilmente ci si riuscirà.
Ci si è "liberati" delle liste minori (Mazzon, Tutti per San Donà) e si è ristretta la coalizione al suo nocciolo duro (hard core): la Casa delle libertà in tutta purezza.
Certo, si rinuncia a qualche voto in Consiglio Comunale, ma mantenendo una stretta maggioranza numerica si "stringe" anche la solidarietà in maggioranza, blindando i voti in libera uscita. Finché una maggioranza poteva contare su 20 voti era possibile lanciare segnali di disagio con astensioni o voti contrari ben mirati senza far cadere provvedimenti importanti. Ora, con 16-18 voti, diventa molto più difficile.
Penso che vedremo una maggioranza più compatta; più costretta ad esserlo.
In fondo è una caratteristica del sistema elettorale. Era già successo anche le altre due volte:Marcon aveva iniziato con 19 voti [su 31] e finito con 16 (compreso il suo); Magnolato avevaperso per starda CCD e Rifondazione.
Si formano le coalizioni per vincere [e di questo abbiamo già abbondantemente discusso altrove], cui si agganciano le alleanze al secondo turno. Poi, al momento di assumere le decisioni esecutive dell'amministrazione, e le relative responsabilità, alcuni rami della coalizione si staccano.

P.S. - Naturalmente questo non significa necessariamente che l'amministrazione funzionerà meglio...è tutto da vedere.
Che bel suono hanno la cattiva musica e le cattive ragioni quando si marcia addosso a un nemico! (F.Nietzsche)

merovingio

rimpasto di giunta
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2004, 10:48:38 »
Intervento lucido ed essenziale di MicheleM con il quale concordo pienamente su tutta la linea espositiva...

fudoforsefudo

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2004, 10:55:14 »
l'importante è che adesso incomicino a lavorare seriamente per la città.comunque io dubito che ora siano più compatti.è vero che potando i rappresentanti delle liste civiche ora ci saranno meno cani sciolti,ma una talpina infiltrata in forza italia mi dice che nonostante il congresso locale abbia scelto il segretario in simone urban (però guarda caso il promotore della raccolta firme per la cacciata del buon delmonte : [-X )la crisi non  è per nulla placata e che anzi ne dovremmo vedere delle belle tra breve.chissà........

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2004, 11:00:29 »
ah dimenticavo:digito della lista civica e mazzon dell'omonima lista hanno dichiarato che ora faranno opposizione,cosa ovvia.però è un po' triste che 2 consiglieri di maggioranza passino all'opposizione solo perchè il sindaco ha cacciato i loro assessori,almeno secondo me.non potevano farlo prima?.comunque secondo me il sindaco ha fatto bene a mandarli via  :smt041   ,soprattutto zorzenoni,alla faccia di mr."so tutto io"alfeo rizzetto.e ora osserviamo tutti insieme i cartelli fuori dai cantieri........ :smt110

jean

• Moderatore
rimpasto di giunta
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2004, 14:49:01 »
Ma quali sono i motivi per cui sono stati cacciati? perchè ,curta, dici "sopratutto zorzenoni ? puoi essere più chiaro? grazie!!

tweety

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2004, 17:03:17 »
Io concordo pienamente con ciò che ha detto Michele M, e secondo me la Zaccariotto porterà a termine con successo il suo mandato.
Per buttarla un po' sul ridere, ha fatto come al supermercato, prendi 3 e perdi 2.
Io i nuovi assessori li "conosco"per nome, ma Melchiori mi sembra una persona in gamba, e anche Furlan, il terzo non lo conosco.
Ma dopo le ultime polemiche, con anche la presunta lettera firmata da alcuni assessori, dove le veniva spiegato come avrebbe dovuto comportarsi in futuro,  la sindaco avrà voluto avere al suo fianco collaboratori fidati che la seguano nella realizzazione del programma amministrativo, senza essere sempre accompagnata dalle solite polemiche che fanno solo perdere tempo.

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2004, 17:15:14 »
per jean:sono stati mandati via gli esponenti delle liste civiche perchè non appartenendo a nessun partito,così come del resto i loro consiglieri,erano dei cani sciolti e hanno creato e avrebbero potuto creare problemi,quelli rimasti e i nuovi nominati invece si devono attenere a quello che dicono le segreterie provinciali dei loro partiti.non a caso sono scesi in quel di san donà dalla tor per forza italia,teso per a.n.,stival per la lega  bergamo per il ccd,per impartire ordini ai politici locali,e i politici locali hanno detto"obbedisco".speriamo almeno che serva per sbloccare l'impasse di questa amministrazione.io non ci credo molto,ma speriamo.sono contento per zorzenoni non tanto per lui ma perchè era un rappresentante di quel borioso di rizzetto.e mi fermo qua.

per tweety:sostenere che furlan è in gamba ce ne vuole.......

Royal Moore

rimpasto di giunta
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2004, 19:11:53 »
Se questa si chiama politica, sono ben felice di starne distante.
« Son uscito per una passeggiata, son rimasto fuori tutta la vita. » John Muir

Bikila

rimpasto di giunta
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2004, 19:35:37 »
credo di appartenere al "partito" di G.O.
corro scalzo per sentire meglio
quello che mi sussurra la strada.
(Abebe Bikila)

green

rimpasto di giunta
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2004, 23:17:52 »
mi associo! questa si chiama spartizione del potere tra i partiti che hanno usato le liste civiche, ma mi vien da pensare anche che qualcuno abbia voluto mettere un controllo alla zaccariotto
(la lotta tra chissiani e falceriani è ancora aperta fino alla prossima puntata)
aven

merovingio

rimpasto di giunta
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2004, 08:38:01 »
Pur associandomi allo scontento ci sono due cosette da sottolineare:

1)La lista Mazzon ha appoggiato la Zaccariotto nel momento del ballottaggio e quindi non faceva parte della coalizione iniziale. La lista Mazzon ha un consigliere.

2)La civica uniti per san donà invece faceva parte della coalizione e sarebbe quella più penalizzata. Questa lista ha un consigliere.

Ma non è proprio così: fu siglato un accordo politico prima ancora delle elezioni (sulle quali si puntava al primo turno) nel quale si specificava che in qualunque caso e con qualsiasi percentuale un partito della coalizione avrebbe avuto anche un assessore di riferimento come frutto del suo lavoro in seno alla coalizione. Questa scelta se vogliamo fu un atto di "democrazia della spartizione della rappresentanza" estrema nel senso che tendenzialmente ad ogni due consiglieri corrisponde un assessore. Infatti così è per il ccd. I partiti più penalizzati da questo sistema furono proprio Fi e Lega che sono coloro che hanno beneficiato del "rimpasto" facendo tornare gli equilibri come in origine dovevano essere. Le liste con un consigliere non avrebbero mai avuto un assessore se non ci fosse stato quell'accordo.
Il resto della spiegazione l'ha già data MicheleM...

Personalmente sono molto dispiaciuto della fuoriuscita di Giovanni Bettin che conosco da una vita e so del suo impegno e passione in amministrazione. Purtroppo lui era il più pericolante dovendo mediare tra Mazzon, che scoppia in sfuriate ogni tre * due e giunta.

Fudowow

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2004, 09:32:51 »
mi sembra che contrariamente a quanto esposto da michele la giunta non abbia per niente raggiunto l'equilibrio,anzi.vedere le sparate di ormenese e contarin sui giornali odierni.

merovingio

rimpasto di giunta
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2004, 09:56:05 »
Curta hai detto bene. Sono solo sparate. Come dire un atto dovuto.

curta

• Visitatore
rimpasto di giunta
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2004, 09:59:00 »
sparate che lasceranno strascichi,vedrete................